Proseguo la mia rassegna sulle batterie portatili ricaricabili prendendo in esame i migliori modelli di dimensioni “medie”: si tratta di identificare un dispositivo che riesca a coniugare un peso ragionevole con una disponibilità di potenza in grado di garantire più di una ricarica per lo smartphone, oppure una ricarica (anche in contemporanea) per lo smartphone e il tablet. E’ la scelta ideale per i grandi viaggiatori che non hanno a disposizione, per lunghi intervalli, una fonte di energia fissa.

RAVPower Deluxe: un esempio di caricabatterie di buona qualità e peso ragionevole.

I modelli di questa recensione

Ho selezionato i migliori caricabatterie portatili di medie dimensioni seguendo questo schema:

  • modelli con buon equilibrio fra peso e capacità della batteria
  • modelli più pesanti ma con dimensioni ragionevoli e maggiore capacità della batteria
  • modelli particolarmente convenienti nell’acquisto
  • modelli adatti ad un uso outdoor o intensivo, quindi di costruzione particolarmente robusta

 

Anker Astro E3 10000 mAh

Anker Astro E3, una delle migliori batterie di medie dimensioni

Anker è una presenza fissa delle mie rassegne perché è uno dei costruttori di maggior successo in questo settore. Il modello E3 da 10000 mAh, infatti, è uno dei caricabatterie portatili di maggior successo, grazie all’eccellente equilibrio fra peso e riserva di potenza. La presenza del chip intelligente PowerIQ consente, inoltre, di beneficiare di una carica particolarmente rapida nei primi minuti di funzionamento per consentirci di tornare ad utilizzare appena possibile il nostro dispositivo. Poi, progressivamente, l’intensità della ricarica diminuisce per non danneggiare la batteria. Ne consegue che nell’utilizzo pratico, pur avendo tempi totali di ricarica complessivi simili ai concorrenti, questo Astro E3 si rivela molto utile proprio nelle condizioni di emergenza, quando il nostro smartphone, ad esempio, è completamente scarico. Buona la qualità costruttiva e prezzo nella media.

Se il peso del dispositivo non è un particolare problema, suggerisco di prendere in considerazione anche il modello Astro E4 2nd gen da 13000 mAh: se dovete, ad esempio, caricare in contemporanea sia il tablet e lo smartphone, questo modello si rivela più indicato come riserva di potenza ulteriore grazie alla maggiore capacità di 3000 mAh (equivalente peraltro alla carica completo di un phablet di ultima generazione).

La linea di prodotti Anker offre per quasi tutti i modelli il chip PowerIQ per la ricarica rapida dei dispositivi

Anker, prodotti economici ma altamente sofisticati: il PowerIQ garantisce cariche rapidissime

 

Morphie Juice Pack 2nd gen

Mophie è un costruttore americano di accessori di alta qualità per smartphone e tablet

Il Mophie Juice Pack è un modello di eccellente qualità costruttiva e dal design molto curato che si caratterizza anche per l’ottima resa delle sue batterie integrate e il peso molto contenuto, che lo rende ideale se avete non volete appesantire troppo la vostra borsa da viaggio. Il costruttore, per questo modello, non dichiara esattamente quanta capacità abbia questo modello, ma garantisce che è più che sufficiente per caricare almeno 3 volte, se non di più, un iPhone 6. Anche i tempi di ricarica sono molto buoni e leggermente migliori rispetto alla media dei concorrenti. Ciò che è davvero fuori dalla media è il prezzo di acquisto che è ben superiore al resto dei caricabatterie portatili presi in considerazione: la qualità evidentemente si paga.

Il Juice Pack è un prodotto per chi cerca alta qualità costruttiva

 

EasyAcc 10000 mAh Dual USB

EasyAcc 10000 mAh: tanta resa per poca spesa

Se non avete voglia di spendere molto, senza rinunciare a prestazioni di buon livello, l’EasyAcc 10000 mAh non vi deluderà. Con una capacità di 10000 mAh ha la riserva di potenza giusta per essere utile in molte occasioni. Inoltre, viene dotato di due porte USB con differente potenza di erogazione: una da 2.1A per la ricarica veloce di uno smartphone o per i tablet, un’altra di potenza inferiore, da 1.5A che garantisce una ricarica più lunga e meno intensa, adatta per i dispositivi più piccoli che richiedono un amperaggio inferiore. Il materiale di costruzione è nella media, ma la sgargiante livrea arancione lo rende piacevole da vedere. Pesa 240 grammi, circa 80 in più del Mophie Juice, il più leggero della rassegna.

Se non avete grossi problemi di peso, consiglio l’acquisto della versione da 15000 mAh, venduta ad un prezzo davvero imbattibile in relazione alla capacità della batteria.

Tecknet PowerBank

Robusto e affidabile, il Tecknet PowerBank dispone di una porta da 2.1A per la ricarica veloce

Anche il PowerBank 10000 mAh offerto da Tecknet è davvero conveniente nell’acquisto e al tempo stesso molto robusto. Anche la linea di questo dispositivo è accattivante e colorata. La linea PowerBank si è conquistata una solida reputazione nel campo dei caricabatterie portatili per le ottime caratteristiche dei prodotti. La presenza degli immancabili led informativi sullo stato della ricarica rende il dispositivo molto comodo da usare, anche in considerazione del conveniente prezzo di acquisto. Una caratteristica rilevante è la presenza di una porta da 2.1A, utile per una ricarica veloce di uno smartphone e una da 1A per i dispositivi più piccoli. Tecknet, inoltre, dichiara di aver adottato un chip proprietario, denominato Power Meter, in grado di rilevare e controllare la carica del dispositivo, adattandosi alle sue esigenze.

Se il peso non è un problema, consiglio anche in questo caso l’acquisto della versione da 13000 mAh, che ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Mettete però in conto che queste batteria portatili ricaricabili sono piuttosto pesanti, leggermente di più della media degli altri prodotti.

XTPower Xt-1000

Linea elegante e LED luminoso per l’illuminazione di emergenza: queste le caratteristiche di XT-1000ADF

Quello che colpisce immediatamente prendendo in esame XTPower Xt-1000 è l’elevato livello di finitura e la presenza di un led di illuminazione che consente di usare la batteria portatile ricaricabile come una fonte di illuminazione. Oltre alla qualità costruttivo, un altro punto di forza è il peso contenuto e il prezzo più che ragionevole. Unico aspetto negativo è la presenza di porte da 1A che allungano notevolmente i tempi di ricarica.

Nel complesso è una unità interessante, nonostante questo limite che può essere scelta anche in versione da 13000 mAh, che sfoggia una vistosissima ma piacevole livrea gialla.

Dotato di una colorazione gialla intesa e di led molto luminosi, XTPower offre un modello particolarmente inconsueto ma piacevole da vedere: anche l’occhio vuole la sua parte.

Coocher 7500 mAh impermeabile

Per chi vive all’aperto o pratica sport avventurosi, non poteva mancare una batteria ricaricabile portatile indistruttibile e impermeabile

Se avete esigenze particolari di robustezza e impermeabilità per affrontare le condizioni climatiche più estreme, questa batteria portatile ricaricabile Coocher fa decisamente al caso vostro. Dotata di una capacità inferiore rispetto agli altri modelli della rassegna, anche per contenere le dimensioni complessive dell’unità, in ogni caso, nonostante le caratteristiche particolari, il Coocher non pesa moltissimo e conserva dimensioni più che accettabili. La presenza di due porte (protette dall’acqua) da 2.1A e 1A garantisce la massima flessiiblità d’uso. Questo caricabatterie è inoltre dotato di ogni accorgimento per evitare sovraccarichi o per proteggere le batterie del vostro smartphone. Non va neanche sottovalutata la sua particolare resistenza agli urti che vi consente, anche in condizioni normali, di non romperlo in nessun modo. Il prezzo, inevitabilmente, è piuttosto elevato.

RAVPower Deluxe 13000mAh 4.5A

Un po’ fuori misura, ma le sue ottime caratteristiche d’uso lo rendono un eccellente compagno di viaggio. Con una porta da 2.4A è il dispositivo della rassegna che ricarica più in fretta i nostri dispositivi.

Avevo inizialmente scartato questo modello per il peso superiore alla media: tuttavia l’elevata affidabilità dei prodotti RAVPower e l’ottima qualità costruttiva del Deluxe 13000 mAh. Inoltre, la capacità di ben 13000 mAh, abbinata ad una potenza di uscita superiore alla media (2.4A per una porta e 2.1A per una seconda porta), lo rendono un compagno di viaggio ideale per tutte le condizioni dove sia necessaria non solo una riserva di potenza ma anche un valido supporto di emergenza per ricaricare rapidamente i dispositivi completamente scarichi. Ovviamente le dimensioni sono maggiori rispetto agli altri dispositivi presi in considerazione, ma comunque ragionevoli per poter essere ancora considerato un caricabatterie portatile di medie dimensioni. La qualità costruttiva è molto valida, inoltre viene fornito oltre ai led di ricarica, anche un led luminoso da impiegare come fonte luminosa di emergenza. Il prezzo di acquisto, infine, è concorrenziale anche considerando tutti i “plus” offerti. Va scelto, secondo me, se si è alla ricerca di un dispositivo un po’ più sbilanciato come peso e dimensioni, ma in grado di offrire un valido supporto anche per più giorni.

Conclusioni

La gamma completa di caricabatterie portatili su Amazon comprende anche modelli esclusi da questa rassegna, ma che potrebbero però avere caratteristiche adatte alle vostre esigenze.

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.