Se avete dimenticato la password della vostra rete wifi, ma il vostro dispositivo è in grado ancora di connettersi, è possibile recuperare la chiave di connessione. La procedura è molto differente sui vari sistemi operativi disponibili, per cui ho creato questa breve guida per ottenere immediatamente la password del wifi.

Recuperare la password del wifi su Windows

La procedura da seguire su Windows è piuttosto semplice ed è la stessa per Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Per conoscere la password della rete a cui siete collegati, fate click con il pulsante destro del mouse sull’icona relativa alle connessioni wireless (in basso a destra):

Selezionate a questo punto “Apri Centro connessioni di rete e condivisioni”. Fate click sulla scritta accanto alla voce Connessioni che rappresenta la rete a cui siete connessi, così come mostrato nella figura:

Si aprirà una finestra che mostra lo stato del wifi, fate click sul pulsante “Proprietà wireless”:

Fate click su “Mostra password” e verrà visualizzata immediatamente la chiave di accesso alla rete wifi:

Se volete invece recuperare tutte le password di accesso alle reti wifi che utilizzate sul PC, anche se non siete connessi in quel momento a quella rete di cui volete conoscere la password, dovrete installare il tool freeware The Magical Jelly Bean Wi-Fi password revealer. Una volta installato (fate attenzione durante l’installazione e non installate anche i tool pubblicitari che propone il setup), otterrete questa schermata con tutte le informazioni necessarie:

 

Recuperare la password del wifi su Android

Su Android, per avere accesso alle password memorizzate sul dispositivo occorre avere a disposizione i diritti di root del dispositivo, altrimenti non sarà possibile ottenere questo genere di informazioni. Ricordo che il root di un dispositivo è una procedura tecnicamente possibile ma invalida la garanzia del produttore. Se avete invece già i diritti di amministratore sul vostro device Android, suggerisco di installare dal Google Play Store l’applicazione Wifi Password. Ne esistono anche numerose altre, che potrete vedere fra le app consigliate in alternativa a questa.

Recuperare la password del wifi su OSX

Per recuperare la password wifi sul vostro Mac dovrete utilizzare la utility di sistema Keychain (attivabile premendo CMD + SPACE e poi digitando Keychain). Fate click sulla voce System (o Sistema in italiano). Cercate nell’elenco a questo punto, il nome della vostra rete wifi-fi, così come mostrato nella figura:

Evidenziate la voce e premete il pulsante destro. Comparirà un menu con la voce “Copy Password to Clipboard” oppure “Copia Password negli appunti”. Vi verrà richiesto di inserire la password dell’utente di amministratore. A questo punto, la password del wifi sarà presente negli appunti del vostro Mac e potrete incollarla ad esempio sul blocco note o su Evernote per visualizzarla e memorizzarla.

Recuperare la password del wifi su iOS

Su iOS non è possibile al momento recuperare la password del wifi a meno che non si proceda al Jailbreak del dispositivo, procedura che sconsiglio.

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.