Piccoli, compatti e potenti, gli smart TV box basati su Android e Windows 10 sono fra gli oggetti più desiderabili del momento, soprattutto se non si dispone di una Smart TV di ultima generazione.

Smart TV Box: quanto costa?

Con una spessa inferiore ai 200 Euro, è in fatti possibile acquistare dei mini PC specificatamente ottimizzati per la riproduzione audio e video, in grado quindi di fare un figurone nel vostro salotto di casa.

Smart TV Box: cos’è?

L’offerta è quanto mai variegata, anche per il numero pressocché infinito di integratori OEM “made in China” che hanno immesso a prezzi irrisori dispositivi molto validi almeno sulla carta. La realtà, però, è molto diversa e, a dispetto delle caratteristiche tecniche più o meno simili, l’esperienza di utilizzo finisce per essere molto diversa da un modello all’altro.

Box TV Android migliore

Dovendone scegliere uno in prima persona, dopo un lungo lavoro di documentazione, ho raccolto una mia collezione personale di modelli che ritengo “migliori” nella loro categoria, privilegiando quei marchi in grado di offrire una valida qualità costruttiva (come ad esempio Minix) oppure una certa affidabilità della personalizzazione di Android.

Box TV Windows migliore

Discorso un po’ diverso vale per i dispositivi basati su Windows 10, che entrano di diritto in questa rassegna, ma che ancora non hanno la maturità necessaria per offrire la stessa esperienza di utilizzo dei migliori dispositivi Android: saranno certamente, però, preferiti da chi vuole acquistare un mini PC un po’ più trasversale e compatibile con il mondo immenso delle applicazioni desktop per il sistema operativo di Microsoft.

Smart TV Box: quali modelli scegliere

Zenoplige T95 KODI Android Smart TV Box

Ideale per essere collegato ad una TV di ultima generazione, questa TV Box garantisce una discreta riserva di potenza grazie al processore Quad Core Amlogic S905. La costruzione in metallo consente di farlo operare senza particolari interruzioni dovute a surriscaldamento. Inoltre l'antenna di generose dimensioni lo rende adatto anche ad un utilizzo in streaming (purtroppo però limitato solo alla banda da 2,4 Ghz). Su questa fascia di prezzo (meno di 100 Euro) è difficile pretendere di più.  

Costa 49,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 49,99 euro.

Leggi la recensione completa...


MINIX NEO X6 Android

Modello entry level del marchio Minix, noto per l'indiscutibile qualità costruttiva dei suoi prodotti, questo smart player Android riesce a garantire prestazioni di buon livello, pur mantenendo un prezzo di acquisto contenuto. Il processore Amlogic S805 riesce comunque a gestire la riproduzione di video H265 e un'adeguata fluidità anche sui formati meno moderni ma comunque pesanti. Qualche limite è presente solo sulla connettività (ethernet solo a 100 Mbps e wi-fi solo a 2,4Ghz), ma comunque accettabilissimo considerando il costo.

Si trova a 84,00 euro in offerta su Amazon

Leggi la recensione completa...


MINIX Neo U1 Android Smart TV Box

Vero e proprio top di gamma fra gli smart box video basati su Android, il Minix Neo U1 assomma un po' tutte le caratteristiche più desiderabili di un dispositivo di questo tipo:

  • è compatibile con lo standard wi-fi 802.11ac MIMO per connessioni senza fili al massimo delle prestazioni
  • ha un processore Amlogic S905 quad core di ultimissima generazione, davvero performante
  • supporta lo standard HDMI 2.0 per garantire un reale supporto ai video UHD 4K
  • è dotato di una valida memoria interna di 16 Gb di memoria in standard eMMC per un accesso praticamente istantaneo ai contenuti e alle applicazioni
  • è basato su Android Lollipop, quindi più aggiornato ed evoluto rispetto agli altri modelli Minix basati su Android Kitkat
Pur non lesinando sulla qualità costruttiva (eccellente) e sulle caratteristiche finali, il prezzo rimane concorrenziale e assolutamente invitante. Unica nota stonata, in un quadro complessivo eccellente, è la limitazione a soli 2 Gb di RAM, che però viene gestita ottimamente dal software personalizzato da Minix. La dotazione, peraltro, comprende anche un eccellente telecomando, ben realizzato e reattivo, che permette di affrancarsi da mini-tastiere e altri dispositivi bluetooth, essendo nativamente supportato dalla porta Ir presente sul dispositivo. Se si è alla ricerca di un device destinato in primo luogo alla riproduzione audio/video, questo è forse lo smart box migliore basato su Android.

Costa 199,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 144,90 euro. Risparmi 55,00 euro (28 %)

Leggi la recensione completa...