C’è poco da fare: quando si parla di Tablet è sempre lui ad essere considerato la pietra di paragone. Parlo dell’iPad Air 2, forse il tablet in assoluto più “iconico” del mercato. Con una lenta evoluzione negli anni, benché sopravanzato da concorrenti sempre più sofisticati ed agguerriti, l’iPad in questa versione, il classico, riesce sempre a convincere in ogni aspetto.

Il perfetto equilibrio fra la perfezione di iOS, ancora inarrivabile per usabilità e per numero di applicazioni disponibili ed un hardware sempre certosinamente ottimizzato, garantisce ad iPad Air 2 una costante permanenza in cima alla classifica di ogni recensore, di ogni sito specializzato nel settore.

Se non si prova direttamente sul campo, non si riesce a capire quale sia il segreto della sua alchimia: esperienza di utilizzo, sensazione di avere nelle mani un oggetto ben fatto e una risposta alle nostre esigenze sempre perfettamente adeguata. Di un iPad non ci si stanca facilmente, anche perché Apple vi garantisce anni e anni di aggiornamenti.

Io lo preferisco nella versione da 64Gb. Per il modello da 9,7″ è indifferente se dotato di connessione LTE o meno: il suo utilizzo ideale è a casa, non per strada.

[amaplug_single keyword=”B00OTQHX88″ style=”Dark yellow Personal” items=”5″ location=”it”]
Apple iPad Air 2
Per concludere
Apple iPad Air 2 ancora oggi è il "tablet" per definizione: la gamma si arricchisce di nuovi modelli ed è dal 2015 che non subisce un reale aggiornamento, ma ancora oggi si conferma la migliore scelta possibile in questo settore, almeno per l'utente medio.
Schermo9.2
Potenza9.4
Ottimizzazione10
Prezzo8.6
Pro
Sottile e leggero come non mai, impossibile fare meglio
Performance fulminee, solo di poco inferiori nell'uso normale ad iPad Pro
Sensore di impronte effice per il login e perfettamente integrato in molte applicazioni
Estetica convincente, un classico del genere
Contro
iOS può essere una gabbia dorata: niente slot microSD, per molte cose serve iTunes e così via
Fotocamera priva di flash e ormai datata
Manca il tasto fisico per togliere il volume (eliminato): prima era meglio
Potrebbe costare meno
9.3
Praticamente perfetto
Offerte per iPad (nuovi e usati)
CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.