l’iPad Mini 4 non ha mai goduto di eccessiva considerazione da parte di Apple, quasi fosse un prodotto minore. A mio avviso, invece, rimane uno dei prodotti più geniali e riusciti del gigante americano, riuscendo a coniugare in modo perfetto le esigenze di portabilità con quelle di uso comune, riuscendo ad eccellere praticamente in ogni aspetto.

Cominciamo dallo schermo: dotato di un pannello IPS con risoluzione in 4K, è il migliore che abbia mai visto su un tablet. Luminoso, brillante e sempre ben visibile anche alla luce piena del sole, garantisce anche un’eccellente sensibilità al tocco. Non a caso, viene indicato spesso come il migliore mai adottato su un iPad, anche se surclassato recentemente da iPad Pro.

Sul fronte delle prestazioni, nonostante non sia il tablet più potente della gamma, grazie all’eccellente ottimizzazione di iOS, riesce sempre a garantire un’eccellente esperienza di utilizzo. Anche dopo mesi dall’acquisto, poi, il sistema rimane sempre stabile e reattivo.

Anche il design è riuscito: oltre ad essere bello da vedere, questo tablet è leggero e sottile, oltre ad essere realizzato con materiali di qualità (metallo e vetro).

Il design di iPad è iconico: nella versione Mini si aggiunge anche quella trasportabilità e leggerezza che lo rendono un dispositivo praticamente perfetto da portare con sé tutti i giorni.
Il design di iPad è iconico: nella versione Mini si aggiunge anche quella trasportabilità e leggerezza che lo rendono un dispositivo praticamente perfetto da portare con sé tutti i giorni.

Il modello migliore da prendere in considerazione è senza dubbio la versione da 64 Gb (lasciate stare quella da 16 Gb perché è largamente insufficiente) poiché non esiste alcuna possibilità di espansione esterna, salvo accessori che si possono acquistare separatamente e collegare alla porta lightning. Inoltre sconsiglio di acquistare la versione solo wi-fi e non dotata dell’alloggiamento SIM e della relativa connettività LTE: oltre ad essere indispensabile la connettività Internet per un dispositivo così leggero e portatile, il modem integrato funziona beneed è veloce.

Se non volete chiudervi nella “gabbia dorata” di iOS, l’unico modello Android che si avvicina alla perfezione di questo modello è il Samsung Galaxy Tab S2 8.0, inserito di diritto in questa rassegna, ma che comunque non riesce ad essere allo stesso livello: costa meno però, quasi 200 Euro.

Apple iPad MINI 4 WI-FI + Cellular 64GB Tablet Computer
AEalia 24 mesi
Generalmente spedito in 24 ore
EUR 612,34Prime
0 recensioni
Apple iPad Mini 4 LTE 64Gb
Schermo100
Prestazioni94
Ottimizzazione95
Prezzo80
Pro
Schermo fantastico
Prestazioni eccellenti
Compatto e maneggevole
Design riuscito e look premium
Il TouchId funziona veramente ben
Contro
Prezzo troppo elevato
Autonomia leggermente sotto la media rispetto ad altri modelli di iPad
La fotocamera è valida, ma manca il flash
92
Compatto e completo
Conclusioni
Anche iPad Mini 4 è un prodotto del 2015, ma si conferma anche per quest'anno uno dei migliori Tablet in circolazione. Anzi, ad essere onesti, nessun tablet da 8 pollici riesce ad essere altrettanto efficace coniugando prestazioni, qualità dello schermo e design in questo modo. Tutto questo si riflette sul prezzo di acquisto che rimane elevato in senso assoluto e forse ormai eccessivo, ma da utente di questo tablet, secondo me vale ogni centesimo speso.
Offerte su Internet

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.