Mentre ancora è in fase di affermazione la tecnologia AV2 1200, il progresso tecnologico in questo settore dei Powerlan ad alte prestazioni non conosce sosta: segno che la richiesta di mercato per una soluzione all’assenza di soluzioni cablate nelle case e negli uffici è alta e la tecnologia Powerline è abbastanza flessibile ed affidabile per risolvere il problema.

Veniamo ora all’ultimo standard LAN su rete elettrica, il nuovo AV2 2000: introdotto recentemente da D-Link su una sua linea di prodotti, anche gli altri produttori concorrenti stanno rilasciando Kit che promettono una velocità teorica fino ad un massimo di 2 gigabit per secondo. In pratica, sulla carta, si riuscirebbe a doppiare anche la velocità realizzabile con un comune cavo ethernet. Nella realtà, tuttavia, sappiamo che il valore dichiarato è spesso distante, e di molto, da quello effettivamente realizzabile per tutta una serie di fattori.

I contenuti e la modalità operativa di questa nuova generazioni di prodotti non cambia molto rispetto al passato, ma l’affinamento tecnologico c’è: i nuovi modelli sono generalmente meno sensibili alle interferenze di altri dispositivi, riescono a compensare i difetti di un impianto elettrico non più modernissimo e hanno prestazioni abbastanza costanti, senza particolari picchi in positivo e in negativo. Anche i frequenti fenomeni di disconnessione, che obbligavano gli utenti a staccare e riattacare gli apparati dalla presa elettrica sembrano essere definitivamente scomparsi (o molto ridotti).

Sono veloci quanto promettono?

Ciò che interessa però maggiormente è un aspetto in particolare: mantengono realmente le promesse in termini velocistici reclamizzate sulle confezioni? La risposta è No. Ogni generazione riesce complessivamente a spuntare un discreto incremento rispetto a quella precedente, che è misurabile nell’ordine del 30/40%. Il primo salto generazionale si è avuto con l’uscita dello standard AV600, poi più che raddoppiare con quello successivo, si è avuto fattivamente un progresso del 40%. Se volessimo prendere a paragone questo protocollo originario, potremmo dire che il nuovo AV2 2000 si avvicina facilmente a velocità effettive prossime al gigabit, con punte anche superiori, senza mai superare realmente un valore orientativo di 1,1 gigabit al secondo, migliorando la performance di 800 megabit al secondo realizzabili con gli AV2 1200.

In conclusione, quindi, questi dispositivi vanno acquistati senza fidarsi eccessivamente delle promesse, ma con la certezza che si potrà realizzare, su un impianto elettrico moderno e privo di grosse interferenze, velocità ormai prossime a quelle realizzabili con una buona rete cablata. La spesa è alta, ma se le esigenze lo richiedono, potrebbe essere una buona scelta.

Quali modelli acquistare?

D-Link DHP-701AV KIT AV2 2000 HD

Primo modello comparso sul mercato ad offrire il nuovo standard AV2 2000, questo kit di Powerline della D-Link mantengono solo in parte le promesse velocistiche reclamizzate, ma comunque mantengono prestazioni paragonabile a quella di una rete cablata a 1 Gbps. Il prezzo, peraltro, non è molto più alto rispetto ad altri top di gamma e il guadagno prestazionale c'è: una buona scelta.

D POWERLINE AV2 2000 HD GIGABIT 2XD DHP-701AV |HP-700AV 1000MBPS .IN

Costa 119,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 98,79 euro. Risparmi 20,00 euro (17 %)

TP-Link TL-PA9020P KIT AV2 2000 con Presa Passante Tecnologia HomePlug AV2 MIMO

Anche TP-Link propone la sua soluzione AV2 2000, con un prodotto sicuramente costoso ma davvero al top per prestazioni. La velocità effettiva è effettivamente paragonabile a quella di una rete cablata e il tutto avviene in maniera trasparente, senza disconnessioni e senza richiedere complesse configurazioni. Se non avete altra strada e non vi spaventa un prezzo un po' alto, sceglieteli senza indugi.

TP-LINK AV2000ÿ2-PORTÿGB PASSTHROUGHÿPOWER TL-PA9020P KIT |LINEÿSTARTER KIT

Costa 140,06 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 133,98 euro. Risparmi 6,07 euro (4 %)

ZYXEL PLA5456 AV2000 MIMO Pass

Ultimo uscito in ordine di tempo nel segmento dei Powerline AV2000, di questo device non si sa ancora molto. Zyxel ha una eccellente reputazione nel campo del networking e il prezzo di acquisto non è eccessivo: se volete cimentarvi in un acquisto pionieristico, provateli (al limite potete sempre restiturli).

ZYXEL POWERLINE PLA-5456 KIT 2PZ PLA5456-EU0201F KIT 2 POWERLINE PLA-5456 CONNESSIONE AV2 1800MBPS PORTE LAN GIGABIT PRESA ELETTRICA PASSANTE

Costa 94,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 87,99 euro.

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.