Lo slot microSD rimane una delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti di smartphone Android. Nonostante le limitazioni e il potenziale degrado di performance, l’idea di avere a disposizione tanto spazio disponibile per le proprie foto, video e file musicali, ha sempre un certo appeal. Le soluzioni cloud, soprattutto per i clienti mobili, spesso incidono pesantemente sul proprio “plafond” di dati mensili, erodendoli pesantemente e costringendo spesso a fermi del servizio o a costose ricariche.

Per un lungo periodo le microSD da 128 Gb sono rimaste il limite massimo della tecnologia, ma recentemente è stato introdotto anche il formato da 200 Gb e, in un prossimo futuro, anche quelle da 256 Gb.

Chiaramente la facoltà di utilizzare questi piccoli “hard disk” miniaturizzati è riservata solo agli smartphone appena uscita al top della gamma dei produttori (tipo il Galaxy S7 o il Note 7), ma è logico prevedere che nel giro di qualche tempo anche i modelli di fascia media potranno essere equipaggiati con memorie di questo tipo.

I modelli non sono ancora molti, ma prima o poi tutti i produttori lanceranno soluzioni di questo tipo. Nel frattempo le poche disponibili sono raccolte in questa rassegna.

SanDisk SDSDQUAN-200G-G4A Ultra Android Scheda di Memoria microSDXC da 200 GB UHS-I Classe 10 con Adattatore SD con Velocità di Lettura Fino a 90 MB/s

Primo costruttore ad aver adottato il nuovo formato da 200 Gb, SanDisk come di consueto propone un prodotto di ottima qualità che non delude anche sotto il punto di vista delle prestazioni. Con tempi di scrittura più che dignitosi (nell'ordine dei 20 Mb/s) si candida anche ad essere un ottimo complemento per l'audio video.

SanDisk Ultra - Premium Edition Flash-Speicherkarte ( microSDXC-an-SD-Adapter inbegriffen ) - 200 GB - Class 10 - microSDXC UHS-I

Costa 159,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 89,99 euro. Risparmi 70,00 euro (44 %)

Lexar High-Performance Scheda microSDXC, 200 GB, Velocità fino a 95 MB/s, 633x, UHS-I, con Adattatore USB 3.0

Benché sia piuttosto costosa, la nuova soluzione da 200Gb di Lexar dovrebbe garantire prestazioni di rilievo, superando i 30 Mb/s in scrittura. Chiaramente pensata per essere usata con una videocamera in movimento (tipo GoPro) o per riprendere video in QHD, grazie allo spazio a disposizione "esuberante" è quasi un must per i professionisti o per i power user.

LEXAR 633X MICROSD UHSI 200GB+USB3.0 READ 191326 LSDMI200BBEU633R

Costa 99,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 170,64 euro.

 

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.