Tutti noi, prima o poi, avremo l’esigenza di sopperire all’assenza di copertura del segnale del router wi-fi o ad un segnale troppo debole. Fortunatamente sul mercato esistono decine di soluzioni valide per risolvere questo problema. Ecco la mia personale rassegna dei migliori modelli in circolazione.

I modelli più venduti

TP-LINK TL-WA850RE 300Mbps

Vero e proprio bestseller di TP-Link, questo modello si caratterizza per l'estrema facilità di utilizzo, il prezzo ridotto e il design abbastanza ricercato. Tutte valide ragioni che lo rendono in assoluto un "best buy". Essendo dotato di una porta LAN ethernet, può anche estendere la rete wi-fi in aree dove arriva solo la rete cablata. Ideale anche nei piccoli uffici per raggiungere aree in piani diversi o geograficamente distanti.

Questo wi-fi extender è di gran lunga uno dei modelli più venduti su Amazon per molti validi motivi: è semplice da configurare, offre buone prestazioni e ha un design tutto sommato piacevole che ne agevolano il posizionamento in un qualsiasi angolo di casa o dell'ufficio. Grazie ad un comodo pulsante multifunzione, con una semplice pressione si configura automaticamente sfruttando un collegamento in WDS al router. La velocità teorica di 300 Mbps è più che sufficiente per lo streaming video e per il gaming online.

Costa 44,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,90 euro. Risparmi 25,00 euro (56 %)

Netgear WN3000RP-200PES N300 Mbps WiFi Range Extender

Ha un prezzo di acquisto estremamente vantaggioso e due comode antennine orientabili che lo rendono sensibile al segnale da ritrasmettere e potente: queste sono in sintesi le ottime caratteristiche di questo prodotto.

Il Netgear Wn3000P è un modello di fascia media nella gamma dei suoi wi-fi extender che ha l'indubbio pregio di essere compatibile con un gran numero di router differenti. Il software di gestione, infatti, prevede diversi metodi di funzionamento, tra cui anche la possiiblità di connettersi ad una periferica cablata via ethernet come ad esempio una Smart TV, un player bluray o una consolle di videogiochi. L'ampia dotazione di Led rende abbastanza intuitive le operazioni di collegamento. Le prestazioni garantire sono estremamente valide, anche grazie alla coppia di antenne che lo rendono particolarmente efficace a livello di copertura.

Costa 25,62 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 22,43 euro. Risparmi 2,63 euro (10 %)

Linksys RE6500

A differenza degli altri modelli della rassegna, questo dispositivo si presenta come un tradizionale router. Le dimensioni generose e la doppia antenna, però, consentono di ottenere risultati ben superiori a quelli ottenibili con prodotti concorrenti. Da prendere in considerazione per esigenze professionali.

Simile ad un router per forma e dimensioni, questo wi-fi extender è compatibile con il protocollo wi-fi 802.11AC di ultima generazione, ma è anche retrocompatibile con i dispositivi standard 802.11 a/b/g/n. La particolare conformazione delle antenne e le dimensioni generose consentono una copertura di spazi molto più ampi rispetto alle rispettive soluzioni più compatte da collegare direttamente ad una presa da muro.

Fra le caratteristiche sicuramente più interessanti vi è anche quella di poter operare contemporaneamente sia sulla banda a 2,4 Ghz sia sulla banda a 5 Ghz, per garantire la massima accelerazione possibile a laptop e dispositivi mobili di ogni generazione, senza avere più lag dvouti alla scarsa copertura della rete wifi. La presenza di 4 porte ethernet garantisce anche una connessione veloce ad 1 Gbps anche per le periferiche "cablate".

Nel complesso, quindi, questo wi-fi extender è in grado di coprire senza troppi problemi un'area di quasi 300 mq, garantendo un livello di performance fino a 3 volte superiore a quello garantito da un normale wi-fi extender compatibile con il protocollo 802.11n.

Una particolarità di questo modello è anche la presenza di un jack audio da utilizzare se si vuole mandare in streaming wi-fi la propria musica preferita, magari collegando un player MP3 o un'altra sorgente di musica.

 

Costa 99,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 62,99 euro. Risparmi 37,00 euro (37 %)

Netgear EX2700-100PES N300 Mbps WiFi Range Extender

Questo modello svolge un ottimo lavoro per estendere una rete wireless, garantendo una velocità reale di collegamento fino a 300 Mbps. Il dispositivo è dotato di 2 antenne per offrire una copertura ottimale e soprattutto per avere una stabilità di collegamento sufficiente a garantire prestazioni adeguante anche per lo streaming video e per i giochi online.

Il Netgear EX2700-100PES svolge un ottimo lavoro per estendere una rete wireless (standard 802.11n), garantendo una velocità reale di collegamento fino a 300 Mbps. Il dispositivo è dotato di 2 antenne per offrire una copertura ottimale e soprattutto per avere una stabilità di collegamento sufficiente a garantire prestazioni adeguante anche per lo streaming video e per i giochi online. Il design compatto e discreto semplificano il suo collocamento in una qualsiasi presa elettrica, senza ingombrare eccessivamente.

Costa 23,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 23,56 euro.

TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps

Semplice da configurare, abbastanza compatto e con un comodo tasto WPS in evidenza per effettuare subito il pairing con il router. Gli indicatori a led indicano anche la potenza del segnale. Un best buy nella categoria.

Il TP-Link TL-WA854RE combina un basso prezzo di acquisto con semplicità di utilizzo e un corredo di segnali luminosi che agevolano in modo significativo il setup di questo wi-fi extender. Con una velocità accredita di circa 300 Mbps, è la soluzione ideale se avete un router wi-fi compatibile con lo standard 802.11n.

Ideale per chi non ha molte pretese e vuole ottenere risultati immediati, senza perdere troppo tempo in complicate configurazioni.

Costa 24,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 35,95 euro.

TP-LINK TL-WA855RE 300Mbps Range Extender

Facile da installare, efficiente e poco costoso: se si ha un vecchio router 802.11n, questo è il prodotto giusto per potenziarne la rete.

Non è fra i più veloci dei modelli in commercio, ma con i suoi 300mbps teorici (è compatibile con il protocollo 802.11n) è sicuramente il complemento più adatto per i router wi-fi non più giovanissimi.

Svolge molto bene la sua funzione di amplificazione del segnale grazie alle due antenne orientabili, che svolgono molto bene la sua funzione.

Il software di gestione non è fra i più intuitivi, ma nella maggior parte delle circostanze non dovrai probabilmente neanche mai utilizzarlo.

Grazie alla porta ethernet RJ-45 offre anche la possibilità di rendere wireless una rete cablata.

Insomma, per meno di 30 euro è difficile pretendere di più.

Costa 26,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,65 euro. Risparmi 3,00 euro (11 %)

Caratteristiche:

  • Espansione della rete Wi-Fi per prestazioni eccezionali ed elevata stabilità
  • Nessun limite grazie alla porta Fast Ethernet 10/100Mbps per estensione della rete cablata
  • Due antenne esterne ad alto guadagno forniscono copertura Wi-Fi ottimale e connessioni affidabili
  • Funzionalità AP Mode ad alte prestazioni grazie alla porta Ethernet
  • Controllo della potenza e schedulazione dell'accensione del Wi-Fi per ottimizzare e risparmiare energia
  • Configurazione Plug & Play grazie al bottone WPN
  • Tether App per la gestione semplificata da smartphone e tablet (IOS Android)
  • Perfettamente compatibile con tutti i Router Wi-Fi

TP-LINK TL-WA860RE 300Mbps

Wi-fi extender davvero completo, dotato di porta LAN per estendere la rete wi-fi in aree non coperte dal router, di presa passante per evitare di ingombrare quella a cui è collegato e di due antenne orientabili per aumentare sensibilmente l'area di copertura. Peraltro, il prezzo è davvero concorrenziale e di poco superiore ai modelli più economici.

300Mbps Wi-Fi Range Extender con Presa Passante AC Estende la copertura wireless in zone precedentemente irraggiungibili con la semplice pressione del tasto Range Extender Le antenne esterne garantiscono le migliori performance La presa passante permette il riutilizzo della presa elettrica a muro. È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto. È sufficiente una pressione del tasto Pair per associare un qualsiasi dispositivo wireless alla rete. Il LED Smart signal indica la potenza del segnale che TL-WA860RE riceve dal router esistente, permettendo all'utente di identificare il posizionamento migliore per una copertura Wi-Fi ottimale. La porta LAN Ú utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per SmartTV e Decoder. - Tipo di connettore: EU, UK, US - Standard e protocolli: IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b - 1 porta LAN - Interfaccia: 1 * 10/100Mbps Ethernet Port (RJ45) - Tasti: Range Extender, RESET - Consumo energetico: Circa 3W - 2 antenne esterne - Frequenza: 2.4~2.4835GHz - Dimensioni: 110.0 x 65.8 x 75.2 mm Contenuto della confezione:     TL-WA860RE Cavo Ethernet CD-ROM Guida all'installazione rapida Codice prodotto: TL-WA860RE S/N: 2151799006129 Prodotto confezionato in blister Tp-Link ASSISTENZA FORNITA DAL CENTRO ASSISTENZA DI ZONA - NO DOA

Costa 40,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 25,50 euro. Risparmi 14,01 euro (35 %)

D-Link DAP-1330 Range Extender

DLINK DAP-1330 RANGE EXTENDER WIRELESS 300N + LAN
Codice Prodotto : 120774

DLINK DAP-1330 RANGE EXTENDER WIRELESS 300N + LAN

Costa 29,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,93 euro. Risparmi 2,09 euro (7 %)

Caratteristiche:

  • Range Extender Wireless N300 con antenne esterne per aumentare la copertura della tua rete wireless
  • Facile da configurare ed utilizzare tramite App e pulsante WPS per associarlo rapidamente al tuo router
  • Design compatto per funzionare in qualsiasi presa a muro senza la necessità di cavi di alimentazione aggiuntivi
  • Velocità di trasmissione fino a 300Mbps più porta 10/100 Fast Ethernet

TP-Link TL-WPA4220KIT AV500

Kit base di PowerLine, abbastanza economico, in grado di offrire discrete performance, conformi al protocollo standard AV-500. Svolgono anche la funzione di wi-fi extender, aggregando le due tecnologie.

Kit base, abbastanza economico, in grado di offrire discrete performance, conformi al protocollo standard AV-500.

Se volete sfruttare la rete elettrica per portare il segnale Internet dove non è coperto dal segnale wi-fi del router e al tempo stesso estendere la rete in manier trasparente (un solo nome di rete wireless con la funzione wi-fi clone), questo è il prodotto indicato. 

Dedicando solo qualche minuto alla configurazione del kit, otterrai ottimi risultati.

Costa 74,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 48,13 euro. Risparmi 24,32 euro (32 %)

Apple AirPort Express

Se siete affezionati clienti di prodotti Apple, questo ottimo wi-fi extender è il complemento ideale per iPhone, iPad e Mac.

Apple Airport Express, se abbinato al router di casa Airport Extreme, fornisce i risultati migliori: si crea una rete ampia e performante, con una velocità (teorica) di quasi 600 Mbps (supporta il protocollo 802.11n).

Grazie alla presenza di una porta USB e di un jack audio da 3,5" è possibile anche usare questa unità per aggiungere un hard disk esterno e creare un NAS di rete, oppure per collegare una coppia di casse acustiche e creare una sorta di filodiffusione musicale sulla rete.

Per gli utenti Apple, che possono anche beneficiare delle sofisticate possibilità di riproduzione remota dei contenuti garantite AirPlay, si tratta senza dubbio di un prodotto assolutamente da prendere in considerazione.

Costa 109,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 95,56 euro. Risparmi 11,00 euro (10 %)

Caratteristiche:

  • Apple MC414Z/A
  • Facile configurazione delle reti WiFi
  • Simultanea 802.11n dual-band
  • Riproduzione di musica con lo streaming AirPlay
  • Banda di frequenza 2.4 - 5 GHz;Esso comprende una porta LAN Ethernet 10 / 100Base-T

ASUS RP-N12 N300

Media Bridge

Costa 36,88 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 23,50 euro. Risparmi 11,89 euro (32 %)

Caratteristiche:

  • Antenna esterna che ottimizza la copertura del segnale Wi-Fi
  • Con funzioni: Access Point e Media Bridge
  • Funzione di Roaming Assist automatica per offrire un'ottima connessione

Asus RT-N12 D1 N300

Asus RT-N12 è un eccellente ed economico wi-fi extender che può anche funzionare come router autonomo, se necessario. Due prodotti in uno, per un best buy della categoria.

Costa come altri prodotti nella stessa categoria, ma è l'unico ad offrire anche la funzione di router compresa nel prezzo, peraltro con un ottimo software di gestione (AiCloud).

Raggiunge una velocità teorica di 300 Mbps ed è compatibile con il protocollo 802.11n: è quindi indicato per reti wi-fi servite da un router di vecchia generazione.

Fra le caratteristiche più interessanti vanno anche comprese le antenne staccabili e orientabili a piacimento, che garantiscono una copertura eccellente e l'estrema semplicità di configurazione: è praticamente sufficiente collegarlo alla spina per avere questo wi-fi extender perfettamente funzionante.

Costa 29,42 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 26,99 euro.

Caratteristiche:

  • Router Wireless N con velocità fino a 300Mbps
  • Dispositivo 3 in 1: Access Point, Universal repeater e Switch integrati
  • 4 porte Fast Ethernet LAN RJ45 e 1 porta Fast Ethernet WAN RJ45
  • 2 Antenne staccabili Hi-gain 5dBi
  • 4-Network-in-1

Linksys RE4100W

Design minimalistico e facilità di utilizzo: questo wi-fi extender Linksys è un prodotto che funziona bene e non richiede configurazioni particolari.

Il design minimalistico interpreta perfettamente lo spirito di questo dispositivo di Linksys: facile da utilizzare, si collega alla presa elettrica e funziona da subito.

Con una velocità teorica di 600 Mbps (è compatibile con lo standard 802.11n) è uno dei modelli più veloci presenti sul mercato: va benissimo quindi per rivitalizzare reti wi-fi con router non più aggiornatissime, ma anche per garantire il video streaming, il gaming e il trasferimento dei file.

Dispone anche di una porta ethernet da 1 Gbps per garantire anche l'interconnettività con le reti cablate alla massima velocità.

Costa 39,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 56,02 euro.

La top 10 dei modelli compatibili con wi-fi 802.11ac

Se possiedi un router 802.11ac e non vuoi riduzioni di prestazioni sulla vostra rete wi-fi, consulta la mia rassegna di wi-fi extender 802.11ac.

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.