Se il vostro provider internet non vi fornisce un modem o un router associato con la vostra linea ADSL, per evitare di dover noleggiare un apparato (spesso pronto per l’uso ma limitato nelle funzionalità), la soluzione ideale è quella di acquistare un modem/router di ultima generazione. Tutti i modelli prescelti in questa selezione offrono un ottimo compromesso fra semplicità di configurazione (spesso nelle loro procedure guidate propongono già le impostazioni necessarie per ciascun provider) e funzionalità di ultima generazione. Ho intenzionalmente scelto solo i modelli dotati di wi-fi 802.11ac nella Top 10 dei migliori modelli. Nella selezione dei modelli più economici sono invece presi in considerazione anche prodotti meno evoluti ma che comunque offrono una valida esperienza d’uso per le esigenze più comuni.

La top 10 dei migliori modelli

Il D9 è uno dei modelli top di gamma di TP-Link e non delude affatto: ha prestazioni allineate ai prodotti della sua fascia, con un prezzo di acquisto non basso in valore assoluto ma comunque inferiore a quello dei concorrenti. La copertura del segnale è superiore alla media, il software di gestione è un po' spartano ma efficiente. Un modello da tenere decisamente in considerazione.

EUR 149,00

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Versione ridotta del più potente D6700, il D6200 è un valido router wi-fi con un design riuscito e prestazioni nella media. Il prezzo di acquisto abbastanza vantaggioso lo rende una scelta interessante per chi è attento all'estetica del prodotto.

EUR 89,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Prodotto entry level della gamma Netgear, il D6000 è un router con funzioni ADSL di buona qualità che beneficia del ricco software di gestione della casa. La copertura del segnale è nella media (altri fanno meglio), ma la gestione delle altre funzionalità è eccellente.

EUR 54,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Autentico bestseller di casa Asus, il DSL-AC68U è la versione dotata di modem ADSL integrato basata sul riuscito modello RT-AC68U. E' un modello abbastanza caro, ma privo di difetti. Ha una copertura eccellente su tutte le bande, ha un software di gestione sontuoso e personalizzabile in ogni dettaglio che lo rende ideale sia per un uso professionale che per il gaming, e, infine, offre servizi di hybrid cloud che nessun altro produttore offre. E', a mio avviso, un best buy.

EUR 159,98

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Pensato soprattutto per un'utenza attenta al design (un router non è mai un bell'oggetto da vedere), essendo privo di antenne esterne non offre una copertura eccellente, ma ricompensa con superfici lisce e una generale compattezza. Grazie al chip Broadcom di ultima generazione integrato, riesce comunque ad offrire prestazioni di networking superiori alla media.

EUR 116,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Avm
I prodotti AVM sono noti per la loro qualità costruttiva e l'eccellente copertura del segnale. Il Fritz! 3490 è pensato soprattutto per il gaming, grazie alle prestazioni superiori alla media (bassa latenza di collegamento) e alle numerose possibilità di personalizzazione. E' un prodotto costoso ma vale ogni centesimo speso.

EUR 129,90

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Non avete problemi di spesa? Volete il massimo? Questo Netgear è uno dei top di gamma più potenti proposti attualmente sul mercato. Pensato per un uso trasversale (dall'accesso di molti utenti al gaming), le prestazioni sono decisamente brillanti, unite ad una copertura del segnale ai massimi livelli della categoria.

EUR 177,35

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Di gran lunga, il D7 è il router wi-fi con modem incorporato più venduto su Amazon, per molte valide ragioni: è potente, è abbastanza semplice da confiugurare e non costa un capitale. Se non volete perdere tempo a scegliere il prodotto giusto, questo TP-Link non vi deluderà.

EUR 69,98

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Semplice ed economico, il TP-Link Archer D2 è il classico dispositivo che funziona bene sin dalla prima accensione senza richiedere praticamente alcun intervento da parte dell'utente. Ovviamente le funzionalità sono abbastanza limitate, ma è difficile pretendere di più su questa fascia di prezzo.

EUR 59,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore

 

Una selezione dei modelli più economici

Se volete affidarvi alla qualità dei prodotti D-Link, senza spendere un patrimonio, questo modem router farà al caso vostro. Anche se le prestazioni sono nella media e il software di gestione è piuttosto limitato, nell'uso quotidiano questo router fa un eccellente lavoro.

EUR 31,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Qualità Asus e prezzo concorrenziale: in sintesi questo spartano modem router wi-fi fa bene il suo lavoro senza costare un patrimonio. Ha un'ottima qualità costruttiva e un software di gestione molto curato (anche se ovviamente non ricco come i modelli top di gamma della casa). Nel complesso le prestazioni sono valide e adatte ad alle esigenze di tutti i giorni.

EUR 39,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Questo interessante modem router di TP-Link offre tutto quello che ci si aspetta da un prodotto di ultima generazione: funzioni NAS grazie alla porta USB, una buona copertura del segnale, il supporto per una chiavetta 3G/4G per connettersi alle reti mobili. Limitato allo standard 802.11n, comunque offre prestazioni di buon livello anche sulla banda a 5 Ghz. Il tutto per meno di 50 euro.

EUR 38,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
In assoluto è il prodotto più economico della rassegna, ma non per questo è quello meno potente: per meno di 30 euro (in offerta) è possibile acquistare un modem router perfettamente efficiente anche se non aggiornatissimo, Se volete spendere il minimo possibile, non resterete delusi.

EUR 23,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore
Router wi-fi di grande successo e dal prezzo particolarmente accessibile: è compatibile con l'ADSL di Fastweb e per questo è uno dei modelli più venduti in Italia.

EUR 38,99

Prime
Generalmente spedito in 24 ore

Caratteristiche:

  • Monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e avvisi istantanei sul cellulare quando Circle rileva un movimento
  • Spazio di archiviazione e registrazione cloud gratuito che ti consente di scaricare le ultime 24 ore di registrazione video dal tuo spazio a un cloud sicuro e privato
  • Configurazione semplice in 60 secondi
  • Riepilogo giornaliero tramite videoriassunto gratis

EUR 144,90

Prime
Generalmente spedito in 24 ore

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.