L’Alcatel OneTouch IDOL 3 è uno smartphone abbordabile con alcune caratteristiche tipiche di un modello di fascia alta. La scocca è interamente realizzata in plastica, ma è molto sottile, solo 7,4 mm con degli eleganti bordi smussati in finto metallo. Benché non sia resistente come altri concorrenti nella sua fascia di prezzo, questo Alcatel è confortevole e piacevolmente leggero da tenere in mano.

La plastica spazzolata è piuttosto liscia ma riesce a garantire un grip sufficiente. Sul retro campeggia ben in evidenza la scritta “IDOL”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il pezzo forte di questo smartphone sono i due speaker frontali ingegnerizzati da JBL, collocati uno in cima e uno in basso, per dare un vero e proprio effetto stereo al sound, che risulta sempre profondo e piacevole.

Il display da 5.5″ lo colloca nella fascia dei phablet. Ha un’eccellente qualità e una risoluzione di 1920x1080p Full HD. Spicca per luminosità, nitidezza e per i colori sempre vividi, oltre a garantire sempre un eccellente angolo di visuale, benché si tratti sempre di un display con tecnologia IPS. Per caratteristiche, può rivaleggiare con i migliori smartphone di fascia superiore.

Altro elemento interessante è il fatto che i microfoni siano collocati sia sul frontale che sul retro: in questo modo si può utilizzare sia sopra che sotto, ad esempio quando è poggiato con il display rivolto verso il tavolo.

Le prestazioni sono solo medie, ma comunque decenti, grazie ad un processore Snapdragon 615 a otto core con frequenza a 1.5 Ghz e 2 Gb di RAM integrata. Altri smartphone in questa fascia fanno medio, ma nell’utilizzo quotidiano tutte le operazioni sono abbastanza fluide, pur con qualche rallentamento.

La fotocamera da 13 megapixel è discreta, ma non eccezionale, con colori certe volte un po’ troppo slavati. In compenso quella frontale è da 8 megapixel e garantisce dei selfie spettacolari.

All’Idol non manca nulla anche sul fronte della connettività: wi-fi dual band, LTE e NFC.

La batteria da 2910 mAh è in grado di portare comodamente fino a fine giornata.

In conclusione è uno smartphone molto ben equilibrato, con una cura particolare per gli aspetti multimediali che lo faranno sicuramente apprezzare da un pubblico più giovane e attento a questi dettagli.

Caratteristiche

  • Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939 1.5GHz
  • 2GB RAM
  • Storage interno: 16GB
  • Slot microSD (Massimo 128GB)
  • Fotocamera: Frontale 8MP, Posteriore 13MP
  • Display da 5.5 pollici, 1920 x 1080 pixels (IPS)
  • Android 5.0 Lollipop

 

La pagella

Alcatel One Touch IDOL 3
Conclusioni
Non è il più veloce e non è il più economico, ma l'IDOL 3 è uno smartphone ben realizzato e robusto, ideale per chi è alla ricerca di un display di qualità eccellente e un sound superiore alla media, senza spendere un capitale.
Display9.6
Qualità costruttiva7.3
Prestazioni7.2
Fotocamera7
Prezzo8.5
Pro
Design piacevole
Personalizzazione Android ben realizzata e con alcune caratteristiche interessanti
Audio eccellente e stereo
Display brillante, con colori vividi e ampio
Contro
Certe volte il multitasking soffre di qualche rallentamento di troppo
Fotografie deludenti con poca luce
Manca il Quick Charge
Plastica un po' economica, anche se robusta
7.9
Il Phablet con audio e display eccezionali

Su Amazon

Accessori per Alcatel One Touch Idol 3

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.