L’Alcatel OneTouch IDOL 3 è uno smartphone abbordabile con alcune caratteristiche tipiche di un modello di fascia alta. La scocca è interamente realizzata in plastica, ma è molto sottile, solo 7,4 mm con degli eleganti bordi smussati in finto metallo. Benché non sia resistente come altri concorrenti nella sua fascia di prezzo, questo Alcatel è confortevole e piacevolmente leggero da tenere in mano.

La plastica spazzolata è piuttosto liscia ma riesce a garantire un grip sufficiente. Sul retro campeggia ben in evidenza la scritta “IDOL”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il pezzo forte di questo smartphone sono i due speaker frontali ingegnerizzati da JBL, collocati uno in cima e uno in basso, per dare un vero e proprio effetto stereo al sound, che risulta sempre profondo e piacevole.

Il display da 5.5″ lo colloca nella fascia dei phablet. Ha un’eccellente qualità e una risoluzione di 1920x1080p Full HD. Spicca per luminosità, nitidezza e per i colori sempre vividi, oltre a garantire sempre un eccellente angolo di visuale, benché si tratti sempre di un display con tecnologia IPS. Per caratteristiche, può rivaleggiare con i migliori smartphone di fascia superiore.

Altro elemento interessante è il fatto che i microfoni siano collocati sia sul frontale che sul retro: in questo modo si può utilizzare sia sopra che sotto, ad esempio quando è poggiato con il display rivolto verso il tavolo.

Le prestazioni sono solo medie, ma comunque decenti, grazie ad un processore Snapdragon 615 a otto core con frequenza a 1.5 Ghz e 2 Gb di RAM integrata. Altri smartphone in questa fascia fanno medio, ma nell’utilizzo quotidiano tutte le operazioni sono abbastanza fluide, pur con qualche rallentamento.

La fotocamera da 13 megapixel è discreta, ma non eccezionale, con colori certe volte un po’ troppo slavati. In compenso quella frontale è da 8 megapixel e garantisce dei selfie spettacolari.

All’Idol non manca nulla anche sul fronte della connettività: wi-fi dual band, LTE e NFC.

La batteria da 2910 mAh è in grado di portare comodamente fino a fine giornata.

In conclusione è uno smartphone molto ben equilibrato, con una cura particolare per gli aspetti multimediali che lo faranno sicuramente apprezzare da un pubblico più giovane e attento a questi dettagli.

Caratteristiche

  • Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939 1.5GHz
  • 2GB RAM
  • Storage interno: 16GB
  • Slot microSD (Massimo 128GB)
  • Fotocamera: Frontale 8MP, Posteriore 13MP
  • Display da 5.5 pollici, 1920 x 1080 pixels (IPS)
  • Android 5.0 Lollipop

 

La pagella

Su Amazon

Accessori per Alcatel One Touch Idol 3

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.