Huawei entra con più convinzione nel settore degli smartphone top di gamma, puntando soprattutto sul comparto fotografico. Chi si rivolge a questo tipo di smartphone, infatti, ha aspettative molto elevate in fatto di qualità degli scatti realizzati.

Per questo il gigante asiatico ha pensato per questo modello di sviluppare il doppio sensore posteriore fotografico in collaborazione con Leika, storico marchio professionale tedesco specializzato in ottiche di precisione. Il tutto per potersi candidare a smartphone di riferimento per qualità degli scatti.

Il nuovo P9 Plus prende il posto al vertice della gamma prodotti dell’ottimo Google Nexus 6P, sviluppato per la multinazionale americana.

Chiaramente oltre alla fotocamera doppia da 12 megapixel c’è di più: design, accurata scelta dei materiali costruttivi e un look da telefono premium.

Operazione riuscita? In parte, vediamo la scheda.

La pagella

Huawei P9
Conclusioni
Huawei P9 è uno smartphone valido con un design riuscito e una fotocamera eccezionale, ben al di sopra della media e in grado di rivaleggiare con i top di gamma più blasonati. Ma manca ancora qualcosa per poterlo considerare un vero e proprio top di gamma. Ad esempio il display non è ancora a livello dei migliori panel visti sugli ultimi Samsung, il firmware Android ha ampi spazi di miglioramento. Infine il prezzo: superati i 500 euro (al momento della recensione), ci si potrebbe aspettare qualcosina in più. Come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera o la possibilità di registrare video in 4K. Se la parte fotografica è fondamentale per voi, di sicuro il P9 è una scelta intelligente, anche in considerazione della collaborazione con Leika e l'utilizzo di due sensori per scattare foto. Se siete invece alla ricerca di un dispositivo a tutto tondo, guardatevi in giro.
Design91
Display80
Software71
Performance81
Autonomia80
Fotocamera91
Prezzo71
Pro
Fotocamera eccellente
Foto eccezionali con poca luce
Design riuscito abbinato ad un'alta qualità costruttiva
Sensore di impronte digitali efficace e veloce
Buona qualità delle chiamate
Contro
Prezzo elevato
Manca il supporto per i video in 4K
Performance al dì sotto della media fra i top di gamma
Non ha la radio FM
LTE solo di Categoria 6
81
Un top di gamma riuscito

Su Amazon..

Accessori per Huawei P9 Plus

CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.