Gli adattatori Ethernet Powerline sono una delle tecnologie per l’home networking del momento: semplici da configurare ed economici, sono il modo migliore per raggiungere tutti i punti di casa dove il segnale wi-fi non arriva o dove è debole il segnale.

La tecnologia attuale consente vari livelli di prestazioni (influenzati comunque dalla condizioni della rete elettrica): i modelli più semplici consentono di raggiungere una velocità teorica di 600Mbps e vengono denominati Powerline AV600, i modelli più recenti consentono di sforare il gigabit come valore teorico e vengono denominati Powerline AV2-1200.

Per le esigenze più comuni i Powerline AV600 sono più che sufficienti: per navigare su Internet, per condividere la rete ADSL fra più di un PC o laptop, ma sono anche indicati per uno streaming video leggero, come ad esempio un video Youtube, Vimeo o per ascoltare musica da Internet.

Lo standard Powerline AV2-1200 è pensato invece per le esigenze di rete più pesanti: per trasferire file di grandi dimensioni sulla rete, per lo streaming video in 4K o in FullHD come ad esempio Netflix, per riprodurre da un NAS un video di grandi dimensioni e in alta qualità.

La differenza di costo fra le due tipologie di Powerline è sensibile: scegli quindi con cura il modello giusto, riflettendo bene sulle tue esigenze.

Come scegliere un Kit Powerline

Ricordati che:

  • modelli conformi a standard differenti possono non colloquiare fra di loro
  • sulla stessa rete elettrica è preferibile impiegare modelli dello stesso produttore (e preferibilmente anche un solo modello di Homeplug)
  • le velocità di trasferimento effettivo sulla rete elettrica sono influenzate da molti fattori: prova ad acquistare prima solo un kit per verificare se il tuo impianto elettrico si presta a questo genere di utilizzo
  • non è possibile condividere il segnale internet fra impianti elettrici non connessi fra di loro: il tutto deve avvenire per tutte le stanze e i locali connessi ad un unico contatore

I migliori modelli di Powerline (in tutte le categorie)

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori

Qualità e prestazioni: due caratteristiche chiave di questo kit Asus

Asus può vantare una ormai decennale esperienza nel campo del networking domestico e lo conferma con questa riuscita coppia di Powerline pensati per un utilizzo domestico, ma non solo. Realizzati con cura e con materiali destinati a durare nel tempo, non mancano le prestazioni pure: per essere un kit AV2-600, infatti, i valori di trasferimento sono molto vicini a quelli ideali.

Come di consueto per un prodotto Asus, il software do gestione è molto ricco e al tempo stesso facile da configurare.

Un best buy per la categoria.

Si trova a 75,48 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Kit di 2 Adattatori Powerline con velocità trasmissione fino a 600Mbps
  • Adatto a streaming in HD e IPTV
  • 1 porta Gigabit Ethernet e Presa elettrica passante
  • Copertura multi stanza e multi piano utilizzando le linee elettriche esistenti senza interruzioni
  • Nessuna installazione richiesta: è sufficiente collegare e connettere i dispositivi
  • Utilità QoS per il gioco online senza interruzioni e media streaming
  • Funzione Smart Standby di risparmio energetico
  • Filtro di rumore integrato per migliorare video HD in streaming
  • 128-bit AES per le connessioni sicure

TP-LINK TL-PA8010P KIT Powerline AV1200

TP-LINK TL-PA8010P KIT Powerline AV1200

Autentico blockbuster su Amazon, questo Kit AV1200 offre tutto sommato un'ottima resa per il prezzo più basso possibile: anche se con qualche difetto, questa coppia di Powerlan TP-Link non delude.

TP-Link propone un kit di due powerline molto ben equilibrati e con un prezzo solo leggermente superiore alle soluzioni da 600 mbps. Come tradizione del costruttore asiatico, questi due dispositivi sono molto semplici da configurare e non richiedono praticamente alcuna configurazione aggiuntiva. E' sufficiente collegarne uno vicino al router e uno vicino alla periferica da servire, senza altre operazioni. Le velocità rilevate sono, orientativamente, del 30% superiori rispetto ai modelli da 600 Mbps, quindi distanti dai valori teorici dichiarati. Tuttavia, con un valore di trasferimento reale vicino agli 800 megabyte al secondo, questi adattatori powerline svolgono un ottimo lavoro per un utilizzo medio e sono in grado di sostenere anche lo streaming video in Full HD.

Costa 109,99 euro di listino, ma si trova a 83,35 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Compatibile con lo standard HomePlug AV2, velocità di trasferimento dati fino a 1200Mbps, supporta tutte le vostre esigenze di connessione
  • 1 Porta Gigabit fornisce una connessione cablata sicura per desktop, Smart Tv o console di gioco
  • Presa elettrica passante per collegare altri dispositivi
  • Plug&Play, nessuna configurazione richiesta
  • Modalità a risparmio energetico per ridurre i consumi fino all'85%

Netgear PLP1200-100PES Kit 2 Powerline

Netgear PLP1200-100PES Kit 2 Powerline

Questo Kit della Netgear si colloca nella fascia alta di questa rassegna per prezzo, ma ha molti punti di forza: oltre alla presa passante, questi dispositivi offrono prestazioni al vertice della categoria. Costano leggermente di più, ma offrono molto.

Netgear ha recentemente rinnovato la gamma dei prodotti Powerline, introducendo questo interessante kit di adattatori per rete elettrica da 1200 Mbps. Il prezzo di acquisto è leggermente superiore al kit offerto da TP-Link, ma le prestazioni sono elevate, garantendo una velocità effettiva di collegamento prossima ad 1 Gbps, quindi circa del 20% superiore. Dotati di una presa Schuko, richiedono preferibilmente, per garantire le massime prestazioni, una presa da parete dello stesso tipo, evitando di utilizzare adattatori che possano interferire negativamente sulle prestazioni. Molto interessante anche il fatto che siano retrocompatibili anche con adattatori delle precedenti generazioni: questo consente quindi di utilizzare sulla stessa rete elettrica adattatori di vario tipo, senza doverli sostituire in blocco ad ogni "salto generazionale".

Costa 82,01 euro di listino, ma si trova a 81,39 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Kit Powerline AV 1200 Mbps Ethernet Bridge con presa elettrica passante composto da 2 PLP1200 (ogni dispositivo è dotato di 1 porta 10/100/1000 RJ45 e presa elettrica passante)
  • Supporto di stream multimediali 4HD multipli da TV 4HD/HD/3D e lettori Blu-Ray e Gaming in linea senza lag
  • Compatibile con tutti i Powerline Homeplug AV2 di qualsiasi marca ed i dispositivi nelle tecnologie HomePlug AV e HomePlug Green PHY
  • Spia a led Pick a Plug per una installazione ottimale dei
  • 2 Adattatori Powerline AV1200 con Presa passante (PLP1200), 2 cavi ethernet 2m, Guida Installazione

AVM FRITZ! Powerline 1000E Kit di 2 Adattatori

AVM FRITZ! Powerline 1000E Kit di 2 Adattatori

Fritz! Powerline è il dispositivo più veloce nella sua fascia di prezzo

Se siete alla ricerca delle massime prestazioni e il budget non è un problema, questo kit fa al caso vostro. Capace di prestazioni reali di trasferimento che superano gli 1.2 Gbps, questi adattatori powerline sono di gran lunga fra i più veloci sul mercato. Costruiti con cura con materiali fatti per durare, i kit powerline AVM sono dotati anche di una interfaccia di configurazione molto dettagliata, per poter intervenire su praticamente ogni dettaglio dei dispositivi. Il prezzo è abbastanza elevato, ma sono una scelta praticamente obbligata se ad esempio volete garantire lo streaming di video in 4K sulla rete, con prestazioni anche superiori allo standard wi-fi 802.11ac. Sono una scelta ideale anche se volete servire una consolle,per garantire prestazioni di alto livello nel trasferimento dei file da un punto all'altro, o anche in piccoli uffici che non sono serviti da una rete cablata.

Costa 99,00 euro di listino, ma si trova a 82,99 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Coppia di 2 adattatori Powerline con velocità di trasmissione massima a 1.200 Mbps, ideali per portare il segnale internet tramite la rete elettrica
  • Connetti via LAN Gigabit dispositivi come decoder on demand, TV, PC e console
  • Velocità di trasmissione dati: 1.200 Mbit/s tramite porta Gigabit
  • Sviluppato in Germania, Plug & Play
  • Contenuto: 2 x adattatore FRITZ 1000E Powerline, cavi di rete, guida di installazione

TP-LINK TL-PA411 KIT Starter Kit con 2 adattatori

TP-LINK TL-PA411 KIT Starter Kit con 2 adattatori

Questo kit di Powerline di TP-Link fa onestamente il suo lavoro senza costare troppo. Sono semplici da installare ed economici: il kit TP-Link è un bestseller della categoria.

Siete alla ricerca di una soluzione funzionante da subito senza dovervi impazzire in complicate configurazioni? Questo kit costa davvero poco e senza alcuno sforzo è in grado di essere immediatamente operativo.

Le prestazioni sono decorose e non ovviamente al top, ma perfettamente adatte per tutti gli utilizzi domestici (e non) che non richiedano un utilizzo intensivo di risorse.

Gli adattatori TP-Link TL-PA411 offrono prestazioni nominali inferiori al modello di Linksys, ma costano esattamente la metà. Le prestazioni reali comunque sono nell’ordine dei 40/50 Mbps, del tutto adeguate per la maggior parte degli utilizzi.

Se volete contenere invece la spesa al massimo, scegliete il TP-Link TL-PA411KIT, una soluzione economica ed affidabile che con una spesa intorno ai 30 Euro vi consente di estendere la rete facilmente. Ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto ai modelli precedenti, ma con una velocità reale di circa 20 Mbps consentono comunque di condividere almeno la connessione Internet a più computer nella rete. Sono meno adatti invece per lo streaming video o la connessione Wi-fi, anche se nei test reali consentono almeno di fruire di video e musica in streaming se non in formato FullHD. Un punto a favore di questa soluzione è anche l’estrema flessibilità con cui sono offeti i Kit: si possono acquistare anche con presa elettrica pass-through, oppure in kit composti da più unità ad un prezzo più conveniente.

Si trova a 34,77 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Tipo di connettore: EU, UK, AU
  • Copertura fino a 300 m
  • Con risparmio energetico
  • Sistema Quality of Service integrato per garantire le applicazioni sensibili come musica, video, VoIP o giochi online
  • Compatibile con sistemi Windows 8, 7, Vista, XP, 2000, Mac, Linux

I migliori Powerline AV600

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori

Qualità e prestazioni: due caratteristiche chiave di questo kit Asus

Asus può vantare una ormai decennale esperienza nel campo del networking domestico e lo conferma con questa riuscita coppia di Powerline pensati per un utilizzo domestico, ma non solo. Realizzati con cura e con materiali destinati a durare nel tempo, non mancano le prestazioni pure: per essere un kit AV2-600, infatti, i valori di trasferimento sono molto vicini a quelli ideali.

Come di consueto per un prodotto Asus, il software do gestione è molto ricco e al tempo stesso facile da configurare.

Un best buy per la categoria.

Si trova a 75,48 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Kit di 2 Adattatori Powerline con velocità trasmissione fino a 600Mbps
  • Adatto a streaming in HD e IPTV
  • 1 porta Gigabit Ethernet e Presa elettrica passante
  • Copertura multi stanza e multi piano utilizzando le linee elettriche esistenti senza interruzioni
  • Nessuna installazione richiesta: è sufficiente collegare e connettere i dispositivi
  • Utilità QoS per il gioco online senza interruzioni e media streaming
  • Funzione Smart Standby di risparmio energetico
  • Filtro di rumore integrato per migliorare video HD in streaming
  • 128-bit AES per le connessioni sicure

ZyXEL PLA-5215-SK Kit 2 Adattatori

ZyXEL PLA-5215-SK Kit 2 Adattatori

Dispositivi di alimentazione:Alimentatore interno, Tensione richiesta:120/230 V c.a. ( 50/60 Hz ), Potenza assorbita in esercizio:4.5 Watt, Peso:206 g, Larghezza:12.2 cm, Altezza:4 cm, Profondità:6.7 cm, Interfacce:LAN : 1 x 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 Š WAN : 1 x HomePlug AV 2.0, Tipo rivestimento:Collegabile a parete, Rete / Protocollo di trasporto:CSMA/CA, Tipo di dispositivo:Bridge, Protocollo di gestione remota:TR-069, Routing Protocol:IGMPv2, IGMP, IGMPv3, Tecnologia di connessione:Cablato, Indicatori di stato:Alimentazione, collegamento/attività, Standard di conformità:HomePlug AV, HomePlug AV 2.0, IEEE 1901 , FCC, LVD, Velocità di trasferimento:600 Mbps, Encryption Algorithm:AES a 128 bit, Data Link Protocol:Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, HomePlug AV (HPAV), HomePlug AV (HPAV) 2.0, IEEE 1901, Caratteristiche:Codifica 128-bit, auto uplink (auto MDI/MDI-X), Quality of Service (QoS), socket di alimentazione integrato, pulsante reset, SmartLink Plus, Cavi inclusi:1 x cavo di rete, Accessori in dotazione:ZyXEL 600 Mbps Powerline Gigabit Pass-Thru Ethernet Adapter (PLA5215), Localizzazione:Europa, Umidità ambiente operativo:10 - 90% (senza condensa), Temperatura max esercizio:40 °C, Temperatura min esercizio:0 °C, Formato codifica linea:64 QAM, 256 QAM, BPSK, QPSK, 16 QAM, OFDM , ROBO, 1024 QAM, 4096 QAM, Sistema operativo richiesto:Microsoft Windows Vista / XP / 7 / 8, Software incluso:Driver & Utilità

Si trova a 141,58 euro in offerta su Amazon

Caratteristiche:

  • Trasferimento dati tramite rete elettrica fino a 600Mbps, standard HomePlug AV2 e presa elettrica integrata
  • Tecnologia SmartLink Plus che migliora le prestazioni e riduce le interferenze
  • QoS (Qualità del Servizio) dedicato per streaming multimediali e Criptaggio della trasmissione a 128-bit AES
  • Plug&Play, non necessita di alcuna configurazione
  • Contenuto confezione: 2 Adattatori Powerline, 2 cavi ethernet, guida introduttiva, CD, certificato di garanzia

I migliori Powerline AV2-1200

Per concludere

Ho preso in considerazione tre modelli di adattatori Powerline da 1200 Mbps con caratteristiche nominali identiche, ma con prestazioni reali molto diverse. Su Amazon, potete anche prendere in considerazione gli altri adattatori Poweline da 1200 Mbps.