Le reti 4G/LTE degli operatori stanno facendo notevoli progressi: oltre alle città principali italiane, la banda larga per le connessioni mobili si sta cominciando a diffondere un po’ ovunque. Anche se la diffusione sul territorio non è ancora capillare, quando si è raggiunti dal servizio, è possibile disporre di un servizio di connettività a Internet equivalente o superiore all’ADSL di casa. Per poter beneficiare in pieno di questa tecnologia, occorre ovviamente dotarsi di apparati di rete conformi allo standard. Una soluzione di grande praticità, se si è spesso fuori casa, è quella di acquistare un router wifi 4G portatile: si tratta di un dispositivo compatto e leggero, dotato di una batteria ricaricabile per funzionare in autonomia e di uno slot per una SIM Card, che consente di condividere il piano dati offerto dall’operatore su più di un terminale.

I vantaggi di un router wi-fi portatile 4G

I benefici di questa categoria di dispositivi li avevo già esposti in un mio precedente post sui router wifi portatili 3G, ma possono essere brevemente richiamati:

  • connessione LTE/4G anche per dispositivi (smartphone o tablet) che non sono dotati di questa tecnologia
  • condivisione del segnale Internet fra più dispositivi evitando quindi di dover attivare troppe SIM dati con l’operatore
  • condivisione del segnale Internet in mobilità anche per dispositivi privi di modem 4G
  • funzione NAS utilizzando lo slot microSD (dove presente) per condividere dati fra più utenti e dispositivi
La tecnologia è in rapida evoluzione: a livello di velocità, ad esempio, sono già numerose le categorie di collegamento che profilano i valori massimi di download e upload.
Si parte dai 100 megabit fino ad arrivare ai 300 megabit in download. Ovviamente si tratta di valori teorici, difficili da raggiungere anche se l’operatore offrisse il servizio (al momento lo fa solo Vodafone), ma che danno una dimensione della capacità operativa di questi router 4G con sim incorporata.
Connettersi ovunque e senza limiti. Con un router portatile è possibile condividere la connessione a Internet fra più dispositivi

Quali sono i modelli di router wifi portatile LTE del momento?

D-Link DIR-510L Router Portatile a Batteria, Tecnologia Wi-Fi AC750 Mbps, Funzionalità Powerbank, Bianco

D-Link DIR-510L Router Portatile a Batteria, Tecnologia Wi-Fi AC750 Mbps, Funzionalità Powerbank, Bianco

Wi-Fi AC750 Portable Router and Charger

Costa 99,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 109,30 euro.

Leggi la recensione completa...


D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE

D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE

Un prodotto valido, ma un pò troppo scarno in relazione al prezzo

Router 4G portatile con ottime caratteristiche di connettività (LTE a categoria 4), come da tradizione D-Link, ma molto scarno: è infatti privo di un display di ampie dimensioni che mostri le informazioni principali ed è assente praticamente qualsiasi tasto di controllo ad eccetto dell'accensione.
La copertura Wi-fi è ottima e copre entrambe le bande (2,4 e 5 Ghz) con una velocità massima teorica di 300 megabit.
La qualità costruttiva è buona: il device sembra pensato per un utilizzo intenso, con un occhio più alla praticità che al design.
L'autonomia è solo discreta: circa 6 ore ininterrotte di unzionamento.
L'interfaccia di funzionamento (controllabile tramite web) è completa e funzionale, ma il software è solo in inglese.
Il prezzo, nel complesso, è abbastanza elevato e maggiore di altri produttori: da adottare se si è affezionati al marchio.
Costa 169,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 68,90 euro. Risparmi 90,30 euro (53 %)

Leggi la recensione completa...


Hamlet HHTSPT4GLTE Router 4G LTE

Hamlet HHTSPT4GLTE Router 4G LTE

Ottimo router 4G con prestazioni valide e dotato di un valido display monocromatico che ne semplifica l'utilizzo. Prezzo concorrenziale.

Un buon router 4G portatile dotato di alloggiamento SIM e supporto per le reti 4G. Grazie al display OLED (in bianco e nero per contenere i consumi), la configurazione è semplice. Ha una buona stabilità del segnale e le prestazioni in wi-fi non deludono, anche se supporta solo el reti 802.11n e non quelle più moderne 802.11ac.

Costa 129,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 101,96 euro. Risparmi 24,01 euro (19 %)

Leggi la recensione completa...


Huawei E5377s-32 LTE Cat.4 150Mbps 4G

Huawei E5377s-32 LTE Cat.4 150Mbps 4G

Un ottimo router 4G prodotto da Huawei, leader del settore: funziona molto bene, anche se ha un'autonomia un po' sottotono

Huawei ha praticamente inventato questa categoria di dispositivi e vanta quindi una notevole esperienza sul campo.
Il modello E5377s ha caratteristiche di buon livello a livello di connettività: garantisce una connessione 4G in categoria 4 (fino a 150 megabit) e copre entrambe le bande wi-fi a 2,4 Ghz e a 5 Ghz.
La qualità costruttiva è notevole: il prodotto, infatti, appare ben rifinito e con un display multifunzione di qualità.
Grazie anche allo slot microSD, è possibile condividere il contenuto della scheda di memoria fra più dispositivi.
Il peso è molto contenuto: appena 100 gr. Unito alle dimensioni ridotte, questo router è adattissimo ad un utilizzo quotidiano.
Un po' sottotono rispetto alle altre caratteristiche è la batteria: con una capacità di appena 1550 mAh garantisce circa 6 ore di funzionamento ininterrotto. Altri concorrenti fanno meglio: se volete maggiore autonomia, dovete rivolgervi ad altri modelli.
Costa 107,55 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 107,55 euro.

Leggi la recensione completa...


Huawei E5786 4G LTE Cat.6

Huawei E5786 4G LTE Cat.6

Se volete il massimo della velocità e il massimo delle funzioni, Huawi E5786 è il router che fa per voi

Il modello E5786 è il più veloce della rassegna. Garantisce infatti un collegamento a reti LTE in categoria 6, con velocità (teorica) in download fino a 300 megabit. In pratica, è l'unico modello della rassegna che garantisce queste velocità di collegamento: bisogna però fare I conti con le reti italiane, che difficilmente garantiranno velocità di questo tipo. In ogni caso, potrebbe rappresentare una valida scelta se si decide di tenere a lungo questo router, perché nel tempo sicuramente diverrà uno standard di fatto delle connessioni.
Garantisce anche a livello wi-fi un'ottima velocità e copertura di banda (2,4 e 5 Ghz). Supporta fino a 10 dispositivi connessi in contemporanea.
La batteria da 3000 mAh garantisce un'eccellente autonomia: oltre 10 ore di funzionamento ininterrotto e ben 500 ore in standby.
La presenza di uno slot microSD consente di condividere I contenuti della scheda di memoria fra I vari dispositivi connessi.
Il software di gestione è completo, intuitivo e completamente in italiano.
In conclusione, la qualità costruttiva è elevata e adeguata al prezzo (elevato) di questo router 4G wifi portatile: del resto, è al momento il top della categoria.
Costa 189,00 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 189,00 euro.

Leggi la recensione completa...


Huawei E5577C 4G LTE Cat. 4

Huawei E5577C 4G LTE Cat. 4

Ultimo nato fra i router wifi portatili di Huawei, questo nuovo modello si caratterizza per un'eccezionale stabilità di collegamento e per le ottime performance.

Un buon router 4G pensato per essere leggero e compatto e per garantire prestazioni valide sulle reti LTE in classe 4. Pensato per contenere il costo di acquisto e per ridurre al minimo il peso, pur non essendo il top nella velocità teorica LTE, di fatto risulta del tutto adeguato a quello oggi offerto dalla maggior parte degli operatori telefonici italiani (ad eccezione di Vodafone in alcune città italiane).

L'autonomia è buona anche se non eccezionale, ma migliora notevolmente grazie ai numerosi accorgimenti software utilizzati da Huawei per migliorare la durata della batteria.

Ottima scelta quindi per un utilizzo amatoriale e semi-professionale, senza richiedere un investimento troppo oneroso.

Costa 84,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 84,90 euro.

Leggi la recensione completa...


Netgear AC785-100EUS 4G LTE 150 Mbps

Netgear AC785-100EUS 4G LTE 150 Mbps

Un router wifi 4G portatile di buona qualità costruttiva e affidabile a livello di connettività

Il Netgear AC785 è il modello top di gamma del costruttore. Rispetto all'altro modello recensito si caratterizza per la  batteria di maggiore capacità (che garantisce fino a più di 10 ore di autonomia di funzionamento continuo e più di 14 ore sfruttando le condizioni di standby) e l'ampio display TFT a colori, ricchissimo di informazioni, che fornisce tutte le informazioni necessarie in una sola schermata a colpo d'occhio, senza dover navigare fra una funzione e l'altra. Inoltre il contatore di traffico è presente direttamente sulla schermata principale, evitando quindi spiacevoli sorprese con gli operatori che applicano tariffe a consumo superata una certa soglia di traffico.
La connessione 4G è in categoria 4: quindi la velocità di download, rispetto al modello 762 (categoria 3), è di 150 megabit invece di 100 megabit.
La connettività wi-fi garantisce anche la copertura della banda a 5 Ghz, più veloce e senza dubbio meno affollata: questo è utile quando si utilizza il dispositivo ad esempio in treno, dove sono presenti molti device che sfruttano in contemporanea la bada a 2,4 Ghz.
Manca lo slot microSD, che invece è presente sul modello 762.
Nel complesso si tratta di un router portatile molto performante e ben costruito, con un prezzo del tutto adeguato alle sue caratteristiche: l'assenza dello slot di memoria ne limita leggermente la funzionalità, ma potrebbe essere una mancanza marginale se si è alla ricerca di un prodotto di ottima qualità e funzionalità.
Costa 159,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 121,50 euro. Risparmi 38,40 euro (24 %)

Leggi la recensione completa...


Netgear AC790-100EUS Router Mobile 4G LTE, 300 Mbps, Dual Band AC, Touchscreen, Funzione di Caricabatteria Portatile, Wi-Fi AC1200, Porta USB, Nero

Netgear AC790-100EUS Router Mobile 4G LTE, 300 Mbps, Dual Band AC, Touchscreen, Funzione di Caricabatteria Portatile, Wi-Fi AC1200, Porta USB, Nero

SIM UNLOCKED

Costa 299,90 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 169,49 euro. Risparmi 129,91 euro (43 %)

Leggi la recensione completa...


TP-LINK M7350 Pocket Hotspot 4G LTE

TP-LINK M7350 Pocket Hotspot 4G LTE

Prezzo competitivo e ottime prestazioni: questi gli ingredienti del modello di TP-Link

Top di gamma di TP-Link per la sua gamma di router wi-fi 4G: dispone di una batteria di ampia capacità (2550 mAh) che gli consentono un'autonomia fino a 8/9 ore ininterrotte di funzionamento (dichiarate sono 10 ma non riesce a garantire questo valore). Dimensioni e peso sono molto contenute e quindi si adatta perfettamente ad un utilizzo in mobilità. Funziona sulle reti 4G/LTE, garantendo una velocità massima fino a 150 megabit/s in download e 50 megabit/s in upload. La qualità della ricezione è molto valida, garantendo un aggancio rapido della rete, effettuando anche switch abbastanza veloci da una banda all'altra.
Molto alto il numero di dispositivi che possono connettersi al device in contemporanea: quindici client. La copertura del segnale wi-fi, come del resto tutti I dispositivi di questa categoria, è limitata ad una stanza. Inoltre la presenza di uno slot microsd per alloggiare una scheda di memoria, consente a questo router portatile 4G di trasformarsi in una sorta di piccolo NAS portatile per le postazioni connesse.
L'ampio display presente sul frontale fornisce tutte le informazioni più importanti: dalla carica delle batterie alla potenza del segnale agganciato, il numero dei client connessi e via dicendo. E' presente un solo bottono fisico utilizzato per l'accensione e lo spegnimento.
Il software di gestione è abbastanza intuitivo (altri router fanno meglio sotto questo aspetto), ma davvero molto completo, come da tradizione TP-Link.
Il prezzo è competitivo e più che adeguato al valore di questo router wi-fi.
Costa 109,62 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 84,99 euro. Risparmi 24,63 euro (22 %)

Leggi la recensione completa...


TP-Link TL-WR700N Router Wireless N Mini Pocket, 150 Mbps

TP-Link TL-WR700N Router Wireless N Mini Pocket, 150 Mbps

Può funzionare collegandosi grazie ad una presa di corrente (lo spinotto è integrato ed estraibile) e trasformarsi in un router wi-fi da collegare alla presa ethernet.

Questo piccolo dispositivo portatile funziona egregiamente come router wi-fi portatile da parete: ha bisogno di una presa di corrente per poter funzionare (non ha una batteria ricaricabile) e si collega direttamente alla rete ethernet, trasformandola in pochi secondi in una rete wi-fi. Ideale per condividere rapidamente una rete cablata con smartphone e tablet non dotati di una porta ethernet oppure per condividere in modalità wireless una sola porta ethernet con tanti dispositivi.

 

Si trova a 282,02 euro in offerta su Amazon

Leggi la recensione completa...