Con il grande successo di vendite del Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge, la richiesta di caricabatterie wireless ha subito un’impennata. Quasi tutti gli smartphone top di gamma, ma ormai anche di fascia media, sono compatibili con lo standard di ricarica wireless Qi, che rappresenta lo standard di fatto del settore.

Dai primi modelli, lenti e privi di opzioni o funzionalità particolari, il mercato si è arricchito progressivamente di nuovi modelli di caricabatterie, che ormai si differenziano in due linee di prodotto diverse: i modelli stand permettono di poggiare in verticale lo smartphone, mentre i modelli in piano, permettono di appoggiare lo smartphone su di una superficie piana. Questi ultimi sono l’ideale per essere posizionati sul comodino, ma fai attenzione ai led del dispositivo: alcuni rimangono accesi durante la ricarica e possono diventare fastidiosi durante la notte.

Anche i materiali e la qualità costruttiva è migliorata: i modelli di quest’anno non scaldano più come un tempo, sono dotati di comode superfici gommate per evitare lo scivolamento del dispositivo e, soprattutto, supportano la ricarica wireless veloce.

Quest’ultimo aspetto è una novità di non poco conto: se la base di ricarica wireless Qi viene collegata, ad esempio, ad un caricabatterie wireless compatibile Qualcomm Quick Charge 3.0 (fornito di serie ad esempio con il già citato Galaxy S7), i tempi di ricarica, un tempo davvero lunghi, si riducono ad un terzo: uno smartphone con una batteria fra i 2600 e i 3500 mAh, oggi, può ricaricarsi con un caricabatterie wireless Qi veloce in poco più di due ore. Inoltre, esattamente come i caricabatterie da muro, può garantire una ricarica ultra rapida nei primi minuti di funzionamento. Insomma, sono la soluzione ideale per dare quel tanto di carica necessaria per ripartire, magari dopo una breve sosta a casa, senza dover necessariamente connettere un cavetto nella porta microUSB.

Altra novità interessante è anche l’uscita sul mercato dei primi Power Bank Wireless Qi: in pratica è un caricabatterie portatile che non richiede la presenza di un cavetto fisico per ricaricare lo smartphone, ma che funzionano esattamente come un caricabatterie wireless Qi. In pratica una riserva di energia sempre a disposizione, che si può attivare con un semplice contatto con lo smartphone. Questa soluzione, a mio avviso, però è meno pratica di un comune Power Bank: per poter funzionare la ricarica wireless, richiede che lo smartphone debba essere collocato in piano e aderire alla superficie del caricabatterie. Nell’utilizzo quotidiano, invece, tendenzialmente si chiude in borsa lo smartphone collegato con un cavo volante alla batteria. In ogni caso, se si è lontani da una presa elettrica e si dispone di una superficie in piano, anche questi dispositivi possono essere una soluzione comoda e innovativa.

In ogni caso, in un mio precedente post, ho trattato a lungo le caratteristiche della tecnologia Wireless Qi, spiegandone vizi e virtù. Comunque, vedendo all’evoluzione dei prodotti via via immessi sul mercato, le virtù sono molte, anche se permane, in generale, una certa sensazione di surriscaldamento su tutti i modelli, che però, a quanto pare, non sembra alla lunga inficiare il funzionamento dello smartphone.

La mia rassegna prende in considerazione, quindi, tutte le tipologie di dispositivi che ho sopra elencato, cercando di radunare i migliori caricabatterie wireless Qi del momento.

I migliori caricabatterie wireless Qi del 2017

AUKEY Caricatore Wireless Qi con Indicatore LED

Tecnologia di Futuro
Consistendo in una interfaccia standard sviluppata dal consorzio Wireless Power Consortium, Qi è ampiamente utilizzato da molti produttori ed incorporato in alcuni dispositivi ultimi di Android.

Ricarica Semplice e Comoda
È possibile ricaricare il Suo dispositivo senza il cavo di ricarica, minimizzando il disordine dei cavi sul tavolo e offrendo a Lei una situazione più pulita e comoda per il riposo o il lavoro.
Molto facile da usare, basta mettere il dispositivo su di esso ed avviare la carica, e durante questo processo, si può concentrarsi sul lavoro e l'indicatore LED dirà a Lei lo stato della carica, lampeggerà ancora l'indicatore quando il dispositivo alimentato è di capacità piena.

Piccolo e Sicuro
Progettato in un design piccolo e leggero, occupa solo uno spazio piccolo sul tavolo o nel bataglio, crediamo che questo caricabatteria diventi il Suo compagno perfetto per la casa o il viaggio. Inoltre, Il caricabatteria wireless emetterà la radiazione non ionizzante che non è nociva per gli esseri umani.

Dispositivi Compatibili con lo Standard Qi:
- Samsung Galaxy S7 edge / S6 / S6 Edge / Edge+ / Note 5
- Google Nexus 4 / 5 / 6 / 7 (2nd gen)
 - LG G3 / Optimus G PRO
- HTC Droid DNA / 8X
- Motorola Droid Maxx / Droid Mini
- Nokia Lumia 920 / 928 / 1020

Specificazioni Tecniche:
Materiale: Plastica
Potenza: 5W
Input: DC 5V 2A
Output: DC 5V 1A
Dimensioni: 86x6mm/3,39x0,24 pollici
Lunghezza di Cavo USB: 1,2m/3,94ft
Peso: 49g/1,73oz
Tasso di Conversione di Potenza: 75%

Nota:
- Si prega di usare l'adattatore AC con l'output reale di 2A.
- Si prega di non porrlo troppo vicino al campo magnetico o alla carta di chip.
- Si prega di confermare se il Suo dispositivo è compatibile con lo standard Qi prima dell'acquisto, oppure ricaricare il dispositivo con un ricevitore o una cover compatibile allo standard Qi.

Costa 11,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 11,99 euro.

AUKEY Caricabatteria Wireless Qi

Esperienza Vera di Plug & Play
Grazie alle tre bobine progettate all'interno del caricabatteria, basta appoggiare semplicemente il Suo dispositivo sull'area di ricarica senza alcuna azione di collegare il dispositivo e il cavo di ricarica o alcuna cura per la direzione orizzontale o verticale del dispositivo.

Soluzione Ideale per Disordine di Cavi
Non è necessario il cavo di ricarica e non causerà mai il disordine dei cavi sul tavolo, e di conseguneza, si può mantenere sempre un buon umore per la pulizia della situazione intorno, dal salotto all'ufficio, fino alla camera da letto ecc..

Spia per Stato di Ricarica
Con l'indicatore LED incorporato, si può controllare lo stato della ricarica dando solo un'occhiata.

Compabilità:
Il caricabatteria wireless supporta tutti i dispositivi certificati da Qi:
Samsung Galaxy S6 / S6 Edge Plus / S6 Edge
Nexus 5 / 6 / 7
Nokia Lumia 930 /920
Droid Turbo ecc.

Si può anche controllare il manuale d'uso del Suo dispositivo per determinare le informazioni relative a Qi.

Qi(standard):
Una interfaccia standard sviluppata dal consorzio Wireless Power Consortium per la trasmissione di energia elettrica attraverso l'induzione elettromagnetica.

Specificazioni:
- Potenza: 5W
- Input: DC 5V 2A
- Output: DC 5V 1A
- Dimensione: 190 x 80 x 74mm /7,48 x 3,15 x 2,91 pollici
- Peso: 199,1g / 7,02oz

Nota:
Si prega di non smantellare il supporto e il piatto d'induzione dopo il loro collegamento.

Costa 25,19 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,99 euro. Risparmi 5,20 euro (21 %)

dodocool 10W Qi Quick Charge

dodocool 10W Qi fast Caricatore Wireless Caricabatterie Pad di Ricarica 
dodocool Fast Charger Wireless consente di caricare i dispositivi supportati tua ricarica wireless veloce fino a 1,5 volte più veloce di pastiglie di ricarica wireless standard. È possibile caricare i vostri smartphone Galaxy compatibili, e altri dispositivi compatibili con Qi, senza la necessità di collegare il telefono a un cavo.

Modelli compatibili:
Per Samsung Galaxy S7 / S7 Edge / nota 5 / S6 / S6 bordo / bordo S6 +, Nexus 7 (2nd Gen) / Nexus 4 / Nexus 5 / Nexus 6, Nokia Lumia 950 XL / 950 / 920 / 928 / 930, HTC 8x (non la versione UK) / Droid DNAPer LG G2 / G3 / G4 (versione internazionale), Sony Z3V
Serve un ricevitore Qi-compatibile:Per iPhone SE / 6s Plus / 6s / 6 Plus / 6 / 5 / 5c / 5s / 4 / 4s, Samsung Galaxy S3 / S4 / S5 / Nota2 / Nota3 / Nota4, Blackberry Z3, HTC RzoundPer Nokia Lumia 1020 / 535, più dispositivi

Il venditore si impegna a: 
restituire la merce entro 30 giorni, cambiare la merce entro  18 mesi, garanzia illimitata, soddisfare il cliente al 100

Nota:
1. per ottenere prestazioni ottimali, togliere il coperchio di protezione e inserire il telefono nella posizione corretta sul caricabatterie wireless.
2. un QC 2.0 caricatore veloce è richiesto per la carica rapida funzionalità di ricarica senza fili. Si prega di acquistare un caricabatterie veloce QC 2.0 separatamente e usarlo come fonte di alimentazione.

Il pacchetto include:
1 * dodocool Wireless caricabatterie rapido
1 * cavo di ricarica micro USB
1 * manuale di istruzioni italiano

Costa 22,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 22,99 euro.

Ugreen Qi Charger Wireless Qi

Ricarica Wireless
UGREEN Caricatore Wireless è dotato della tecnologia di ricarica induttiva Qi, il che consente di ricaricare il Suo cellulare in modo più semplice e comodo, senza fastidio di inserire e rimuovere ripetutamente il cavo di alimentazione al giorno.

Ampia Compatibilità
* I telefoni QI standard abilitati come ad esempio
*Samsung Galaxy S6/S6 Edge/S6 Note, Google Nexus 4/5/6/7, Nokia Lumia 920/928/1520, LG G2/G3/G PRO, Sony Xperia Z4V/Z3V, etc.
* Dispositivi incompatibili con QI (richiedono un ricevitore di ricarica Qi) come ad esempio
* iPhone 7 plus / 7 / 6s / 6S Plus / 6 / 5C / 5S, Sony Xperia Z3, Samsung Galaxy Nota3 / Nota4 / S3 / S4 / S5, 720/925/810/820 Nokia, LG G4 / V10, ecc.

Sicurezza Garantita
Si disconnette automaticamente quando il telefono è completamente carico, evitare di sovraccaricare la batteria del telefono.

Pratico da Utilizzare
*2 porte USB aggiuntive consentono di ricaricare contemporaneamente fino a 3 telefoni, si potrebbe risparmiare più tempo.
*Il disegno di supporto Le permette di supportare il telefono durante la ricarica o la visione di film.
*La gomma antiscivola sul centro del pad contribuisce ad evitare il scivolare.
*L'indicatore LED mostra lo stato di funzionamento.

Nota 
*Prima dell'acquisto, si prega di assicurarsi che il Suo cellulare sia dotato della funzione di ricarica wireless. Il pacchetto NON include il ricevitore senza fili di ricarica.
*La zona di induzione è di 5mm, quando il cellulare devia da quella zona, la carica si smette automaticamente.
* Per la ricarica stabile la corrente di ingresso almeno 1.5A è richiesto.

Contenuto Pacchetto
UGREEN Caricabatterie Wireless QI x1 
Adattatore di Alimentazione 12V/2A x1
Manuale Utente x1
Scheda di Garanzia x1.

Costa 12,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 12,99 euro.

Aplic Caricabatteria Wireless Qi

Costa 13,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 13,99 euro.

Heliomax 10000mAh caricatore senza fili Wireless Qi

Costa 23,50 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 23,50 euro.

Vinsic Caricabatterie Wireless Qi 12000mAh

Vinsic 2-in-1 Caricabatteria Wireless & Esterna Batteria 12000mAh

*Rendere la tua vita più semplice*
Funzione del caricabatteria Qi: Tocca lo schermo digitale e mette il tuo dispositivo sul caricabatterie per avviare la ricarica.
12000mAh Banca di Potere è compatibile con tutti i tipi di smartphone e tablet Qi-abilitati.

Caratteristiche
funzione 2-in-1
Realizzata in materiali di prima classe
compatibilità universale
batterie esterne ad alta capacità
Sicuro e innocuo per il dispositivo
Compatto e portatile
Robusto e durevole da usare

Specifiche Tecniche
Capacità: 12000mAh
Micro Ingresso USB: 5V 2A
Uscita USB: 5V 2.4A (max)
Uscita (Qi ricarica): 5V 1A
Distanza Wireless: 5mm
Efficienza: ≥93.6%
Standard: Qi standard
(Adattatore AC non inclusa)

Lista dei popolari dispositivi di ricarica Qi

dispositivi Qi pronti con ricevitori integrati (senza bisogno del ricevitore Qi aggiuntivo)
• Samsung Galaxy S7, S7 edge, S6, S6 edge, S6 edge+, Note 5
• Google Nexus 5, Nexus 4
• Nokia Lumia 928, Lumia 920
• HTC 8X, HTC Droid DNA, Rzound, Incredible 4G LTE
• Moto Droid Maxx, Droid Mini
• LG D1L, LTE2, G2

modelli compatibili con Qi caricatore che richiedono ricevitore senza fili (ricevitore Qi da acquistare separatamente)
• Samsung Galaxy S5/S4/S3, Note2/Note3
• Nokia 925, Nokia 720

Modelli compatibili con Qi caricatore senza fili che hanno bisogno di ricevitore esterno (ricevitore Qi acquistare separatamente)
• iPhones
• Nokia 820

Il pacchetto include:
1 X Vinsic® 2-in-1 Qi Caricabatteria senza fili & 12000mAh Banca di Potere
1 X Cavo USB
1 X Manuale d'utente
1 X Scheda di garanzia di 18 mesi

Costa 26,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 26,99 euro.

Seneo Caricabatterie Caricatore Wireless Qi 3 Bobone Charging Pad per Samsung Galaxy S7 / S6 / S6 Edge Plus / S6 Edge, Nexus 5 / 6 / 7, Nokia Lumia 920 Compatibile con Tutti Dispositivi QI

NOTA!!!

Non ogni modello di smartphone sono partita con questo caricabatterie wireless, quindi forse ha bisogno di aggiungere un coperchio di ricarica senza fili o il ricevitore (venduto separatamente) per ricaricare il vostro dispositivo in modalità wireless. E' normale che il pad e il cellulare si riscaldano leggermente durante la carica induttiva, e possono ottenere ancora più caldo, se si utilizza il cellulare durante la ricarica, per esempio utilizzando il GPS o riproduzione della musica, gioco ecc. Custodie protettive è suggerita per essere rimosso durante la carica.

Garanzia

Ogni prodotto include una garanzia di 45 giorni indietro e di 18 mesi senza problemi!

Lista di compatibilità Qi dei dispositivi di ricarica:

1. Questo caricabatterie Pad Wireless funziona con dispositivi completamente QI-ABILITA

- Samsung Galaxy Note 5 / Galaxy S6 / S6 Bordo / S6 bordo Plus / S7 / S7 bordo

- Nokia Lumia 920/1020/928/1520

- HTC 8X, HTC Droid DNA, HTC Rzound, HTC Incredible 4G LTE

- Moto Droid Turbo, Motorola Moto 360 Smart Watch, Moto Droid Maxx, Droid Mini

- Google Nexus 4/5/6/7 (2013)

- LG D1L, LG LTE2, LG G2 (Verizon)

- Blackberry Z30 (Verizon)

2. Funziona anche con dispositivo dotato di un ricevitore compatibile Qi:

- Samsung Galaxy Note 4 / Nota 3 / S5 / S4 / S3 / Nota 2

- iPhone 6 / 6Plus / 6S / 5C / 5S / 5/4 / 4S

- Nokia 720, Nokia 820, LG G3, G4 LG e altri dispositivi Android

Costa 39,99 euro di listino. Lo puoi comprare su Amazon a 19,99 euro. Risparmi 20,00 euro (50 %)