Introduzione

Se dovete lavorare sul serio con applicazioni pesanti e indispensabili per la vostra professione, oppure se siete degli studenti sempre in giro fra una lezione all’altra, un laptop è il computer giusto per svolgere, senza alcun limite, qualsiasi compito. Sufficientemente compatti e leggeri da portare con sé, sul mercato esistono ormai centinaia di diversi laptop di ogni forma e marca. Tablet e smartphone sono strumenti che indubbiamente conquistano giorno per giorno sempre più utenti, ma un notebook di ultima generazione è lo strumento giusto per scrivere un testo abbastanza lungo con una tastiera fisica confortevole, per rielaborare un video in alta definizione senza limitazioni legate all’hardware o alla dimensione dello schermo oppure per eseguire applicazioni concepite per lavorare solo su un sistema operativo per desktop e quindi non disponibili per tablet o smartphone. Qualsiasi modello uscito negli ultimi 4 o 5 anni farà sicuramente al caso vostro, senza grossi limiti, per cui una valida scelta può anche essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato, come ho già spiegato in un mio precedente post.

Orientarsi fra tutti i modelli di laptop esistenti sul mercato non è cosa semplice: occorre avere le idee chiare sulle nostre priorità di utilizzo
Che tipo di laptop scegliere? La grande varietà di forme, dimensioni, specifiche e prezzi, rende la scelta di un modello di notebook davvero un’impresa complicata. Per prima cosa, bisogna concentrarsi sulle proprie esigenze. Di cosa abbiamo realmente bisogno? Di uno strumento portatile ma potente come un desktop da portare con sé e utilizzare collegato alla presa elettrica? Di un laptop ultraportatile e leggero con una grande autonomia per utilizzarlo spesso in movimento? Questi sono 10 consigli estremamente pratici per aiutarti nella scelta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
CONDIVIDI
Esperto di sistemi operativi e soluzioni Microsoft per le aziende, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.