Di cosa si occupa questo blog?

Uno degli aspetti più importanti della mia professione di consulente IT è quello di poter accedere facilmente ad una miriade di informazioni utili che generosamente altri professionisti decidono di pubblicare su Internet. La condivisione delle informazioni e della propria esperienza quotidiana è quindi un elemento chiave nel progresso dell’Information Technology e aiuta anche a coltivare una sana passione per questo mondo.

Ho deciso così di raccogliere le mie riflessioni professionali su questo blog, cercando soprattutto di indicare e spiegare quali sono i metodi e i percorsi di ragionamento che mi conducono a certe conclusioni. Soprattutto mi piace condividere le impressioni che maturo durante l’indispensabile aggiornamento professionale che richiede la mia professione.

Da appassionato di tecnologia, ma anche da osservatore (spesso incredulo) dei cambiamenti che sta generando nella società, pubblico anche le mie riflessioni “ad alta voce” sull’universo dei consumatori di servizi e prodotti informatici, cercando di assumere un atteggiamento il più possibile distaccato e obbiettivo sull’innovazione e sui prodotti che la sostengono.

Nella speranza di non perdere mai di vista la realtà e la concretezza delle cose.

Come sono elaborate le mie recensioni

Identificare i migliori strumenti e prodotti in ogni singolo settore del mondo della tecnologia fa parte del DNA di ogni consulente informatico: gran parte del mio lavoro si concentra proprio sullo studio delle tendenze in campo digitale e del loro possibile utilizzo in ambito aziendale e personale. Ogni recensione pubblicata su questo blog viene quindi elaborata dopo un lungo lavoro di ricerca e di approfondimento. Parte delle considerazioni sui prodotti o servizi presentati sono frutto della mia esperienza quotidiana. In altri casi cerco di documentarmi sui maggiori siti web internazionali (principalmente americani e inglesi), cercando di sintetizzare le informazioni raccolte e tradurle in un linguaggio più semplice e accessibile per chi non si intende minimamente di tecnologia, più frequentemente, ha un approccio pragmatico e di supporto per le sue attività quotidiane.

Gran parte dei prodotti recensiti su questo blog sono presenti sullo store di Amazon, che rappresenta il miglior punto di riferimento per lo shopping informatico in questo momento. I prodotti di seconda mano fanno invece riferimento a eBay, sito di riferimento per le aste online e per il mercato dell’usato. Pur mantenendo un rapporto di affiliazione con queste piattaforme, le mie recensioni sono concepite per essere il più obbiettive possibili, mettendo in luce pregi e difetti dei prodotti o servizi presentati.

Rapporti di affiliazione

Carlo Di Chiara Maggioli partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.