Il mercato dei tablet è piuttosto affollato, ma le opzioni basate su Windows 10 sono ancora relativamente poche. La maggior parte dei tablet in commercio, infatti, sono basati su Android e, ovviamente, su iOS. Il settore dei tablet dedicati alla propria professione ha recentemente visto l’uscita di modelli interessanti: mi riferisco ad Apple iPad Pro, Microsoft Surface Pro 3 e, ormai da qualche mese, anche dal Samsung Galaxy Note Pro. Ho una preferenza per iOS quando si deve utilizzare il tablet a scopo di intrattenimento e per esigenze personali, ma se si è alla ricerca di un puro strumento di lavoro, che deve integrarsi al meglio con un ambiente di lavoro aziendale basato su di una infrastruttura Microsoft, un tablet con Windows 10 può essere la scelta migliore. Anche se i tempi sono cambiati e le diversità di sistema operativo si riducono notevolmente soprattutto grazie alla presenza di applicazioni piuttosto uniformi e intercambiabili fra una piattaforma e l’altra, per certi ambiti aziendali la compatibilità con Windows rimane un plus che fa dimenticare gli aspetti meno convincenti dell’OS Microsoft per i dispositivi mobili.

Ho cercato di condensare questo mio ragionamento, identificando 10 ragioni per cui scegliere un Tablet basato su Windows 10 ha senso per la propria professione.

1. Il mercato offre molti modelli pensati per i professionisti

Sul mercato consumer Windows 10 non ha avuto ancora molto successo, per cui non esistono moltissimi tablet low cost con questo OS. Esistono, però, diversi modelli pensati proprio per il mondo del lavoro. In particolare, gli ultimi modelli presentati da Microsoft nella gamma Surface spiccano per qualità costruttive e scelte adatte per rendere quanto più produttivo possibile l’utilizzo del tablet. I modelli più potenti possono tranquillamente sostituire un laptop e possono essere considerati quasi dei laptop convertibili, grazie all’integrazione con tastiere molto ben realizzate che non fanno rimpiangere un buon notebook.

La gamma Microsoft Surface è proprio pensata per questo genere di utilizzo.

In offertaBestseller n. 1
Microsoft Surface Pro 8 – 13' Processore Intel®...
301 Recensioni
Microsoft Surface Pro 8 – 13" Processore Intel®...
  • La potenza di un portatile e la flessibilità di un tablet, con tutte le angolazioni intermedie.
  • Basato sulla piattaforma Intel Evo, abilitato per Windows 11 Home.
  • Schermo touchscreen PixelSense da 13" Flow, risoluzione 2880x1920 (267 PPI).
  • Fino a 16 ore di autonomia della batteria.
Bestseller n. 2
Microsoft Surface Pro X - 13' Processore Microsoft...
114 Recensioni
Microsoft Surface Pro X - 13" Processore Microsoft...
  • Progettato per ottenere il meglio di Windows 11, ti accompagna ovunque, in qualsiasi angolazione, con una batteria che dura tutto...
  • Disegna, studia, gioca o segui la tua serie preferita sul touchscreen da 13 pollici ad alta risoluzione; Surface Pro X è...
  • Scrivi, programma o componi e-mail in tutta comodità con i tasti meccanici retroilluminati, una spaziatura ottimale dei tasti per...
  • Con un peso minimo di 774 grammi, esclusa la tastiera, in vendita separatamente
Bestseller n. 3
Microsoft Surface Pro 5 - Core m3 1GHz, 4GB RAM,...
9 Recensioni
Microsoft Surface Pro 5 - Core m3 1GHz, 4GB RAM,...
  • Si trasforma da PC a tablet alla modalità Studio
  • Potente processore Intel Core
  • Creare, studio, lavoro, e giocare praticamente ovunque
  • PixelSense display ad alta risoluzione Touchscreen

2. Applicazioni

Se l’assenza di applicazioni dedicate al mercato consumer sul Windows Store rende la scelta di un tablet Windows 10 meno appetibile sul tempo libero, al tempo stesso il discorso si capovolge se si pensa ad un utilizzo più produttivo di questi strumenti. La stretta integrazione con Microsoft Office e tutte le applicazioni interdipendenti, rende l’ecosistema Windows estremamente appetibile per organizzare la vita aziendale. Inoltre lo store di Windows sta crescendo nel tempo e offre un numero sempre maggiore di applicazioni, un tempo disponibili solo per iPad o per Android.

3. Multitasking

Come noto, il multitasking non è mai stato uno dei grandi punti di forza di iOS, anche se nella versione 9 sono state aggiunte tante nuove funzionalità. Su Android la situazione è estremamente frammentata: da tempo, infatti, Samsung supporta alcune funzioni di multitasking e consente anche l’utilizzo di più di una finestra sullo schermo, ma le applicazioni che supportano questa estensione inclusa sui tablet Samsung sono relativamente poche. In questo settore un tablet Windows 10 è davvero uno strumento vincente perché può contare su una integrazione offerta direttamente dal sistema operativo con tutte le applicazioni sviluppate per la Modern UI. Sin da Windows 8, Microsoft si è mossa proprio in questa direzione: garantire l’utilizzo delle App in multitasking anche sui dispositivi mobili pensando anche ad un sistema di interazioni con lo schermo intuitivo e facile da capire. Con Windows 10 la situazione è ulteriormente migliorata ed è oggi possibile anche far eseguire alcune applicazioni pensate per il mondo desktop direttamente anche sui dispositivi mobili. Insomma, quando si deve fare sul serio con il multitasking, Windows dimostra di essere un sistema operativo vincente.

4. Windows 10 funziona

Nessuno si è mai realmente innamorato di Windows 8, che, subito dopo Windows Vista, è stata una delle release più criticate di Windows. Tuttavia il nuovo sistema operativo ha compiuto un vero e proprio salto generazionale, rivoluzionando tutto ciò che non ha avuto successo sulla versione 8. Inoltre, il nuovo sistema operativo gira bene su tutti i dispositivi, che si tratti di un vecchio sistema desktop, di un laptop o di un tablet inizialmente concepito per Windows 8 (a patto che venga rilasciato l’aggiornamento). Quindi, Windows 10 può essere ragionevolmente considerato uno dei migliori sistemi operativi in circolazione.

Lo stesso codice binario per tutte le piattaforme: Windows 10 unifica tutti i mondi di device esistenti con un solo sistema operativo

5. Compatibilità con il mondo aziendale

La presenza di Microsoft nelle aziende è quasi costante. Molte rete aziendali sono costruite intorno ad Active Directory e a infrastrutture Microsoft anche molto complete. Inoltre le postazioni di lavoro sono basate quasi sempre su OS Microsoft: un tablet con Windows ovviamente si integra alla perfezione in questo contesto, garantendo il miglior livello di compatibilità quando si tratta, ad esempio, di accedere ad uno share, di autenticarsi su un server o più banalmente di collegarsi alla propria postazione fissa e condividere informazioni e dati. L’omogeneità delle applicazioni realizzate sul tablet rispetto a quelle pensate per il mondo desktop, rende molto più omogeneo il compito del supporto IT che non deve quindi fronteggiare una moltitudine di diversi sistemi con regole e caratteristiche differenti.

6. Supporto della penna

Non tutti i tablet Windows ne sono dotati, ma poiché essa è strettamente integrata con i Surface di Microsoft, tutte le applicazioni mobili di Windows 10 sono tendenzialmente ottimizzate anche per essere utilizzate con una penna. Non trascurate questo aspetto: non a caso la linea Note di Samsung ha battuto ogni record di vendite grazie alla presenza della penna integrata che ha dimostrato di semplificare molte operazioni quotidiane, introducendo al tempo stesso funzionalità un tempo impensabili sui dispositivi consumer. Anche Apple ha introdotto una penna intelligente sull’ultimo iPad Pro. Insomma uno stilo elettronico è uno strumento di lavoro utile.

7. OneDrive e Office

La soluzione in cloud di Microsoft è offerta su tutte le piattaforma e, a onore del vero, funziona anche piuttosto bene. Tuttavia, su Windows 10 il supporto nativo per la soluzione in cloud di casa sembra essere realizzato praticamente alla perfezione. Inoltre la stretta interdipendenza con Office lo rende uno strumento straordinario se si vuole mantenere aggiornati i dati su una moltitudine di dispositivi diversi. Inoltre OneDrive costa relativamente meno della concorrenza e con un abbonamento Office 365 consente anche di utilizzare la celebre suite di Microsoft su di un laptop o su di un desktop, ricevendone tutti gli aggiornamenti. Infine, un’ultima considerazione su Office: è una applicazione estremamente valida anche su Android e su iOS, ma su Windows è inevitabilmente ad un livello superiore. Quindi, se lavorate spesso con Office, Windows 10 è la scelta giusta.

OneDrive è la soluzione cloud di Microsoft: efficiente, stabile e soprattutto economica

8. Microsoft Continuum

E’ vero, la tecnologia ancora non è del tutto matura, ma con Continuum gli utenti Windows possono già connettere il proprio dispositivo mobile al proprio laptop o desktop e, in maniera del tutto trasparente, possono seguitare ad utilizzarlo utilizzando però tastiera, mouse e video. Inoltre, quello che apparirà sullo schermo non sarà una versione di Windows adatta solo per i dispositivi mobili, ma sarà lo stesso sistema operativo per desktop che siamo abituati ad utilizzare: il codice, infatti, è lo stesso e la UI si adatterà al contesto in cui sta girando, rimodulando anche le applicazioni e il modo in cui vengono presentate sullo schermo. A mio avviso, questa è una vera killer application che è destinata a rivoluzionare il modo di lavorare e di integrarsi con i dispositivi mobili.

Sarà la killer application dei prossimi mesi: connetti il tuo smartphone o tablet al PC e seguiti ad usarlo con tutte le comodità di video, tastiera e mouse, con applicativi che si adattano al contesto

9. Non c’è niente da imparare

Tutti sanno utilizzare Windows, non conosco onestamente nessuno che sappia usare solo Android o iOS. In un modo o nell’altro, infatti, chiunque si è trovato a dover utilizzare un PC con Windows. Anche l’ultima edizione, sebbene proposta in edizione mobile, rende tutto abbastanza familiare e semplice da capire. Se il nostro obbiettivo è quello di non perdere tempo ad imparare nuove funzionalità in sistemi che conosciamo meno o che non ci sono particolarmente familiari, con Windows 10 non faremo alcuna fatica.

10. Ancora Office

Se non fosse chiaro quanto ho detto al punto 7, lo ripeto qui in quest’ultimo punto. Office per Windows 10 è una delle motivazioni essenziali che giustificano l’adozione di un tablet Windows 10. Non solo perché è più sofisticato, ma perché si integra alla perfezione anche con Microsoft Exchange e Sharepoint, due famiglie di prodotti che sicuramente non mancheranno nella vostra azienda. Inoltre Outlook per Windows 10 è di gran lunga uno dei programmi più standardizzati e diffusi di posta elettronica (anche se non sempre amato). Con un tablet potrete avere tutto questo in mobilità, con le stesse funzioni presenti anche sugli altri PC.

In offertaBestseller n. 1
Microsoft 365 Family | fino a 6 persone | 1...
1.294 Recensioni
Microsoft 365 Family | fino a 6 persone | 1...
  • Microsoft 365: Abbonamento condivisibile fino a 6 persone;
  • Fino a 6 TB di spazio cloud (1 TB a persona) per salvare foto e video;
  • Utilizzabile su un numero illimitato di dispositivi Windows, Mac, IOS e Android;
  • Include le app premium di Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook) sempre aggiornate;
In offertaBestseller n. 2
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per...
1.294 Recensioni
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per...
  • Abbonamento annuale per un massimo di sei persone che include potenti app di produttività e sicurezza, funzioni premium, spazio...
  • Può essere utilizzato contemporaneamente su un massimo di 5 dispositivi per persona: PC/Mac, tablet e telefoni cellulari
  • Fino a 6 TB di spazio di archiviazione in cloud OneDrive (1 TB per persona)
  • Applicazioni premium sempre aggiornate: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Family Safety, Microsoft Editor e Microsoft...

 

Modelli da prendere in considerazione

Bestseller n. 1
Tablet10.1 pollici Android 11, 8-Core, GMS, 5G...
20 Recensioni
Tablet10.1 pollici Android 11, 8-Core, GMS, 5G...
  • L'ultimo sistema Android 11: Tablet 10 pollici Android ha superato l'ultima certificazione GMS ed è dotato dell'ultimo processore...
  • Potente memoria: Tablet in offerta dispone di DDR: 6 GB LP DDR4/4x @1866 Mhz e 64 GB Emmc 5.1, e supporta una memoria di...
  • Design tutto in uno: Tablet android 11 di tastiera touch Bluetooth e custodia in pelle, in modo che tablet e tastiera siano...
  • Display HD da 10.1 pollici: Tablet PC dotato di display G+G da 10.1 pollici, utilizzando il sistema grafico Vivimagic di motore di...
In offertaBestseller n. 2
Tablet PC-ALLDOCUBE Tablet 10.1 Pollici con...
69 Recensioni
Tablet PC-ALLDOCUBE Tablet 10.1 Pollici con...
  • Prestazioni affidabili e impressionanti: questo tablet PC touchscreen è dotato di processore Intel Gemini Lake N4020 integrato...
  • Attività di più e archiviazione di più: i 4 GB di RAM consentono a questo tablet Windows 10 di utilizzare più applicazioni,...
  • Tastiera docking rimovibile e sistema operativo Windows 10: Windows 10 rende questo tablet iwork 20 una vera estensione di un...
  • Display vibrante da 10,1 pollici e connessione più veloce: la tecnologia IPS consente a questo tablet PC Windows 10 di ampi...
In offertaBestseller n. 3
DUODUOGO Tablet10.1 pollici Android 11, 8-Core 5G...
51 Recensioni
DUODUOGO Tablet10.1 pollici Android 11, 8-Core 5G...
  • L'ultimo sistema Android 11: Tablet 10 pollici Android ha superato l'ultima certificazione GMS ed è dotato dell'ultimo processore...
  • Potente memoria: Tablet in offerta dispone di DDR: 6 GB LP DDR4/4x @1866 Mhz e 64 GB Emmc 5.1, e supporta una memoria di...
  • Display FHD da 10.1 pollici: Tablet PC dotato di display G+G da 10.1 pollici, utilizzando il sistema grafico Vivimagic di motore...
  • Wi-Fi dual band + 4GLTE : Tablet 10 pollici con wifi offerte supporta Wi-Fi dual band e lo standard 4G LTE, dispone anche di due...
Bestseller n. 4
ALLDOCUBE iWork20 2-in-1 Tablet con tastiera,...
35 Recensioni
ALLDOCUBE iWork20 2-in-1 Tablet con tastiera,...
  • 💻【Tablet 2 in 1 con tastiera】 Il computer tablet da 10,1 pollici adotta un design del corpo in metallo e viene fornito con...
  • 💻【CPU Intel ApolloLake N4020】iWork20 adotta il processore Intel Celeron 2 core/2 thread ad alte prestazioni, frequenza...
  • 💻【Schermo IPS Full HD】 Alldocube iWork20 è dotato di un display IPS da 10,1 pollici con risoluzione Full HD 1920×1200 con...
  • 💻【Uscita Type-C/HDMI con funzionalità complete】 Il tablet ALLDOCUBE iWork20 supporta Type-C con tutte le funzionalità,...
Bestseller n. 6
Jumper EZpad 6S Pro - Tablet PC da 11,6 pollici...
6 Recensioni
Jumper EZpad 6S Pro - Tablet PC da 11,6 pollici...
  • Tablet Windows 10 da 11,6 pollici: impostazioni umanizzate più potenti, che hanno una perfetta potenza operativa e ti aiutano a...
  • Intel Apollo Lake N3450 Quad Core: CPU da 1,1 GHz a 2,2 GHz. Un'eccellente funzione di trasferimento dati può sorprendere in modo...
  • 6 GB DDR3L RAM e 128 GB SSD: supporta scheda TF da 256 GB. La grande memoria garantisce un funzionamento fluido del computer...
  • 【Tutte le porte disponibili】Porte USB per un mouse o Memory Stick, slot per schede TF espandibile per file di grandi...
Bestseller n. 8
Dell Latitude 5175 10.8' WiFi Tablet - Black...
1 Recensioni
Bestseller n. 9
PC Tablet Portatile-ALLDOCUBE 2 in 1 Tablet PC...
96 Recensioni
PC Tablet Portatile-ALLDOCUBE 2 in 1 Tablet PC...
  • Prestazioni aggiornate- Questo Tablet PC touchscreen è integrato con Celeron quad core / 4 thread processore N4120 (4M cache,...
  • Do More & Store More-Gli 8 GB di RAM permettono a questo tablet PC Windows 10 di accedere a più applicazioni, finestre del...
  • Stunning Visual Experience-Il Full lamination IPS screen consente a questo tablet PC Windows 10 degli ampi angoli di visione e...
  • Tastiera magnetica rimovibile e portabilità del tablet - Windows 10 rende questo tablet iwork 20 Pro una vera estensione di un...
Bestseller n. 10
Talius - Tablet professionale Zaphyr 8005 W,...
149 Recensioni
Talius - Tablet professionale Zaphyr 8005 W,...
  • ‍ [TOP VENDITE} È un tablet molto richiesto sia nel mercato professionale che a livello utente. Nel mondo professionale è...
  • [CONNETTIVITÀ] La connettività è una delle grandi novità in quanto ha la comodità di durante la ricarica del tablet, puoi...
  • ‍ [SPECIFICHE] Tra le sue funzioni da evidenziare è lo schermo da 8" con una risoluzione di 1920x1200 pixel. Dotato di...
  • [COMODA] Sempre più sono quelli che scommettono su questi tablet con il sistema operativo Windows. In breve, Zaphyr 8005W è un...

Rispondi