La linea telefonica fissa di casa è diventata un inferno: si possono ricevere telefonate a tutte le ore per sentirsi propinare servizi di ogni tipo, dall’utenza di telefonia mobile fino alla consegna a domicilio dell’olio extravergine di oliva.
La legge dovrebbe tutelare il consumatore consentendogli di iscriversi al registro delle opposizioni, un apposito archivio gestito dal Garante della Privacy che gestisce tutte le utenze che negano, a prescindere, il proprio consenso ad essere contattati per finalità di marketing o pubblicitarie. Diciamocela tutta, però.. il sistema non funziona e le telefonate aumentano.
Le società del settore sanno bene che la legislazione italiana è abbastanza permissiva e, tutto sommato, le sanzioni in caso di inadempienza sono piuttosto contenute. Per questo si sentono legittimate a disturbarci di continuo sul cellulare o a casa.
Sul proprio smartphone le cose vanno leggermente meglio: tutti i sistemi operativi di ultima generazione permettono di bloccare le chiamate provenienti da un certo numero. Inoltre esistono numerose applicazioni che, grazie al social enginering degli utenti, bloccano a prescindere alcune categorie di numeri telefonici, riconosciuti a priori come abituali spammer e dediti ad importunare gli utenti.
Sul telefono fisso è più difficile difendersi. In primo luogo non ci sono applicazioni che ci possono aiutare. In secondo luogo non sempre un telefono fisso è dotato di un display per visualizzare il numero chiamante. E’ quindi molto più complicato rifiutare a priori una chiamata in entrata e non resta che riagganciare in malo modo l’importuna chiamata, sperando che prima o poi si dimentichino del nostro numero.
Esiste poi anche un’altra categorie di chiamate che vorremmo bloccare: quelle provenienti da numeri di cui conosciamo benissimo l’origine ma a cui non vogliamo dare assolutamente la possibilità di rintracciarci. Che si tratti di uno stalker o semplicemente di una persona che ci è sgradita, è difficile rimediare facilmente.
Il fenomeno non è diffuso solo in Italia ma anche e, soprattutto, negli USA dove lo spamming telefonico ha spesso raggiunto livelli parossistici. Esiste quindi tutta una categoria di dispositivi elettronici che hanno fatto la fortuna delle società che li hanno ideati: i call blocker.
Dispositivi per bloccare le chiamate sui telefoni fissi: i call blocker
I call blocker sono piccoli dispositivi da collegarsi direttamente alla presa del telefono, da cui ricevono anche l’alimentazione e che consentono di memorizzare il numero di telefono che ci ha importunato semplicemente premendo un confortevole e intuitivo tasto rosso con una semplice scritta: Block Now (Blocca adesso). Alcuni di essi hanno anche in memoria già una lista pre-caricata di noti spammer, anche se purtroppo questa interessante funzionalità è riservata solo agli utenti americani.
In ogni caso il sistema apprende progressivamente con l’utilizzo e dopo un paio di settimane progressivamente i numeri più inopportuni cominceranno a non riuscire più a contattarci.
Su Amazon ho scovato un apparato molto interessante, il CPR V5000 che funziona piuttosto bene anche in Italia. Incoraggiato dalle numerose recensioni positive, l’ho acquistato e provato.
- SEMPLICE CONFIGURAZIONE - basta collegarsi alla rete fissa esistente.
- NUMERI PRECEDENTI - È pre-programmato con 5.000 numeri di truffa noti.
- LOCK NOW - Usa il pulsante "Bock Now" per bloccare altri 1500 numeri.
- AZIENDA VINCENTE - Unisciti a più di un milione di clienti soddisfatti
In effetti cambia la qualità della vita: prima di tutto blocca agevolmente una chiamata in corso semplicemente premendo il tasto rosso che è bene in evidenza e al centro del dispositivo. Questo ci libera anche dal fastidio di dover dire alcunché all’operatore selvaggio che ci sta importunando. Il numero viene prontamente inserito in una lista di numeri bloccati… e lì rimane. Da quel momento in poi, il telefono squillerà una sola volta poi automaticamente prenderà la comunicazione e butterà immediatamente giù il telefono in faccia allo scocciatore. Una bella soddisfazione.
E’ possibile anche agire sul registro delle chiamate ricevute o perse che si può consultare dal display del dispositivo, scegliendo con semplicità i numeri da bloccare. E’ possibile anche sbloccare un numero se per errore lo abbiamo inserito fra le chiamate da rifiutare.
Unico neo di questo interessante dispositivo è che tutti i tasti e le informazioni sul display sono in inglese: tuttavia anche chi è completamente a digiuno di questa lingua, dopo poco tempo capirà perfettamente cosa significa “Block List” o “Block Number” e così via. La società che lo distribuisce in Italia, in ogni caso, ha tradotto il manuale e chi lo usa non sarà mai in difficoltà, anche perché il tutto funziona in maniera piuttosto intuitiva.
Tutto funziona se c’è l’identificativo del chiamante
Occorre, comunque, tenere presente che la nostra linea di casa deve essere dotata dell’identificativo del chiamante, una funzionalità che tutti gli operatori di telefonia offrono, talvolta gratuitamente, talvolta a pagamento con costi piuttosto limitati (circa 1 euro al mese o poco più). Questi servizi si attivano facilmente sia attraverso il servizio clienti telefonicamente sia eventualmente da internet.
Se la vostra linea non può essere dotata di questo servizio (cosa strana ma non impossibile) esiste
un rimedio ancora più drastico: chi vi chiama deve necessariamente conoscere un codice di accesso che voi imposterete. Senza di questo, la linea risulterà immediatamente occupata. Il DrinBlock è un apparecchio che si collega direttamente al telefono e che svolge esattamente questo compito.
Si tratta indubbiamente di un rimedio un po’ drastico perché chi non conosce il codice di accesso rimarrà del tutto tagliato fuori e non potrà contattarti: ma se il tuo intento è quello di essere raggiungibile solo da chi decidi te, è esattamente il prodotto che fa al caso tuo.
In ogni caso, se la tua linea dispone dell’identificativo del chiamante, il DrinBlock si comporta come il CPR V5000: può gestire un elenco di chiamate bloccate e un elenco di numeri telefonici “amici” autorizzati a chiamare sempre e comunque. Inoltre si può programmare completamente, aggiungendo o rimuovendo i numeri che intendiamo gestire direttamente dagli elenchi memorizzati sull’apparecchio. La programmazione è comunque abbastanza intuitiva e le istruzioni sono completamente in italiano, anche perché il DrinBlock viene prodotto da un’azienda italiana. Unico neo, magari ad essere pignoli, è che se il DrinBlock è acceso e svolge il suo lavoro, non trasmetterà il numero del chiamante agli altri telefoni collegati all’impianto. Tutto sommato, è una limitazione accettabile.
Come bloccare le chiamate su una linea fissa con un cordless
Se non ti va di cimentarti in apparecchi esotici o innovativi, esiste un’altra possibilità interessante: acquistare un telefono cordless di ultima generazione in grado di gestire il blocco delle chiamate. Quasi tutti i telefoni senza fili di ultima generazione di fascia media gestiscono questa possibilità, ma l’unico che lo fa in maniera davvero efficace e completa è il Gigaset C620, disponibile anche nella versione con segreteria telefonica.
A differenza di altri cordless di pari prezzo, infatti, gestisce una rubrica di 250 numeri che possono essere bloccati: i registri delle chiamate possono essere utilizzati per prelevare i numeri “indesiderati”, che possono essere aggiunti all’elenco degli scocciatori. E’ una funzionalità non scontata, perché, ad esempio, i cordless Panasonic di fascia bassa (prodotti peraltro eccellenti) non gestiscono gli elenchi delle chiamate ricevute, ma solo quelli delle chiamate perse, rendendo impossibile aggiungere il numero di uno scocciatore che ha appena chiamato agli indesiderati. Inoltre, la possibilità di blocco è limitata a soli 30 numeri, quindi troppo pochi per gestire correttamente la valanga di potenziali scocciatori. Il Gigaset C620, infine, ha anche un’altra possibilità non trascurabile: può bloccare le chiamate con numero sconosciuto, altra piaga frequente, cosa che non è possibile con i cordless Panasonic. Il tutto, ovviamente, funziona solo se avete sulla vostra linea attivo il servizio di identificativo del chiamante: un numero bloccato farà squillare una sola volta il telefono, ma poi verrà brutalmente tagliato fuori dal cordless..
- Rubrica telefonica da 250 voci, ciascuna con 3 numeri, un indirizzo e-mail e ricorrenze
- Tasto illuminato per accedere facilmente agli SMS o ai messaggi vocali sulla segreteria telefonica
- Screensaver con orologio digitale e analogico o slide-show d’immagini a colori
- Funzione “non disturbare” per semplificare la vita in famiglia
- Compatibile con il cordless Gigaset L410
- Aggiuntivo per cordless Gigaset C620 / C620A
- Grande schermo a colori da 1,8
- Funzione vivavoce
Volendo il C620 può lavorare in abbinamento anche con altri apparecchi gemelli aggiuntivi: si può acquistare il kit composta da tre Gigaset C620 che costa meno del modello completo abbinato a due apparati aggiuntivi oppure con il kit da 2 Gigaset C620.
Gigaset è un marchio del gruppo Siemens, che vanta una notevole esperienza nel campo della telefonica fissa e ha in listino anche altri modelli di fascia anche superiore al Gigaset C620: a me piace molto anche il Gigaset SL910, dotato di touchscreen, che assomiglia davvero tanto ad uno smartphone e ha funzioni innovative. Il prezzo però lievita e non so’ se sia del tutto giustificabile spendere così tanto per un cordless di casa.
- Il telefono intelligente per tutta la famiglia.
- Funzione “non disturbare”: esclusione della suoneria a seconda della fascia oraria, protezione dalle chiamate anonime (blocco...
- Funzione Sorveglia Bimbo/Baby Monitor con opzione talk-back
- Autonomia in conversazione/stand-by fino a 26/530 ore
Quali altri call blocker scegliere?
- SEMPLICE CONFIGURAZIONE - basta collegarsi alla rete fissa esistente.
- NUMERI PRECEDENTI - È pre-programmato con 5.000 numeri di truffa noti.
- LOCK NOW - Usa il pulsante "Bock Now" per bloccare altri 1500 numeri.
- AZIENDA VINCENTE - Unisciti a più di un milione di clienti soddisfatti
- Nuova Versione Black 2022 / Segreteria digitale di facile utilizzo con 30 minuti di registrazione; Riproduzione amplificata dei...
- Possibilità di personalizzare il messaggio di risposta della segreteria o di utilizzare quello pre-registrato di fabbrica;...
- Volume ascolto fino a 35 Decibel con pulsante boost dedicato, Volume suoneria con volume su 5 livelli fino a 90 decibel e 10...
- Menù e Manuale in italiano e altre lingue europee, Ampio Display, Elenco chiamate perse, entrata, uscita, Led visivo segnalazione...
- L'uso di questo prodotto è compatibile solo in Francia
- Telefono con grande schermo (44 x 35 mm) retroilluminato a colori con un'interfaccia utente moderna e display con contrasto...
- Funzione "Bloccaggio delle chiamate anonimi" che garantisce la tranquillità a casa: le chiamate anonime vengono visualizzate...
- Il Gigaset C575 è dotato di una modalità jumbo che consente di ingrandire caratteri e tasti illuminati ben distanziati, è...
- Riprendi il controllo della tua privacy e unisciti a oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo
- Nuova funzione – “Due in Una, Blocca chiamate sulla Rete Fissa” con Lista Bloccata e Lista Consentita
- Premere # 2 per bloccare una chiamata da qualsiasi telefono cordless.
- Blocca i Numeri Internazionali, Privati, Sconosciuti e determinati Prefissi inseriti manualmente
- BLOCCO CHIAMATE: Il prodotto serve a bloccare le chiamate indesiderate come robocall e chiamate politiche.
- FSK E DTMF: Doppio sistema di FSK e DTMF. Grande capacità di 1500 liste nere di memoria di numeri di telefono.
- STORE BLACKLIST: può memorizzare solo blacklist, non può impostare whitelist, comodo da usare e facile da usare.
- 6 PULSANTI: è possibile premere il pulsante ultimo/successivo per controllare le chiamate in entrata e in uscita.
Come bloccare le chiamate indesiderate sul telefono fisso con il trasferimento di chiamata
Consiglio, infine, per chi non abbia voglia di spendere un centesimo, un piccolo trucco. Se la tua linea mostra il numero del chiamante e hai sottoscritto un piano comprensivo di telefonate illimitate, puoi attivare il trasferimento di chiamata sul tuo cellulare (a patto che la ricezione sia accettabile). Il trasferimento di chiamata si attiva facilmente da tastiera con una sequenza di numeri (diversa da operatore a operatore) e si disattiva altrettanto agevolmente. Il servizio, in genere, è gratuito e compreso nell’abbonamento, ma ci sono alcuni operatori telefonici che richiedono un supplemento mensile per questo servizio.
Sfruttando un’applicazione fra le tante esistenti puoi riuscire a filtrare le chiamate indesiderate. E’ solo un trucchetto e non è detto che sia particolarmente comodo, ma funziona in ogni caso se vuoi vivere in pace nelle ore che stai a casa senza essere continuamente importunato.
Conclusioni
Può sembrare una cosa assurda dover spendere soldi per doversi proteggere dal telemarketing selvaggio: dovrebbe essere un nostro diritto poter stare a casa senza essere importunati al telefono. Eppure
Mi piace molto questo articolo. Vorrei prendere il cordless che tu segnali come efficace, ma non so se una profana come me, insegnante in pensione è in grado di installarlo. Ho provato a chiedere nei negozi a Milano, ma dicono che non c’è nulla che permetta l’esclusione delle telefonate commerciali. Inoltre in casa ho un vecchio apparecchio a muro nero ancora collegato a cui sono affezionata. Potrebbe essere un ostacolo all’installazione del cordless che tu segnali?