Come funziona Quick Charge 3.0

Migliora l'efficienza energetica, ma soprattutto si riducono i tempi di ricarica sugli smartphone di ultima generazione: Qualcomm Quick Charge arriva alla terza generazione

La tecnologia Quick Charge è in rapida evoluzione e ancora una volta è un’esclusiva di Qualcomm. Con l’introduzione di nuovi SoC per gli smartphone di ultima generazione, migliorano ancora le tecniche di ricarica delle batterie, riducendo ulteriormente i tempi.

Come funziona quindi il nuovo protocollo Quick Charge 3.0 di Qualcomm?

In maniera non dissimile dal precedente Quick Charge 2.0, che ho già illustrato qualche tempo fa, adeguando però i chip e le logiche di ricarica. Il sistema èabbastanza sofisticato: la corrente viene gestita in maniera “intelligente” da un processore che è in grado di adeguare il voltaggio di ricarica in base alle esigenze, garantendo uno spunto iniziale molto alto per ricaricare in fretta una batteria quasi completamente scarica e ridurre poi successivamente l’intensità quando ci si avvicina alla ricarica completa, per evitare danni e surriscaldamenti. Non servono cavi particolari, ma solo un telefono che supporti Quick Charge 3.0 e un caricabatterie adatto.

Anche se non si dispone di un caricabatterie adatto, uno smartphone dotato di questa tecnologia potrà in ogni caso essere ricaricato anche con un caricabatterie standard: si adatterà alla minore potenza e sarà semplicemente richiesto più tempo per arrivare al 100%.

Un caricabatterie quick charge 3.0 potrà anche ricaricare velocemente gli smartphone equipaggiati con la precedente tecnologia Quick Charge 2.0, adeguandosi in questo caso a quello standard: sono quindi del tutto retrocompatibili anche con le generazioni precedenti, a tutto vantaggio dell’utente finale che potrà condividere lo stesso caricabatterie anche con dispositivi di generazioni diverse.

Secondo Qualcomm, con la nuova generazione di caricabatterie è possibile ricaricare fino all’80% della capacità una batteria in circa 35 minuti.

Cosa è cambiato con Quick Charge 3.0?

Qualcomm dichiara un incremento del 40% delle prestazioni dei caricabatterie Quick Charge 3.0 rispetto alla primissima generazione dello standard, mentre i tempi rispetto alla seconda generazione non variano molto. Ciò che invece è nettamente migliorata è la qualità e l’efficienza della ricarica. In poche parole, sparisce uno dei difetti imputabili alla seconda generazione dello standard Quick Charge: la scarsa durata nel tempo delle batterie. Infatti, uno degli effetti avversi dei sistemi di ricarica rapida è proprio quello di danneggiare progressivamente nel tempo la batteria, facendone decadere ad un certo punto le prestazioni. La nuova funzionalità denominata INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage) è pensata proprio per modulare meglio l’intensità dell’energia, per evitare danneggiamenti irreversibili, pur mantenendo gli stessi ottimi tempi di ricarica.

Qualche dato tecnico: Quick Charge 2.0 supporta 4 differenti livelli di potenza, 5 volts/2 ampere, 9 volts/2 ampere, 12 volts/1.67 ampere e una opzione da 20 volts. Quick Charge 3.0 INOVinvece comunica attivamente con il SoC dello smartphone ed eroga un voltaggio variabile fra 3.2 volts e i 20 volts, incrementando la potenza di uscita di 200 mV alla volta. Di fatto, quindi, le possibili modulazioni dell’intensità di ricarica sono molto più numerose.

Quando si raggiunge un livello accettabile di ricarica, progressivamente l’intensità della ricarica scende, ma non ad un livello fisso più basso, ma modulando nello stesso modo la minore intensità di energia richiesta. Quando la batteria raggiunge quasi la massima carica, Quick Charge 3.0 potrebbe risultare anche più lento del precedente standard di un buon 20%: è il prezzo da pagare per salvaguardare il più possibile la durata della batteria.

Riducendo l’ammontare anche dell’energia erogata si riduce drasticamente il calore generato, evitando quindi il surriscaldamento dello smartphone.

Il risultato finale è quello anche di consumare il 38% in meno di corrente.

Perhaps the best way to look at this is to compare the charging values between each of Qualcomm’s Quick Charge revisions.

Il nuovo standard è disponibile sugli smartphone equipaggiati con le SoC Qualcomm Snapdragon 850, 845, 840, 830, 820, 620, 618, 617, and 430.

Quali caricabatterie Quick Charge 3.0 sono disponibili sul mercato?

Anker Quick Charge 3.0 Certificato Qualcomm
1.623 Recensioni
Anker Quick Charge 3.0 Certificato Qualcomm
  • ANKER CARGADOR POWERPORT+1 WITH QUICK CHARGE 3.0

Rispondi