E’ un dato di fatto: il prodotto Apple di maggior successo di sempre, l’iPhone, mantiene quotazioni dell’usato elevatissime. Ci sono molte ragioni per questo: gli utenti indubbiamente, sembrano privilegiare e apprezzare l’ecosistema Apple e tutti i suoi servizi connessi. Per questo sono disponibili ad investire cifre anche rilevanti per entrare in possesso anche di un iPhone usato.

L’iPhone è uno smartphone ormai in commercio da circa 10 anni e che vanta una lunga storia serie di versioni differenti che si sono succedute nel corso degli anni. Benché abbiano avuto tutte allo stesso modo un notevole successo, se si tratta di acquistare un prodotto di questo tipo usato, vale la pena osservare qualche breve indicazione:

in primo luogo, non vale la pena prendere in considerazione modelli ormai datati come iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5S. Benché iPhone 5S ancora sia destinato a ricevere aggiornamenti per un po’ di tempo, è probabile che questi modelli che ho elencato, Apple decida a breve di interrompere la distribuzione di ulteriori aggiornamenti;

  • un iPhone con 16 GB di storage interno è una scelta terribile: prima di tutto è insufficiente per la maggior parte delle esigenze, installando poche applicazioni scattando qualche foto, immediatamente lo storage si compone esaurirà immediatamente. La dimensione minima per avere uno storage accettabile è di 32 GB, privilegiando però, a mio avviso, almeno la versione da 64 GB. La versione da 128 GB è, invece, molto indicata se scattate molto foto e registrate molti video. Non avendo la possibilità (almeno agevolmente) di espandere lo storage, lo spazio a disposizione interno è una delle variabili che influisce maggiormente sull’esperienza di utilizzo di un iPhone;
  • il processore utilizzato su un iPhone non ha influenze positive solo in termini di prestazioni: soprattutto i processori di ultima generazione, come il processore A9, hanno indubitabilmente migliorato anche uno degli aspetti maggiormente criticati dagli utenti, l’autonomia. Il processore A9 impiegato su iPhone S, iPhone 6S e iPhone 6S classe, infatti, garantisce prestazioni davvero rilevanti in termini di autonomia;
  • la scelta di un modello con display da 4 pollici è ormai anacronistica, soprattutto se intendete utilizzare l’iPhone come smartphone principale: tutti i modelli con display da almeno 4,7 pollici come iPhone 6 e iPhone 6S, oltre che al più recente iPhone 7, garantiscono un’esperienza di utilizzo buona e, al tempo stesso, non sacrificano eccessivamente la portabilità del dispositivo e l’utilizzo con una sola mano. Scegliete un modello da quattro pollici solamente se effettivamente detestate uno smartphone di dimensioni eccessive, anche se, vi accorgerete immediatamente, che la differenza fra un iPhone SE e un iPhone 6S non è poi così marcata.

Fatte queste doverose premesse, occorre stabilire qual è il nostro budget a disposizione. Se avete pochi soldi da spendere, la scelta secondo me migliore da prendere in considerazione è quella di un iPhone 6, con storage interno da 64 GB. Con un prezzo prossimo ai 250 Euro se ricondizionato dal venditore, è una scelta perfetta per avere uno smartphone con display dalle dimensioni ragionevoli e prestazioni ancora perfettamente adeguate per la maggior parte degli utilizzi.

Altra opzione possibile, soprattutto se siete alla ricerca di un secondo telefono che gli offra tutte le comodità del sistema operativo iOS senza dover ricorrere a modelli economici o poco performanti, è quella di iPhone SE: è un modello che amo particolarmente e che utilizzo quotidianamente come secondo cellulare. Scartando la versione da 16 GB di storage interno (che si trova spesso e volentieri con prezzi intorno ai 230 € circa), questo piccolo smartphone se dotato di 64 GB di memoria interna offre prestazioni praticamente analoghe a quelle di un iPhone 7, soprattutto nell’esperienza di utilizzo reale.

Pur essendo dotato di un processore A9 (lo stesso utilizzato per iPhone 6S), riesce praticamente in ogni circostanza a stare dietro rispetto all’ultimo uscito di casa Apple. Il display e la scocca sono gli stessi impiegati sulla precedente generazione di iPhone 5, ma il tutto si traduce in una fantastica utilizzabilità con una sola mano e su una disponibilità praticamente illimitata di accessori e cover per questo piccolo smartphone. Anche nel comparto fotografico, il piccolo iPhone SE non delude affatto scattando foto molto simili (se non uguali) a quelle di iPhone 6S, con la possibilità di registrare video anche in 4K. Anche la durata della batteria è notevole e comunque superiore a quella di iPhone 6, riuscendo perfettamente a coprire l’intera giornata.

A partire da iPhone 6 le dimensioni del display sono aumentate: le versioni da 4,7 pollici rappresentano, secondo me, il miglior compromesso possibile fra utilizzabilità e maneggevolezza.

La migliore scelta economica, iPhone 6, ha infatti un difetto non trascurabile: l’autonomia è del tutto migliorabile. Intendiamoci, con qualche accorgimento si arrivi può arrivare anche a fine giornata, ma è molto probabile che dovrete portarvi appresso un caricabatterie o una batteria portatile ricaricabile.

Se volete optare per una versione di iPhone con display da 5,5 pollici, vi consiglio senza riserve di optare direttamente per il modello Phone 6S Plus , saltando a piè pari il modello iPhone 6 Plus. Infatti, questo modello ha una durata della batteria eccezionale che supera abbondantemente la giornata di utilizzo, garantendo prestazioni ancora oggi al top del mercato. L’iPhone 6 Plus non è stato un modello, secondo me altrettanto riuscito: infatti, il maggior consumo dello schermo non è compensato dalle maggiori dimensioni della batteria. È un fatto legato soprattutto all’adozione del processore A8, di una generazione inferiore rispetto al più performante processore A9, che oltre ad aver incrementato notevolmente le prestazioni, a anche migliorato nettamente i consumi. iPhone 6S Plus va scelto secondo me soprattutto nella versione da 128 GB. Infatti, trattandosi a tutti gli effetti di un top di gamma, dà il meglio di sé se non offre particolari limitazioni in fatto di spazio. La possibilità di poter beneficiare di uno storage ampio ne modifica largamente l’utilizzabilità. Un iPhone 6S Plus sul mercato dell’usato si trova con cifre prossime ai 450 €, una cifra comunque ormai pari alla metà del prezzo di acquisto originariamente richiesto per questo costoso top di gamma.

Il miglior iPhone con display da 4,7 pollici usato che si può prendere oggi in considerazione è senza dubbio il modello 6S, soprattutto con lo storage da 64 GB che per lungo tempo è stato di gran lunga il modello di iPhone più venduto. Con una spesa di circa 400 Euro, è senza dubbio una soluzione ideale per avere un iPhone con prestazioni di poco inferiori al corrente iPhone 7 e ancora destinato a ricevere aggiornamenti per lungo tempo da parte di Apple e restare al passo delle applicazioni anche più impegnative.

Vale la pena prendere in considerazione l’acquisto di un iPhone 7 usato?

Probabilmente no, almeno fintanto che non verrà presentata la futura di versione di iPhone 8. In quel caso, sul mercato compariranno moltissimi modelli di utenti che vorranno disfarsi del loro attuale smartphone ed entrare in possesso del futuro smartphone Apple. L’iPhone 7 , secondo me, è un modello ibrido che non ha del tutto soddisfatto tutta l’utenza Apple, almeno per due motivi: in primo luogo non ci sono significativi innovazioni a livello estetico rispetto ad iPhone 6 e iPhone 6S, inoltre il vantaggio prestazionale rispetto ad un iPhone 6S è molto risicato. Certo, le qualità fotografica di un iPhone 7 sono notevoli, anche se non così marcate sul modello più piccolo (iPhone 7) e riservate esclusivamente al modello con display più grande, l’iPhone 7 Plus, dotato di doppia fotocamera e stabilizzazione ottica.

  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Conclusioni

La scelta fra i vari modelli iPhone usati, come visto, è abbastanza ampia. I modelli che vi ho proposto sono, in base alla mia personale esperienza di utilizzo, le versioni di iPhone di gran lunga più riuscite. Ricordatevi, in ogni caso, che c’è notevole differenza fra un modello usato e un modello ricondizionato dal produttore: quest’ultimo, oltre ad aver superato tutta una serie di test che i venditori più seri effettuano sui dispositivi che intendono commercializzare, spesso godono di una garanzia aggiuntiva anche se la garanzia è scaduta. Se acquistate un iPhone 6S, probabilmente potrete beneficiare ancora della garanzia del produttore. Se invece volete rivolgermi ad iPhone SE, valutate anche la disponibilità di offerte sul mercato del nuovo, anche perché questo smartphone è ancora in commercio. In ogni caso, iPhone SE avendo ricevuto un apprezzamento da parte del pubblico notevole in termini di vendite si candida ad essere uno dei modelli di iPhone più longevi nella storia di Apple.

1 commento

  1. Ciao. Ho due router tplink w8960n, di cui uno collegato via cavo al pc server, e dovrei portare la sua linea internet a una playstation, utilizzando l’altro router. E’ possibile? Se si, come?

Rispondi