L’energia solare può realmente esserci di aiuto per caricare i nostri dispositivi elettronici? I progressi tecnologici in questo settore ci offrono dispositivi efficienti o inutili gadget di lusso? Esaminiamo i migliori caricabatterie portatili ad energia solare del mercato e vediamo come funzionano.

Un caricabatterie portatile ad energia solare non è più solo un gadget costoso: può essere un’ottima soluzione da portare con sé in condizioni difficili e per avere quella riserva in più di energia per alimentare i dispositivi elettronici

Chi ha bisogno di un dispositivo ad energia solare?

 
Un caricabatteria portatile ad energia solare: non è più un gadget poco efficiente

I caricabatterie portatili ad energia solare sono dispositivi in grado di convertire l’energia della luce del sole e convertirla in energia da immagazzinare in apposite batterie.

Per semplificare al massimo le operazioni, il pannello solare è posizionato a diretto contatto con la batteria stessa, soluzione che non sempre garantisce la resa migliore, ma che contribuisce a rendere questi dispositivi davvero portatili.

La trasportabilità è un po’ la caratteristica principale di un dispositivo del genere, che deve essere facilmente alloggiato in uno zaino. Infatti, è soprattutto per le escursioni, per i biker più impegnati e per i campeggiatori che le soluzioni ad energia solare offrono i vantaggi più immediati.

In tutte quelle condizioni in cui si è lontani da una presa elettrica, un dispositivo del genere può essere una valida alternativa ai caricabatterie portatili. Una soluzione del genere, può infatti garantirci una copertura energetica di alcuni giorni, cosa che una batteria portatile ovviamente non può fare, a meno che non sia particolarmente pesante e ingombrante.

I dispositivi che ne possono beneficiare sono diversi: oltre allo smartphone o al tablet, possiamo aver bisogno di ricaricare una fotocamera digitale, oppure un dispositivo GPS specializzato o anche una lampada tascabile a led.

Insomma, quando si è impegnati in una lunga escursione, sono molti i gadget alimentati ad energia elettrica che possono esserci utili. Anche se dobbiamo ricaricare un laptop, una batteria ad energia solare può esserci di aiuto: immaginiamo, ad esempio, le esigenze di una missione scientifica o esplorativa, oppure una qualsiasi attività in aree selvagge che abbia esigenze di connettività e di tecnologia. In tal caso, però, è probabile che le vostre esigenze vadano ben oltre il singolo gadget acquistabile liberamente sul mercato e richiedano tecnologie specifiche e più professionali: pannelli solari ad alta resa energetica e batterie ricaricabili ad alta efficienza.

Ovviamente il costo tutto sommato elevato di queste soluzioni è giustificabili se pianificate di allonarvi per settimane e non per uno o due giorni: in tal caso un caricabatterie portatile può essere più che sufficiente. Oppure, se avete uno spirito 100% green e vi piace l’idea di alimentare i vostri dispositivi con una fonte di energia pulita e rinnovabile, anche in questo caso prendete in considerazioni le prossime soluzioni.

Ma quanto sono efficienti i caricabatterie ad energia solare?

La risposta a questa domanda è abbastanza ovvia. In presenza di giornate molto luminose e aree quindi particolarmente assolate, la resa dei pannelli solari è massima e questi dispositivi sono ragionevolmente efficienti. Se il tempo è perturbato o, peggio, si è in presenza di una giornata piovosa o cielo coperto, i tempi di ricarica si dilatano progressivamente nel tempo, peggiorando quindi progressivamente e inesorabilmente l’efficienza.

In generale, comunque, in presenza di belle giornate ad esempio in montagna o al mare, possiamo contare sul massimo dell’efficienza fino ad essere del tutto nulla in caso di cielo coperto.

Come scegliere un caricabatterie solare adatto

Assumendo quindi che il tipico acquirente di una soluzione di questo tipo sia lo sportivo o il campeggiatore professionista che si allontana per alcuni giorni dalla “civiltà” senza però poter fare del tutto a meno del proprio corredo tecnologico (ad esempio lo smartphone è a tutti gli effetti anche un dispositivo di sicurezza da utilizzare in caso di emergenza), vediamo che tipo di batteria ad energia solare possiamo utilizzare.
 
In primo luogo, deve disporre di una uscita USB, soluzione universale che sarà in grado di alimentare praticamente ogni dispositivo elettronico, connettendo un cavo compatibile con il proprio modello (ad esempio un comunissimo cavo microUSB per la maggior parte di tablet e smartphone oppure un cavo Lightining per i dispositivi Apple di ultima generazione).
 
Come anticipato, tutte le soluzioni selezionate devono essere sufficientemente trasportabili e maneggevoli, in maniera tale da avere un buon compromesso fra prestazioni e ingombri, anche a costo di rinunciare ad un po’ di efficienza. In particolar modo, sono state prese in considerazione le cosiddette soluzioni pieghevoli, che con un ingombro limitato quando chiuse, consentono di estendere al massimo la superficie del pannello solare e aumentare quindi l’efficienza della soluzione.
 
Non ho scartato comunque anche le soluzioni “monoblocco” ma estremamente compatte, che pur essendo meno efficienti, garantiscono comunque una resa più che sufficiente per molte esigenze.
 
Le caratteristiche richieste da un caricabatterie ad energia solare devono essere quindi le seguenti:
 
  • potenza di uscita di almeno 10 watt (oppure di 5V erogati a 2,1A per singola porta) per consentire una ricarica abbastanza rapida di tutti i più moderni tablet e smartphone
  • facilità di utilizzo: quindi, come già detto, devono essere presenti in modo nativo delle porte USB senza essere costretti ad usare altri adattatori
  • pannelli solari orientabili o quanto meno facilmente inclinabili per catturare quanta più luce solare possibile
  • peso non superiore ai 300 grammi, oltre il quale non si può parlare di una vera e propria soluzione portatile
  • versatilità massima: sono state prese in considerazione preferibilmente tutte le soluzioni equipaggiate con più di una porta di ricarica, per poter connettere più di un dispositivo alla volta
  • robustezza: tutte le soluzioni prese in considerazione devono essere sufficientemente robuste, impermeabili e adatte quindi ad un utilizzo estremo o quanto meno difficile per contrastare le forze “distruttive” della natura o almeno gli urti accidentali

Cura e manutenzione

Le batterie al litio di cui sono equipaggiati i caricabatterie portatili ad energia solare costituiscono l’elemento principale di questi dispositvi e hanno il pregio di comportarsi esattamente come tutte le batterie di questo tipo: non richiedono cicli di carica e scarica completi per rimanere efficienti, possono essere ricaricate anche solo parzialmente, anzi rendono il massimo se ricaricate quando la loro riserva di carica è intorno al 50% residuo.
 
Unica eccezione a questo è la procedura di ricalibrazione (come quella che avviene su tutti i laptop di ultima generazione), utile soprattutto per rendere affidabile l’indicazione (in termini di tempo) della carica residuale offerta dal dispositivo. In genere questa procedura è utile da effettuarsi almeno una volta al mese, soprattutto poi se si tiene per la maggior parte del tempo la batteria caricata al massimo.
 
Questa condizione, come noto, non è ideale per le batterie al litio e, in questo caso, può essere utile procedere ad un ciclo di scarica completo della batterie.

Unico nemico di queste soluzioni ad energia solare è l’eccessivo calore: non è facile conservare queste batterie alla temperatura ideale, per questo potremmo notare, subito dopo la ricarica solare, che l’efficienza della batteria non è al massimo e che abbia la tendenza a scaricarsi molto più rapidamente di quanto atteso. L’ideale sarebbe comunque attendere qualche tempo prima di impiegare subito il caricabatterie dopo la ricarica, lasciandolo raffreddare un po’.

I produttori garantiscono per questo tipo di batterie una vita media dai 300 ai 500 cicli di carica e scarica, ma è logico attendersi una durata inferiore, anche per le condizioni estreme di utilizzo a cui sono sottoposti questi dispositivi: una durata pari a circa l’80% del dichiarato, secondo me, è un buon risultato. Ovviamente, se il dispositivo lo consente, non appena si renda disponibile una presa elettrica, è utile e fondamentale utilizzare la carica tradizionale per prolungarne la vita media, riservando l’utilizzo del pannello solare alle sole condizioni di indisponibilità della rete elettrica.

Infine, è utile ricordare anche alcune piccole accortezza da adottare sul proprio smartphone per ridurne i consumi energetici e impiegare al meglio la preziosa energia immagazzinata nelle batterie esterne. Se, infatti, nell’area non è presente la copertura telefonica o Internet, è utile abilitare la cosiddetta modalità “aereo” dello smartphone. Questo vi consentirà comunque di poter scattare fotografie, utilizzare il GPS o, perché no, anche ascoltare musica quando vi trovate in aree lontane.

I modelli presi in considerazione

Caricabatterie solare portatile ad altà capacità

In offertaBestseller n. 1
Dyw Powerbank Solare 26800mAh,Type C Veloce...
587 Recensioni
Dyw Powerbank Solare 26800mAh,Type C Veloce...
  • 【Batteria ad alta capacità 26800 mAh】con una batteria ad alta capacità da 26800 mAh, il caricabatterie solare fornisce...
  • 【Batteria solare con 3 modalità di illuminazione a LED】Ci sono tre funzioni della torcia a LED.Premere il pulsante On / Off...
  • 【Caricatore Portatile Solare con 3 Ingressi e 2 Uscite】Il powerbank solare Equipped with security system: It offers IC...
  • 【Powerbank Solare per Emergenze Esterne】 Questo pannello solare potrebbe assorbire la luce solare e convertirla in...
Bestseller n. 2
Powerbank Solare 26800mAh,VOOE【2020 Chip...
2.494 Recensioni
Powerbank Solare 26800mAh,VOOE【2020 Chip...
  • 🌞【Powerbank Solare per Emergenze Esterne】 Questo pannello solare potrebbe assorbire la luce solare e convertirla in...
  • 🔶【Power Bank Solare con Chip intelligente】 Può prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento...
  • 🔷【Caricatore Portatile Solare con Grande Capacità】 La grande capacità da 26.800 mAh permette di caricare il vostro...
  • 🔶【Caricabatterie Solare Portatile con 4 LED: 100%-0】Premi il Tasto d’Accensione una volta per attivare i 4 indicatori LED...
In offertaBestseller n. 3
Caricabatterie Solare 26800mAh Power Bank -...
32 Recensioni
Caricabatterie Solare 26800mAh Power Bank -...
  • 4 Pannelli Solari pieghevoli: 4 pannelli solari ad alta efficienza rendono la sua velocità di ricarica solare 4 volte più veloce...
  • Capacità Enorme di 26800 mAh: il caricabatterie solare può alimentare un iPhone 11 circa 8 volte, un Samsung S20 circa 6 volte o...
  • Ricarica Rapida da 3,0 A: aggiornata a una velocità di ricarica rapida di 3,0 A, questa batteria solare può caricare il telefono...
  • Uscite multiple: la versatile porta USB C è dotata di funzione di ingresso e uscita, oltre a 2 porte di uscita USB A, in totale 3...
Bestseller n. 4
Powerbank Solare 26800mAh, CONXWAN Caricabatterie...
393 Recensioni
Powerbank Solare 26800mAh, CONXWAN Caricabatterie...
  • Pannelli Solari da 12 W Avanzati: 4 pannelli solari ad alta efficienza combinati per raggiungere la velocità di ricarica solare...
  • Alimentazione per una settimana: la capacità ultra elevata di 26800mAh alimenta potentemente il tuo dispositivo per giorni,...
  • Caricabatterie Rapido e 3 Uscite: tecnologia di ricarica rapida integrata, il caricabatterie solare porta il tuo telefono più...
  • Luce da campeggio e dimensioni portatili: la torcia luminosa con 3 modalità (Standard-SOS-Strobe) può soddisfare le diverse...
Bestseller n. 5
DJROLL Power Bank Solare 36000mAh, Caricabatterie...
2.485 Recensioni
DJROLL Power Bank Solare 36000mAh, Caricabatterie...
  • 🔋【Alta Capacità da 36000 mAh Battery Batteria】 Integrata ai polimeri di litio da 36000 mAh, la power bank con pannello...
  • ⚡️【Ricarica Wireless QI & 3 Uscite di Ricarica ad Alta Velocità】 Dotato di tecnologia di ricarica wireless Qi vi libera...
  • ☀️【Porte a Doppio Ingresso & Ricarica Solare 2 in 1】 Le porte a doppio ingresso ( tipo C ad alta velocità e Micro USB)...
  • ✅【Robusto, Durevole e Conveniente】La custodia è realizzata in materiale ABS, leggero e resistente, per la protezione...

Caricabatterie solare portatile pieghevole

Bestseller n. 1
ALLPOWERS Caricatore Solare, 60W Caricabatterie...
149 Recensioni
ALLPOWERS Caricatore Solare, 60W Caricabatterie...
  • 【Alta efficienza】 ALLPOWERS Cella solare monocristallina da 60 W con elevata efficienza di conversione solare fino al 21%,...
  • 【Doppia uscita USB 5 V + 18 V CC output Uscita fino a 2,4 A se utilizzata alla luce diretta del sole. Con l'esclusiva tecnologia...
  • 【Pieghevole e portatile】 1/3 più leggero della stessa potenza del solare slicon. La potenza totale è aumentata di 1/3...
  • 【Impermeabile e resistente】 Costruito con un nylon resistente e impermeabile e dotato di quattro ganci da appendere ovunque;...
Bestseller n. 2
ELECAENTA 30W PD18W Caricatore Solare Portatile 3...
274 Recensioni
ELECAENTA 30W PD18W Caricatore Solare Portatile 3...
  • [24% ELEVATA EFFICIENZA di CONVERSIONE ENERGETICA] : 4 pannelli solari monocristallini con materiale ETFE ad alta trasmittanza...
  • [RICARICA RAPIDA INTELLIGENTE CON 3-PORTE OPZIONALI] : USB-A 5V/2.4A, QC3,0 12V/2A (Max), Tipo C PD18W. Chip IC intelligente nel...
  • [DURATA SUPERIORE] : Materiale ETFE sulla superficie del pannello solare ha un grado di impermeabilità IPX5, eccellenti...
  • [ULTRALEGGERO E COMPATTO]: Dimensioni piegate di 27,5x19,2x3,5 cm con peso di 1 kg. Dotato di 2 moschettone, puoi appendere...
Bestseller n. 3
XINPUGUANG Caricatore Solare 14W Pannello Solare...
83 Recensioni
XINPUGUANG Caricatore Solare 14W Pannello Solare...
  • 【Alta efficienza】 Utilizza celle solari in silicio monocristallino ad alta efficienza, l'efficienza di generazione di energia...
  • 【Portatile】 Il pannello solare compatto può piegarsi e pesa la metà di caricabatterie solari simili ma ha la stessa potenza...
  • 【Ampia applicazione】 Compatibile con una varietà di apparecchiature elettroniche 5V. Come telefono cellulare, tablet,...
  • 【Resistente alle intemperie e durevole】 Usa substrato PCB per realizzare pannelli solari, che sono più durevoli.
In offertaBestseller n. 4
awallow 400W Kit Pannello Solare Portatile per...
  • ▶ 【KIT PANNELLO SOLARE FLESSIBILE】 - Può essere utilizzato in vari scenari come casa, campeggio, camper, camion, rimorchio,...
  • ▶ 【MODULI SOLARI MONOCRISTALLINE AD ALTA EFFICIENZA】 - Il pannello solare adotta un nuovo tipo di cella solare...
  • ▶ 【LEGGERO E SOTTILE, TRASMETTITORE DI LUCE, PIÙ SICURO】 - Utilizzando la più recente tecnologia di imballaggio dei...
  • ▶ 【ESTERNO IMPERMEABILE E DUREVOLE】 - I pannelli solari flessibili sono stati rigorosamente testati, i pannelli sono...
Bestseller n. 5
MOUMOUTEN Pannelli Solari Portatili, Accumulatore...
  • ☀【CARICATORE SOLARE LEGGERO E PORTATILE】: i caricabatterie solari sono leggeri e pesano solo 745 g. Il design pieghevole del...
  • ☀【ROBUSTO E DUREVOLE】: struttura in acciaio zincato, robusta e durevole. La struttura a tre gambe rende il montaggio...
  • ☀【PROCESSO DI PRODUZIONE LEADER DEL SETTORE】: I pannelli multistrato e l'avanzata tecnologia di produzione di pannelli...
  • ☀【AMPIA APPLICAZIONE】: è l'ideale per installazioni più grandi, come terra, tetto piano, cabine e capannoni nel cortile....

Conclusioni

Nessuno dei dispositivi provati ha mantenuto del tutto quanto promesso. Intendiamoci, rispetto a qualche anno fa, l’efficienza è molto aumentata e i pannelli solari di ultima generazione rescono a ricaricare ragionevolmente le batterie. Tuttavia, ad esempio, raramente si riesce a superare il 50% di carica effettiva delle batterie dopo molte ore di esposizione al sole anche in giornate splendide.

Anche l’efficienza mostrata nella ricarica di uno smartphone è molto altalenante e varia sensibilmente in relazione alle condizioni ambientali in cui avviene l’operazione. Quando ad esempio fa molto caldo, la resa di tutte le batterie tende a scendere drasticamente e l’energia effettivamente restituita al dispositivo da caricare può essere molto inferiore a quella dichiarata dall’indicatore di carica. Quest’ultimo aspetto forse è quello che maggiormente ritengo negativo.

Per il resto, invece, con un po’ di accortezza, si riesce ad avere quella riserva di potenza in più indispensabile soprattutto nelle situazioni di emergenza o quando non è proprio possibile fare a meno di un dispositivo elettronico. Se si ha pazienza, i tempi di ricarica sono ben distanti dalle 8 ore promesse, ma sono più ragionevolemente valutabili intorno alle 12/14 ore di esposizione al sole, per non raggiungere quasi mai la carica massima.

Un aspetto però comune a tutte le soluzioni prese in considerazione è quello dell’estrema robustezza, che rendono questi dispositivi interessanti, a prescindere dalla loro capacità di catturare energia solare. Se siete alla ricerca di un dispositivo robusto, da caricare assolutamente al massimo prima di avventurarvi nella natura con una buona presa di corrente, e da ricaricare parzialmente e lentamente durante le vostre soste, allora non resterete delusi.

Rispondi