La fibra ottica di TIM si sta diffondendo abbastanza rapidamente soprattutto nelle grandi città. Il servizio non è ancora perfetto, è vero, e la velocità di collegamento è spesso ben lontana da quanto promesso, ma comunque si tratta di un passo in avanti importante per la diffusione della rete a banda larga in Italia.
Per utilizzare il servizio è necessario, comunque, utilizzare il modem router fornito in comodato d’uso con la linea, che si occuperà sia della connettività Internet, sia della gestione della telefonia Voip. Per usufruire, infatti, delle offerte “Tutto compreso” per le chiamate vocali è necessario collegare i propri apparecchi telefonici direttamente al router, che dispone di due porte.
Ci si può anche connettere al modem router con apparecchi telefonici DECT, che non richiedono un collegamento diretto della basetta al router. Se non si utilizza il modem router come strumento di connessione alla rete telefonica, le telefonate verranno tariffate normalmente.
Poiché l’apparato fornito è anche un router wi-fi abbastanza decente, molti utenti del servizio hanno sostituito il proprio modem router pre-esistente con quello fornito, riuscendo comunque a soddisfare gran parte delle proprie esigenze.
Chi era però abituato a router wi-fi di fascia superiore, ben presto si è accorto che le prestazioni e le funzionalità offerte dal router sono piuttosto basilari: mancano infatti tutta una serie di caratteristiche offerte dai router wi-fi di ultima generazione, come ad esempio la possibilità di creare ordini di priorità nel traffico (QoS), sfruttare funzionalità specifiche di ottimizzazione della banda per il gaming, oppure gestire al meglio gli eventuali hard disk collegati alle porte USB (che il modem TIM comunque fornisce), integrandoli con un client BitTorrent sempre disponibile, o con un server DLNA o iTunes per la musica.
Infine, uno degli aspetti meno gradevoli del router TIM è la scarsa copertura del segnale a 5 Ghz, nonché l’assenza del protocollo 802.11ac per sfruttare al massimo i benefici del wi-fi veloce soprattutto per i dispositivi di ultima generazione.
Si può utilizzare un altro router?
La risposta è sì, ma dovremo conservare comunque il router TIM come modem per accedere a Internet e gestire la parte di telefonia. In effetti il “modem fibra” (questo è il nome commerciale dell’apparato) supporta il protocollo PPoE per consentire ad altre periferiche di connettersi ad Internet direttamente, senza utilizzare i servizi di routing del modem. Questo ci consente di usare l’apparato come un semplice modem: una volta effettuata la connessione a Internet con il nostro router, potremo semplicemente disabilitare il wi-fi con il tasto posto sulla cover del modem ed utilizzare esclusivamente il nostro nuovo (o vecchio) router per gestire tutta la nostra rete domestica.
Router wi-fi per la fibra ottica TIM
Come si configura?
Farò un esempio di configurazione con il mio router, un ottimo Asus RT-AC87U che dispone di un software di gestione comune a molti router Asus: è possibile comunque configurare un qualsiasi router che supporti il protocollo PPoE per l’accesso a Internet.
Una piccola parentesi su questo router: ho scelto questo modello perché è il top della gamma Asus e offre un supporto eccellente per il protocollo 802.11ac, grazie anche alle antenne di generose dimensioni e direzionali che garantiscono una copertura efficace di ampi spazi.
Pur non essendo privo di difetti, con il progressivo aggiornamento delle versioni del firmware, la performance di questo router sono notevolmente migliorate con il tempo. All’inizio non ero del tutto soddisfatto e in parte rimpiangevo il mio vecchio Asus RT-AC68U, un router wi-fi eccellente e che ancora rappresenta uno dei migliori apparati da acquistare: ora, soprattutto grazie alla migliore implementazione delle funzioni speficiche di analisi e segmentazione del traffico, il modello RT-AC87U finalmente mantiene le sue promesse da router “top di gamma”.
Prima di tutto, ho collegato la porta WAN del mio router direttamente ad una delle quattro porte ethernet del modem fibra.
Ho effettuato un reset completo del router, poi vi ho collegato il mio laptop con un cavo ethernet, effettuando l’accesso al firmware di gestione. Quando si è avviato il wizard di configurazione della rete Internet, ho specificato come tipo di “Connessione WAN”, il protocollo PPoE. Come nome utente e password ho semplicemente utilizzato admin / admin, lasciando tutti gli altri parametri inalterati.
Il router si è connesso senza alcun problema a Internet. Facendo una rapida verifica delle impostazioni della rete WAN, questa è la schermata che ho ottenuto:
Ho poi effettuato l’accesso al nuovo router wi-fi con le credenziali specificate durante la configurazione e ho spento il modem fibra.
Tutto qua. Ora tutto funziona perfettamente.
Per verificare che il router sia collegato correttamente, vedremo direttamente sulla schermata principale del firmware questo piccolo badge con tutti i dati caratteristici della connessione:
Quali altri router si possono utilizzare?
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per...
- La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per...
Esistono router che possono gestire direttamente la fibra ottica?
- Compatibile con connessioni DSL, fibra e con modem Ethernet
- Wi-Fi veloce: esperienza wireless di ottimo livello con una connessione Wi-Fi Dual Band 300 Mbps (2.4GHz) + 867 Mbps (5GHz)
- Copertura superiore: 3 antenne rimovibili creano connessioni wireless stabili e una copertura ottimale
- Tecnologia Beamforming: migliora la copertura del wireless e le performance su banda 5GHz
Tuttavia, per avere un reale incremento rispetto alle prestazioni dell’apparato offerto in comodato d’uso dalla TIM, che sono già discrete nella sua configurazione standard, suggerisco di optare per il router Netgear D7800-100PES, compatibile con protocollo AC e dotato di più antenne direzionabili per estendere al massimo la copertura del segnale.
- Modem WiFi DSL integrato compatibile sia con connessione ADSL che misto fibra-rame
- QoS Dinamico per prioritizzare in modo automatico il segnale Wi-Fi in base alle applicazioni in esecuzione
- Beamforming+ e connessione Gigabit sia cablate sia Wi-Fi per ottimizzare le performance dei dispositivi connessi
- Funzione ReadyCloud per accedere al proprio storage da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento
Conclusioni
Per concludere, quindi, ecco i punti da tenere presente per affiancare il modem fibra di TIM con un router di vostro gradimento:
- il modem fibra TIM va mantenuto in funzione come modem per Internet e per gestire la telefonia
- il wi-fi del modem fibra può essere disabilitato oppure mantenuto come connessione di emergenza
- il router da voi scelto deve supportare il protocollo PPoE per l’accesso a Internet. Non deve disporre di un modem ADSL integrato (che comunque non sarebbe compatibile) né un modem VDSL2
- Quanto al supporto nativo VDSL2 (che è il protocollo utilizzato dalla fibra ottica al posto dell’ADSL), sconsiglio vivamente di comprare un modem router wi-fi che supporti questo protocollo per essere impiegato al posto del modem fibra. La parte di gestione telefonica, infatti, comunque non sarebbe supportata.
Avete avuto un’idea migliore? Avete bisogno di un suggerimento? Commentate questo post…
Ciao Carlo, purtroppo ti comunico che da alcuni giorni non è più consentito da TIM l’uso di router in cascata in modalità PPPoE. L’unica strada è sostituire il modem di tim con altro proprio, rinunciando alla loro linea VoIP, pur continuando a pagarlo in bolletta (obbligatoriamente).
Ti ringrazio per la segnalazione. A casa uso una linea TIM in fibra ottica e ho un Asus RT-AC87U. Ad oggi, almeno, seguita a funzionare correttamente in PPoE. Se ci saranno aggiornamenti in senso negativo, comunque, aggiornerò la pagina.
Davvero non è più possibile? Perché sto pensando di passare alla fibra Tim ma attualmente ho un router Asus appunto il RT-AC68U che preferirei riutilizzare. Quindi le soluzioni quali sarebbero? Rimarrebbe solo comprare un modem/router nuovo ma rinunciare alle chiamate VOIP (che mi pare di capire sia l’unico modo per telefonare con la fibra?), oppure ci sono altre soluzioni?
TIM suggerisce di utilizzare la DMZ per i router in cascata, ma nella versione 5.3.3 del mostro technicolor non c’è più neanche questa possibilità (che comunque non è paragonabile). Puoi solo cambiare modem VDSL ed usarne uno tuo, ma rinunceresti alla linea VoIP e continueresti a pagare l’inutile soprammobile TIM.
Mi hanno comunicato che tra 5gg mi arriverà il modem e mi attiveranno la fibra. Considerando che io ho comunque un modem/router DGND4000 (usato solo come modem) e un router RT-AC68U collegato in cascata, cosa mi conviene fare? Cosa tengo e cosa lascio? Considerando appunto che la TIM ha rimosso la possibilità di collegare in cascata un router, quali soluzioni rimangono (escludendo la DMZ che mi pare di capire non sia delle migliori)?
Il modem tuo non potrai usarlo (VDSL diverso da ADSL) ed il router in cascata non te lo faranno collegare nè come bridge (pppoe) nè in DMZ per scelte di TIM. Dovrai usare solo il catorcio TIM purtroppo..
E se dovessi comprare un modem/router nuovo compatibile con vdsl andrebbe bene? Tipo il DSL-AC68U? Oppure un netgear? Quale consiglieresti?
Il mio consiglio è di rivolgerti ad avm con i suoi Fritz box, già testati da diverse persone, ma sappi che con modem diversi dal tim dovrai rinunciare alla loro linea voip, tranne con un solo modello di Fritz box che con il quale leggo sia possibile recuperare la linea telefonica (con una procedura di autoconfigurazione) ma personalmente mai testati.
Meglio la linea di prodotti AVM Fritz box
Ma siete certi di questa notizia? Io seguito a collegalo in cascata e uso come modem il router Tim. Ho chiesto anche conferma al 187, ma hanno escluso che ci siano blocchi di questo tipo.
Ciao Roby, a casa seguito ad utilizzare il mio Asus RT-AC87U con la fibra ottica TIM in PPoE, così come ho scritto nell’articolo. Se ci saranno aggiornamenti, ne darò notizia.
Ovviamente è un discorso valido solo per i nuovi abbonati, per i vecchi resta la situazione de facto.
Buono a sapersi, anche perché il loro router è penoso. Comunque integro l’articolo, non vorrei dare indicazioni fuorvianti.
scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei bisogno di una conferma. Ciao Roby, mi hanno contattato oggi dalla Tim per propormi un passaggio da ADSL a fibra ottica, ma prima di accettare mi sono posta il problema del router. Possiedo un efficientissimo modem router Asus DSL-N55U e non ho nessuna intenzione di rinunciarvi in quanto mi serve un segnale wifi potente ed esteso. Il tecnico Tim col quale ho parlato oggi sostiene che si possa fare un ponte per continuare ad usarlo, ma dai commenti che leggo qui apprendo che non è davvero così, o almeno non più. Roby la possibilità di fare questo ponte non esiste davvero più a causa delle scelte commerciali di Tim oppure l’hanno ripristinata? Si sa che gli operatori fanno di tutto per vedere il proprio prodotto, ed io non ho nessuna intenzione di essere preso in giro, quindi vorrei aver chiaro questo punto. Grazie
Il ponte puoi farlo, ma non so se hai necessità di aprire porte dall’esterno, in tal caso dovrai esporre in dmz il tuo router ASUS.
perdonami, cosa intendi con aprire porte dall’esterno? A me interessa avere la fibra ottica, ma voglio che sia il mio modem router Asus a gestire la propagazione del segnale wifi in tutta la casa, poichè è molto potente rispetto al modem Tim, che invece è mediocre. Leggendo la guida che hai scritto avevo capito che era possibile fare questo ponte tra il modem della Tim e il mio modem router Asus, poi però ho letto i tuoi ultimi commenti in cui dici che da un mese a questa parte non è più consentito da TIM l’uso di router in cascata in modalità PPPoE, quindi deduco che questo ponte non si possa più fare….ho capito male?
Ad oggi, confermo che le connessioni PPoE sono ancora supportate dal router Tim. In ogni caso è sempre possibile collegare la porta WAN ad una delle 4 porte di uscita del router Tim per farsi rilasciare un indirizzo in DHCP. È un doppio NAT, poco performante ma comunque funziona.
Se lo userai solo per il wifi, andrà benone.
Ciao Carlo, vorrei utilizzare un Sonicwall TZ 205 per la connessione (rinunciando ovviamente alla telefonia), nei parametri di connessione PPPoE che credenziali si devono inserire?
salve, possiedo un asus DSL-N55U. Innanzitutto volevo sapere se questo modem router supporta la fibra di Tim. Siccome è arrivata nel mio paese da qualche mese, ho intenzione di attivarla sulla mia linea insieme alle chiamate da fisso gratuite. Ho una casa abbastanza grande e gioco spesso online. Ora ho una linea base a 7mb che però grazie a questo router mi garantisce una buona giocabilità. Posso utilizzare questo router al posto di quello standard che mi verrà fornito dalla tim? non conosco l’utilizzo di tutti questi protocolli e PPPoE e volevo sapere in soldoni come potevo fare.. grazie mille.
ciao Roby, visto che abito in due piani compreso piano terra e visto che ho in entrambi i piani dei telefoni fissi e un cordless, potrei utilizzare il router telecom solo per la parte telefonica mentre utilizzare un router che ho comprato da poco (ASUS DSL-AC68U) in un altro piano di casa solo per la parte internet?
Nelle prese di casa, una volta attivata la fibra di tim, arriva comunque in tutte sia il segnale fonia che dati?
Ciao Carlo anche io sto passando da alice adsl 7mega a Tim Fibra 100 d -20u ed sto usando da un paio di anni un Netgear D6300 che lavora abbastanza bene anche se dentro casa a volte ho qualche difficoltà di collegamento. Ora dovrò collegare il modem fibra tim ma vorrei che il mio D6300 rimanesse lui a distribuire il WiFi. Ora sullo stesso ho collegato con wifi 3 pc di diverso software, 2 smart tv, tablet, vari smartphone ed una stampante HP condivisa in rete.
Fra qualche giorno sarà possibile usare il Tim connesso al D6300 come router in wifi con quanto sopra descritto. Attendo le istruzioni passo passo per eventualmente farlo e ringrazio anticipatamente