Quando si parla di musica, è difficile definire la scelta “migliore” in assoluto. Ognuno di noi ha aspettative molto differenti, ma anche capacità uditive notevolmente diverse.

I puristi del suono cristallino e fedele all’originale non amano le cuffie wireless, perché ritengono che alterino significativamente la resa sonora. I tempi, però, sono cambiati e i modelli più recenti introdotti sul mercato, anche se conformi allo standard Bluetooth, che comprime l’audio per motivi di ampiezza della banda, grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore recuperano sensibilmente in qualità, avvicinandosi notevolmente alle cuffie con riduzione del rumore, tradizionalmente connesse al dispositivo di riproduzione con il cavo e funzionanti, quindi, in modalità “passiva”.

I più giovani, dal canto loro, si aspettano bassi spettacolari e un look modaiolo e accattivante, come del resto è facile intuire guardando l’offerta di prodotti pensati per loro.

Insomma, non potendo accontentare tutti, l’industria offre una gamma amplissima di prodotti e segmenti in grado di conciliare le aspettative di tutti.

Cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore on-ear

Chi compra, comunque, una cuffia on-ear (che ha ampi padiglioni auricolari), cerca un’esperienza musicale “totale”, possibilmente isolandosi il più possibile dall’ambiente circostante e accedendo ad una qualità acustica che nessun auricolare in-ear (quindi da inserire dentro l’orecchio) potrà mai garantire.

Una cuffia di questo tipo non avrà mai dimensioni contenute, ma se costruita con cura e se i materiali prescelti mirano alla qualità, si possono ottenere prodotti leggeri, maneggevoli e comodi da indossare come e più di un leggerissimo auricolare.

L’uscita sul mercato degli iPhone e dei Samsung Galaxy senza jack per le cuffie ha indubbiamente attirato l’attenzione di un pubblico nettamente più ampio di un tempo sulle cuffie wireless bluetooth per la musica: la rimozione del jack audio da 3,5″ da quasi tutti gli smartphone e tablet in circolazione, impone un netto cambiamento nei gusti e nelle abitudini del pubblico, che è ora alla ricerca del prodotto giusto per sostituire definitivamente le proprie amate cuffie con il cavo.

Autonomia delle cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore

L’autonomia, infine, assume un peso determinante nelle cuffie senza fili, ma la costante evoluzione delle batteria ricaricabili porta ora l’ago della bilancia verso 1 o 2 giorni di ascolto anche intensivo, lontani da un caricabatterie. Molte, poi, possono funzionare anche con un tradizionalissimo cavo da collegare al jack delle cuffie (per chi ha ancora il lusso di poterne disporre) e seguitare ad usare le cuffie in modalità passiva, magari anche con una qualità del suono ancora migliore (non c’è compressione dei dati trasmessi in modalità wireless).

Si può spendere molto (anzi moltissimo) per un prodotto di eccellente qualità, ma ci si potrebbe sorprendere nel considerare che non tutti i prodotti offerti sul mercato costano una fortuna. A volte, anche con costi molto ragionevoli si può fare una scelta eccellente.

Come funziona la tecnologia di cancellazione del rumore

Le cuffie con cancellazione del rumore (noise cancelling) diminuiscono i suoni ambientali non voluti utilizzando il controllo del rumore attivo: in questo consiste la tecnologia di soppressione attiva del rumore. Se hai mai provato ad ascoltare la musica su un aereo, conoscerai il problema: il rumore dei motori rende difficile sentire cosa viene trasmesso e sei costretto ad alzare il volume al massimo. Spesso questo accorgimento non è sufficiente e, anzi, può essere pericoloso per l’udito.

Fortunatamente, le cuffie che riducono il rumore possono fornire un’esperienza di ascolto più gradevole, cercando di valicare i limiti fisici del rumore ambientale.

Come funzionano le cuffice con cancellazione del rumore

Le cuffie con cancellazione del rumore sono disponibili tanto in modalità attiva (active noise cancelling) che passiva.

Cancellazione passiva (noise cancelling)

Tecnologicamente, qualunque modello di cuffia può fornire una certa riduzione del rumore passivo. Ciò perché i materiali stessi bloccano alcune onde sonore, prima di tutto quelle a frequenze più elevate.

Le più efficaci cuffie a cancellazione passiva del rumore sono espressamente realizzate con materiali pensati per ottimizzare il filtraggio del rumore. Ciò vuol dire che sono coperte con strati di materiali che assorbono ad alta densità, che le rende più pesanti delle cuffie normali.

Il vantaggio per tutto questo peso accessorio è una riduzione del rumore di approssimativamente 15/20 decibel. Tuttavia tenendo conto che i motori di un aeroplano generano 75-80 dB di rumore all’interno della cabina, i modelli passivi hanno certe limitazioni.

Active Noise cancelling: la soppressione attiva del rumore

Le cuffie a cancellazione attiva limitano immediatamente le onde sonore ad alta frequenza. Aggiungono ancora un ulteriore livello di riduzione del rumore togliendo anche le onde sonore a bassa frequenza.

In che modo agiscono? In realtà le cuffie stesse creano proprie onde sonore che imitano il rumore in entrata in qualsiasi sua modalità tranne una: le onde sonore della cuffia sono 180 gradi fuori fase con le onde intrudenti.

Si noti che le due onde – quelle che vengono dalle cuffie e quelle associate al rumore relativo all’ambiente – hanno la stessa larghezza e frequenza, ma le loro compressioni e rifrazioni sono disposte in maniera che le creste (compressioni) dell’una siano speculari all’altra e via dicendo.

In pratica, le due onde si annullano una contro l’altra, un fenomeno conosciuto come interferenza distruttiva. Il risultato: il rumore viene cancellato e si possono udire solo i suoni che vogliamo.

A prescindere da tutte le considerazioni tecniche, che possono anche non essere del tutto intuitive, questa tecnologia negli anni è divenuta sempre più affidabile ed è in grado di garantire una esperienza di ascolto davvero impensabile appena pochi anni fa in ambienti rumorosi.

Componenti delle cuffie a cancellazione attiva del rumore

Ovviamente, sono richiesti molti componenti per ottenere l’effetto di cancellazione del rumore:

Microfono – Un microfono collocato dentro la cuffia intercetta i suoni esterni che non possono essere fermati in maniera passiva.

Circuiti di cancellazione del rumore – I chip interni rilevano i suoni in ingresso dal microfono e creano un’impronta digitale del rumore, esaminando la frequenza e l’ampiezza dell’onda. Perciò, viene generata una nuova onda di 180 gradi fuori fase con le onde associate al rumore.

Altoparlante – L’effetto generato dai circuiti di cancellazione del rumore viene inviato agli altoparlanti delle cuffie; il suono è così purificato: il rumore esterno e le interferenze sono cancellate senza pregiudicare le onde sonore volute.

Batteria – Il vocabolo “attivo” si riferisce al fatto che dell’energia deve essere aggiunta all’impianto per produrre l’effetto di annullamento del rumore. La sorgente di tale energia è una batteria ricaricabile.

Utilizzando questi componenti, le cuffie possono fornire una riduzione del rumore di 20 decibel. Questo significa che il 70% del rumore dell’ambiente è bloccato, rendendo le cuffie ideali per viaggi in aereo o in treno, in luoghi di lavoro rumorosi o in qualunque differente zona con un livello di rumore di fondo elevato.

Le migliori Cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore per ascoltare la musica

Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC
309 Recensioni
Creative Sound Blaster Jam Bluetooth NFC
Senza spendere un capitale, queste cuffie Creative offrono una bella esperienza audio con il plus della connettività NFC.

In offerta
Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind
1.234 Recensioni
Skullcandy w/tap TECH Cuffie on-ear senza fili Grind
Lanciate recentemente sul mercato, le Grind Wireless combinano stile, valore e una stellare esperienza sonora.

Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC
4.400 Recensioni
Sony MDR-ZX330BT Wireless NFC
Anche se non sono le cuffie wireless più potenti presenti sul mercato, queste Sony puntano sulla connettività NFC e sulla qualità costruttiva.

SkullCandy Hesh 2 Wireless
14.985 Recensioni
SkullCandy Hesh 2 Wireless
Skullcandy offre prodotti giovanili, ben fatti e queste cuffie wireless on-ear non sono da meno: dedicate ad un pubblico essenziale, quasi “frugale”, che però non vuole rinunciare ad una qualità audio eccezionale.

Urbanears Hellas Rush
476 Recensioni
Urbanears Hellas Rush
Cuffie pensate per lo sport e per il tempo libero, sono impermeabili e robuste, ma garantiscono comunque un’ottima qualità audio.

V-MODA Crossfade Wireless
2.330 Recensioni
V-MODA Crossfade Wireless
Le Crossfade Wireless sono il primo modello Bluetooth presentato da V-MODA, un marchio ben conosciuto per le cuffie on-ear di elevata qualità.

In offerta
Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
9.182 Recensioni
Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Le cuffie on-ear SoundLink II sono fra le migliori della categorie, anche considerando il prezzo: tutta la tecnologia Bose di cancellazione del rumore per un prodotto di qualità eccellete.

Samsung Level ON EO-PN920
60 Recensioni
Samsung Level ON EO-PN920
Chiaramente pensate per i clienti di prodotti Samsung, queste cuffie sono adattissime però per tutti gli utenti essendo dotate di tutte le caratteristiche premium più importanti.

Master & Dynamic MW60 Wireless
199 Recensioni
Master & Dynamic MW60 Wireless
Presentato da poco sul mercato, queste cuffie wireless over-ear hanno un bellissimo design e sono magnificamente realizzate.

SkullCandy XTfree
465 Recensioni
SkullCandy XTfree
Sei un amante dei bassi profondi e potenti: questi eccezionali auricolari wireless sono ben realizzati ed eccezionalmente potenti. Ideali per un pubblico giovane e amante della musica dance.

Le offerte più interessanti di Cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 OPPO Enco W12, Auricolari True Wireless, Bluetooth... OPPO Enco W12, Auricolari True Wireless, Bluetooth... 12.434 Recensioni 59,99 € 23,90 €Amazon Prime
2 Cuffie cancellazione Attiva Rumore, INFURTURE... Cuffie cancellazione Attiva Rumore, INFURTURE... 6.522 Recensioni 59,99 € 38,99 €Amazon Prime
3 Sennheiser Cuffie wireless HD 450SE con Alexa,... Sennheiser Cuffie wireless HD 450SE con Alexa,... 4.464 Recensioni 199,99 € 79,99 €Amazon Prime
4 Samsung Galaxy Buds2 Cuffie Bluetooth, True... Samsung Galaxy Buds2 Cuffie Bluetooth, True... 2.239 Recensioni 149,00 € 72,44 €
5 Sony WH-CH710N - Cuffie Bluetooth Wireless Over... Sony WH-CH710N - Cuffie Bluetooth Wireless Over... 7.688 Recensioni 84,99 € 66,99 €Amazon Prime
6 Cuffie ibride Soundcore Anker Life Q30 canc.... Cuffie ibride Soundcore Anker Life Q30 canc.... 6.830 Recensioni 79,99 € 59,99 €Amazon Prime
7 HUAWEI FreeBuds 4i Auricolari True Wireless... HUAWEI FreeBuds 4i Auricolari True Wireless... 631 Recensioni 89,00 € 49,90 €Amazon Prime
8 JBL Tune 660BTNC Cuffie On-Ear Bluetooth Wireless,... JBL Tune 660BTNC Cuffie On-Ear Bluetooth Wireless,... 856 Recensioni 99,99 € 72,19 €Amazon Prime
9 realme Buds Air 3 Cuffie Bluetooth 5.2,... realme Buds Air 3 Cuffie Bluetooth 5.2,... 1.372 Recensioni 59,99 € 44,99 €Amazon Prime
10 LG TONE-FP5 Cuffie Bluetooth Wireless In Ear TONE... LG TONE-FP5 Cuffie Bluetooth Wireless In Ear TONE... 218 Recensioni 129,00 € 48,98 €Amazon Prime

Rispondi