Grazie al costo costantemente in calo dei PC dedicati al gaming, il mercato dei mouse pensati soprattutto per giocare “alla grande” è esploso negli ultimi due anni. L’offerta è quanto meno variegata e accontenta tutte le esigenze di budget: dai mouse per il gaming top di gamma, fino ai modelli più economici, ma comunque sempre pensati per garantire affidabilità e precisione richiesta. Ho già descritto in un altro post come funziona questa tecnologia, mi concentro ora su una piccola selezione dei prodotti che amo di più in questo settore.

In offerta
Razer DeathAdder Elite
8.461 Recensioni
Razer DeathAdder Elite
Il Razer DeathAdder Elit è un mouse pensato per il gaming ultra sensibile, che si basa su di un sensore ottico da 16.000 dpi e che garantisce il 99,4% di accuratezza. Il prezzo concorrenziale di questa versione (dotata di cavo) unita all’eccellente ergonomia, ad un corpo estremamente leggero, sette tasti programmabili e una completa illuminazione RGB, lo rendono la scelta praticamente adatta a tutti. E’ anche un mouse comfortevole per l’uso quotidiano, anche non solo per le sessioni di videogame, garantendo grip per tutte le dimensioni di mani. Grazie alla sua ergonomia, è impossibile avere qualsiasi click accidentale. Il Razer offre diverse possibilità di personalizzazione, grazie ad un software facile da usare e funziona alla perfezione in qualsiasi contesto di videogame impegnativo. Altri modelli di Razxer (recensiti qui di sotto), costano di più, ma di fatto condividono lo stesso sensore, ma si differenziano solo per la diversa tipologia di design ergonomico.
In offerta
SteelSeries Rival 600
10.506 Recensioni
SteelSeries Rival 600
Questo mouse per il gaming della SteelSeries è il primo ad essere equipaggiato con un doppio sensore ottico – uno per i movimenti tradizionali e un altro per controllare l’inclinazione rispetto al piano su cui è poggiato, potenzialità che talvolta viene utilizzata dai videogamer più incalliti durante un’intesa sessione di gioco. Questo sensore addizionale fa sì che il cursore non scivoli quando si inclina il mouse dalla scrivania – un errore che può influenzare negativamente le tue battaglie online. A parte questa funzionalità davvero unica, questo mouse ha un sistema di illuminazione RGB completamente personalizzabile e un sistema di contrappesi, oltre a tre bottoni laterali. E’ un mouse pensato solo per i destrorsi e non per i mancini, ma è estremamente preciso e comfortevole, grazie anche ai rinforzi in silicone e alla finitura soffice al tocco. Questo mouse viene elogiato da moltissimi recensori online ed è una scelta notevole.
In offerta
HyperX Pulsefire Surge
8.313 Recensioni
HyperX Pulsefire Surge
Il PulseFire ha un prezzo accattivante, inferiore e di parecchio rispetto ai primi due modelli recensiti. E’ un bel mouse sottile e adatto sia per destrorsi e mancini. Hai sei tasti personalizzabili e proigrammabili, un cordone di collegamento anti intrecciamento e piacevolmente decorato e un software di configurazione completo e intuitivo nell’utilizzo. Unito alle qualità di eccellente sensibilità, è senza dubbio un’ottima scelta su questa fascia dci prezzo. Anche sul fronte dell’illuminazione è molto personalizzasbile ed è gradevole da vedere.
Logitech G903
955 Recensioni
Logitech G903
Anche sul mercato degli accessori per gamers, Logitech è un marchio amato e apprezzato: il G903 è il modello top di gamma del marchio svizzero in questa fascia di prodotti. Senza dubbio è un prodotto estremamente solido e ben realizzato, che garantisce grandi prestazioni sia con il cavo sia in wireless. E’ pensato per essere utilizzato sia da destrorsi che mancini. Non mancano i bottoni completamente personalizzabili, un’illuminazione completamente personalizzabile via software e un’autonomia della batteria di oltre 20 ore. Il G903 costa molto, è vero, ma è possibile eventualmente ricorrere al G703 in alternativa, che però manca del controllo dello spinning della rotella e dei bottoni laterali.
In offerta
SteelSeries Sensei 310
10.506 Recensioni
SteelSeries Sensei 310
Il Sensei della SteelSeries è un mouse ad alta sensibilità, grazie ad un sensore ultrapreciso e offre prestazioni nel gaming da torneo. Il design sottile ed ergonomico si adatta bene anche ai mancini, in più una finitura in silicone previene lo scivolamento dovuto alla sudorazione delle mani. L’illuminazione RGB è molto curata e i tasti personalizzabili sono facilmente controllabili grazie all’eccellente software di gestione.
In offerta
Logitech G203 Prodigy
9.021 Recensioni
Logitech G203 Prodigy
Il modello entry level di Logitech non costa molto ma non è assolutamente un modello cheap. Nonostante il suo prezzo concorrenziale, è dotato di un sensore eccezionalmente preciso rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo, che supporta una sensibilità pari a 8.000 DPI ed è anche dotato di una bella illuminazione RGB personalizzabile. Il mouse offre anche sei tasti personalizzabili ed è ergonomico e comodo da impugnare per mani di tutte le dimensioni. Non a caso, da molti recensori su Internet, viene considerato il miglior mouse per il gaming low cost da scegliere.
In offerta
Corsair Gaming M65 Pro
3.162 Recensioni
Corsair Gaming M65 Pro
Il Corsair M65 Pro è un ottimo mouse per il gaming con un prezzo ragionevole ed è l’ideale per chi si affaccia sul mondo degli accessori pensati per i videogamer per la prima volta. La scocca del mouse è completamente in alluminio e ha un aspetto solido e premium, ma comunque non è affatto pesante da tenere in mano. La superficie del mouse ha una texture che impedisce lo scivolamento e, per questo, ha un grip molto solido. Ci sono 8 tasti programmabili, uno dei quali è utilizzato per alzare o abbassare la sensibilità del mouse controllando il numero dei DPI con cui opera il sensore. E’ una funzione utile quando ad esempio si usa un fucile in uno sparatutto.
In offerta
Razer Naga Trinity
6.026 Recensioni
Razer Naga Trinity
Il Razer Naga Trinity è un mouse per il gaming pensato specificatamente per le battaglie multigiocatore organizzate online (ovvero quelle che hanno l’acronimo MOBA). Ha un sensore ad altissima precisione basato su di un diodo laser, una rotella meccanica sensibile al tocco e 7 tasti perfettamente personalizzabili, oltre a vari effetti di luce che possono essere modificati a piacimento. Questo mouse consente un accesso più rapido delle abilità e agli oggetti a disposizione del personaggio che hai scelto, funzione che risulta essenziale in giochi come Dota 2 o League of Legend. Chi conosce questo mondo, non può non prenderlo in esame per migliorare il proprio arsenale.
In offerta
Asus Strix Claw Dark
53 Recensioni
Asus Strix Claw Dark
Asus, senza dubbio, ha esperienza nella produzione di accessori adatti per il gaming e questo mouse non è da meno: preciso, affidabile ed economico, rappresenta un’ottima scelta entry level.
Razer Naga Epic Chroma
168 Recensioni
Razer Naga Epic Chroma
E’ un prodotto ben conosciuto fra gli appassionati per il suo perfetto bilanciamento e per la sua inarrivabile precisione. Chiaramente è una scelta costosa, ma è un prodotto di gran qualità.
Razer DeathAdder Chroma
2.082 Recensioni
Razer DeathAdder Chroma
Il DeathAdder Chroma della Razer apparentemente sembrerebbe un mouse come un altro, ma dietro un design abbastanza convenzionale si cela un dispositivo eccezionalmente ergonomico e personalizzabile. A completamento di questo mouse di qualità superiore, ci sono performance e precisione ai massimi livelli.
Razer Mamba
1.372 Recensioni
Razer Mamba
Il Razer Mamba si caratterizza per un design abbastanza tradizionale, ma coloratissimo. Fra le sue caratteristiche di punta ci sono: l’inarrivabile possibilità di personalizzazione delle sue funzioni, compreso il feedback dei tasti del tutto impostabile, 16.8 milioni di colori differenti impostabili per le luci a led che contornano la scocca e la rotella, 10 bottoni differenti personalizzabili e la possibilità di funzionare sia con il cavo che in modalità del tutto wireless.

 

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi