Non sono un giocattolino i caricabatterie ad energia solare, come ho avuto già modo di spiegare in un mio precedente post. Quest’anno, infatti, sono numerosi i modelli usciti in produzione che dimostrano di aver perfezionato (e non poco) questa tecnologia che diverrà sempre più efficiente nei prossimi anni.

Chiamati a soddisfare un pubblico di nicchia, amante della vita all’aria aperta o costretto, per esigenze lavorative, a dover far conto su fonti di energia rigenerabile, i Power Bank ad energia solare sono calati sempre più di prezzo. Oggi, rispetto ad un tradizionale Power Bank, costano un buon 30/40% in più e, ovviamente, ancora non riescono ad essere equivalenti in termini di prestazioni. Tuttavia, volendoli invece considerare dei dispositivi di emergenza, da utilizzare in condizioni particolari, dimostrano che con un po’ di pazienza (e tempo a disposizione), sono in grado di alimentare anche gli smartphone di ultima generazione.

I modelli proposti nella rassegna sono dotati tutti di un pannello solare (pieghevole o fisso) collegato ad un Power Bank per immagazzinare l’energia prodotta. Sono tutti modelli pensati per essere strapazzati, quindi resistenti agli urti e, soprattutto, alla pioggia e all’acqua. Lasciati infatti a svolgere il loro compito alle intemperie, come sanno bene gli appassionati di montagna, le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente: un acquazzone non deve essere in grado di rovinare questi Power Bank.

Infine, anche sul fronte dei prezzi, i modelli introdotti prima dell’estate hanno registrato un consistente abbattimento dei prezzi: segno che il gradimento del pubblico e la produzione su larga scala aiutano ad abbassare notevolmente i prezzi.

Con queste esigenze e caratteristiche in mente, ho selezionato una rassegna di modelli di Power Bank solari, in grado di soddisfare le particolari esigenze di questo tipo di utenza.

I migliori Power Bank ad energia solare del 2017

Nome del prodottoValutazionePrezzo
dodocool Caricabatterie Solare Portatile 4200 mAh Power Bankdodocool Caricabatterie Solare Portatile 4200 mAh Power Bank
Molto piccolo e compatto, è la soluzione ideale da mettere nello zaino per non appesantirlo troppo. Ha una discreta riserva di potenza ed è abbastanza efficiente. E' una buona scelta.
EUR 20,99
dodocool 12W 10000mAhdodocool 12W 10000mAh
Pensato soprattutto per essere efficiente al sole, questo Powerbank solare pieghevole ha una buona riserva di potenza e dei pannelli ottimizzati che rendono la carica solare abbastanza efficiente. E' ben costruito ed è del tutto impermabile.
EUR 49,99
DoSHIn C10000mAhDoSHIn C10000mAh
Si distingue dai prodotti concorrenti per l'efficienza dei suoi pannelli solari, anche se la capacità è leggermente inferiore (10000 mAh). Tuttavia è piuttosto leggero e maneggevole.
EUR 15,98
DoSHIn Caricatore Solare 10000mAh Solar Power Bank Doppia Porta USBDoSHIn Caricatore Solare 10000mAh Solar Power Bank Doppia Porta USB
Un interessante Powerbank dotato di doppia possibilità di ricarica: solare o attraverso la rete elettrica. Ha un prezzo aggressivo e una buona riserva di potenza (10000 mAh).
EUR 15,98
Hiluckey 8600mAhHiluckey 8600mAh
Più compatto di altre soluzioni qui in rassegna, è un prodotto ben fatto. Il fatto di essere pieghevole lo rende, comunque, molto compatto e maneggevole. La presenza della torcia a LED, inoltre, è un plus notevole.
EUR 20,99
AUKEY Caricabatteria Solare 21WAUKEY Caricabatteria Solare 21W
Non è il modello più potente della categoria, ma questo Powerbank solare è ben fatto e non costa poi molto. Come altri prodotti Aukey è molto affidabile.
EUR 49,99
Levin Caricabatterie Solare 15000mAh con Torcia a 8 LEDLevin Caricabatterie Solare 15000mAh con Torcia a 8 LED
Non è solo un Powerbank solare, ma anche una torcia a led molto luminosa grazie alla presenza di ben 8 led. Grazie alla batteria da 15000mAh la riserrva è praticamente infinita.
EUR 18,99
Solar Power Bank 20000mAhSolar Power Bank 20000mAh
Grazie ad un'ampia batteria da 20000mAh questo Powerbank è un'interessante fonte di energia sempre disponibile. Si può ricaricare anche tramite rete elettrica.
EUR 19,99
X-DNENGX-DNENG
Pensato per gli usi più estremi, grazie ad una scocca rinforzata e perfettamente impermeabile, ha una buona riserva di potenza gfrazie ai suoi 15000mAh.
EUR 25,99
BigBlue 28WBigBlue 28W
Comodo, ben realizzato e potente (28W), questo Powerbank è un prodotto molto interessante anche alla luce del prezzo di acquisto molto aggressivo.
EUR 59,99
Riepilogo
I migliori Power Bank ad energia solare
Titolo
I migliori Power Bank ad energia solare
Descrizione
Un Power Bank solare non è più un gadget per ecomaniaci: ormai si tratta di prodotti efficienti e maturi dal punto di vista tecnologico. La scelta migliore è quella di integrare la tecnologia tradizionale (carica dalla rete elettrica) ad una ricarica solare quando la corrente elettrica non c'è. Ma non mancano i modelli più estremi.
Autore