Linksys RE6500

Simile ad un router per forma e dimensioni, questo wi-fi extender è compatibile con il protocollo wi-fi 802.11AC di ultima generazione, ma è anche retrocompatibile con i dispositivi standard 802.11 a/b/g/n. La particolare conformazione delle antenne e le dimensioni generose consentono una copertura di spazi molto più ampi rispetto alle rispettive soluzioni più compatte da collegare direttamente ad una presa da muro.

Fra le caratteristiche sicuramente più interessanti vi è anche quella di poter operare contemporaneamente sia sulla banda a 2,4 Ghz sia sulla banda a 5 Ghz, per garantire la massima accelerazione possibile a laptop e dispositivi mobili di ogni generazione, senza avere più lag dvouti alla scarsa copertura della rete wifi. La presenza di 4 porte ethernet garantisce anche una connessione veloce ad 1 Gbps anche per le periferiche “cablate”.

Nel complesso, quindi, questo wi-fi extender è in grado di coprire senza troppi problemi un’area di quasi 300 mq, garantendo un livello di performance fino a 3 volte superiore a quello garantito da un normale wi-fi extender compatibile con il protocollo 802.11n.

Una particolarità di questo modello è anche la presenza di un jack audio da utilizzare se si vuole mandare in streaming wi-fi la propria musica preferita, magari collegando un player MP3 o un’altra sorgente di musica.

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.