HP Chromebook 14b-na0001sl

Con un prezzo di acquisto ragionevole (spesso sotto i 300€ quando è in offerta), questo interessante laptop di HP basato su processore AMD e sistema operativo ChromeOS si candida per essere considerato una delle migliori soluzioni in circolazione.

Questa bella soluzione di HP si è rivelata, per tutto il 2021, una delle migliori soluzioni nel settore dei Chromebook per tante valide ragioni. In questa recensione cercherò di evidenziare i tanti punti di forza di questo bel laptop.

Dotato di una scocca di alluminio e plastica, questo laptop pesa appena 1 kilo e mezzo e dispone di un luminoso display da 14 pollici.

Ha una buona tastiera, con standard a corsa rapida, proprio come sui PC di fascia superiore e un buon touchpad di ampie dimensioni, con funzione multitouch, che dimostra di essere sufficientemente preciso e reattivo, tanto da poter lasciare il mouse a casa.

Certo la qualità costruttiva risente un po’ del prezzo di acquisto, davvero economico, ma non delude mai: solo la tastiera qualche volta flette un po’, senza mai essere fastidiosa: anzi, per la verità, si perdona questo aspetto poco riuscito, perché è retroilluminato e con una buona visibilità al buio.

Il processore di AMD, da 2,3Ghz, non delude per prestazioni, anche se qualche volta scalda un po’. Nonostante la buona potenza, l’autonomia rimane valida (almeno 4 ore di utilizzo intenso e con qualche accorgimento anche di più). Inoltre, se si è a corto di batteria, con il suo caricabatterie, si può ricaricare rapidamente: in soli 45 minuti, oltre il 50% della carica disponibile.

HP Chromebook 14b-na0001sl
Recensione
Ha tante buone caratteristiche da farsi apprezzare in tanti contesti, soprattutto nella didattica a distanza: un display luminoso e abbastanza ampio, una buona qualità dell'audio, una tastiera ergonomica con un touchpad impeccabile e un design riuscito, anche se molto classico. Il peso non è un problema (meno di 2Kg) e l'autonomia è più che buona. Il tutto per un prezzo che raramente supera i 300€. Un'ottima scelta garantita.
Design
8
Qualità audio
9
Qualità costruttiva
7.8
Autonomia
9.5
Prezzo
10
Tastiera
8
Touchpad
8.5
Prestazioni
9
Voto del Lettore1 Vota
10
Pro
Design riuscito
Ottima qualità dell'audio e del microfono
Display di buona qualità
Peso abbastanza contenuto
Ricarica rapida: il 50% della batteria in soli 45 minuti
Contro
Sotto pressione, scalda un po' troppo
Manca una presa di collegamento HDMI anche se è prevista una porta USB-C
4Gb di RAM sono sufficienti, ma 8Gb sarebbero stati decisamente meglio
8.7
Semplice, concreto e di bell'aspetto.
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi