Spesso mi è stato chiesto un consiglio per scegliere il PC perfetto per il proprio lavoro, conoscendo la mia passione pluridecennale per l’informatica nonché la professione che ho sempre svolto. E’ difficilissimo rispondere a domande così generiche, soprattutto perché ormai il mercato è estremamente vasto ed è in grado di offrire un prodotto giusto praticamente per ogni esigenza.

Nel corso degli anni, comunque, sono arrivato alla conclusione che consigliare un marchio o un modello piuttosto che un altro è un po’ come affermare che una marca di automobili è meglio di un’altra. Se il vostro interlocutore è un appassionato di prodotti Apple, difficilmente vedrà qualcosa di differente da un Mac anche per la sua vita lavorativa, esattamente come un appassionato di BMW farebbe dovendo scegliere anche semplicemente un auto per svolgere il proprio lavoro. Ho elaborato però un decalogo di suggerimenti che si rivelano (spero) piuttosto utili per scegliere il perfetto PC per l’ufficio.

PC per l'ufficio
Un PC adatto per l’ufficio deve avere caratteristiche di affidabilità e robustezza fuori dal comune.

1) Valutate se acquistare un desktop (un pc fisso) oppure un laptop (un PC portatile). Non esiste una scelta perfetta, anche perché ritengo che oggi la distanza di costo e di prestazioni fra i due tipi di Personal Computer non sia tale da preferire un sistema rispetto ad un altro. Se però la vostra professione non vi richiede di stare costantemente in giro, ma di lavorare piuttosto sempre nel vostro ufficio, vi consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di un desktop. Le ragioni sono semplici: tastiera e monitor sono molto più confortevoli rispetto ad un laptop, oltretutto se scegliete con attenzione una configurazione adatta, potrete anche disporre di soluzioni non troppo costose per proteggere i dati adeguatamente: basta un disco esterno sempre collegato, oppure una configurazione che preveda i dischi in RAID per avere un buon livello di protezione da guasti accidentali. Investite magari nell’acquisto di un tablet oppure di uno smartphone con schermo ampio (un Phablet per usare una terminologia oggi in voga) per dotarvi di uno strumento in grado di offrirvi le comodità e i servizi dell’ufficio anche quando siete lontani).

2) Valutate con attenzione il sistema operativo in dotazione. Se il vostro lavoro non vi richiede l’utilizzo di software particolari da installare direttamente sul PC, ma si svolge prevalentemente con una suite Office (tipo Word ed Excel per capirci) e con servizi accessibili attraverso un browser web, un sistema si equivale all’altro. Anzi, in questo caso un sistema Apple potrebbe essere un candidato ideale, se non avete particolari limiti di spesa. Privilegiata quindi o la solidità del software (come nel caso dei sistemi Apple, che volendo appagano anche il vostro gusto estetico) oppure sulla solidità dell’hardware (come gli indistruttibili PC della linea small office di Dell, oppure i laptop della serie Thinkpad di Lenovo). In questa seconda evenienza, anche un sistema Windows svolgerà egregiamente le sue funzioni. Se volete risparmiare sulle licenze di Microsoft Office, tenete in considerazioni che esistono numerose alternative gratuite di ottimo livello e completamente compatibili con i formati Office (Libreoffice soprattutto), che vi consentiranno di risparmiare almeno 200 Euro sull’acquisto del PC. Oppure rivolgetevi all’ottima suite in Cloud di Google che è gratuita (pagherete solo lo spazio occupato in Cloud oltre i 15 Gb).
Se però la vostra professione vi richiede l’uso di software particolari da installare sul vostro PC, vi sconsiglio di allontanarvi da soluzioni basate su Microsoft Windows. E’ pur vero che è possibile sia con un Apple che con una installazione Linux emulare in modo efficiente numerose applicazioni Windows, ma spesso e volentieri i produttori di software non vi supporteranno, né sarete mai del tutto certi di non incappare in qualche malfunzionamento o incompatibilità. Optate su un modello basato su Windows, la cui licenza è fornita insieme al vostro computer.

3) Quale versione di Windows? Allo stato attuale, soprattutto per i PC di uso aziendale, la maggior parte dei prodotti in commercio adotta in maniera universale Windows 10.
Rimane da chiarire se acquistare una licenza “Standard” o una licenza “Pro”. I dettagli e le differenze fra le due versioni, oltre al costo, sono diverse e piuttosto noiose da analizzare. Sarete comunque obbligati a scegliere una versione “Pro” del sistema operativo se dovrete collegarvi ad un server basato su Windows e che utilizza i servizi Active Directory per il riconoscimento dei propri utenti. Se invece utilizzate il PC autonomamente, oppure in una rete che non si poggia su server, ma solo di altri PC come il vostro, siete liberi per optare per una licenza o l’altra. In tal caso, la differenza di costo fra le due versioni non è giustificabile.

4) Scegliete in base alle licenze software offerte. Il costo dell’hardware, oggi, incide probabilmente molto meno rispetto al passato rispetto al valore del software che vi viene offerto insieme al PC che acquistate. Entrare in possesso dell’ultima versione di Windows, dell’ultima edizione di Office o di una suite evolute di gestione della sicurezza (tipo Norton o McAfee), può essere enormemente più economico se acquistate un nuovo PC, piuttosto che ricorrere ad aggiornamenti e adeguamenti richiesti in termini di dotazione del vostro PC. Fate bene i vostri conti: comprare il nuovo spesso conviene. E’ ovviamente una scelta deliberata di produttori di hardware e di software di disincentivare gli utenti a “far vivere” troppo a lungo i propri PC.
L’aggiornamento del sistema operativo, oggi, non è più solo un dettaglio. Molti software di uso professionale, a differenza di un tempo, impongono oggi un aggiornamento più rapido dei propri sistemi, sia per ragioni di sicurezza (e quindi anche di certificazioni di qualità ad essa connesse) sia per motivi di logica evoluzione del prodotto. Con l’uscita di scena di Windows XP (ai primi di aprile scade definitivamente il suo supporto), anche nel mondo del lavoro si fa sempre più strada l’idea di un aggiornamento più ciclico e frequente della dotazione informatica.

5) Non investite sulla velocità, investite sulla qualità. Non smetterò mai di ripeterlo, un PC aziendale non si valuta solo in basa alla sua velocità. Anzi spesso il clock della CPU, o la dotazione di spazio sull’hard disk sono valori di gran lunga meno importanti rispetto invece alle scelte effettuate da un costruttore per migliorarne l’affidabilità. I maggiori produttori di hardware professionale (HP, Lenovo e Dell) lo sanno bene e tendono a garantire sulle linee aziendali dotazioni hardware più sobrie, ma di qualità ben maggiore rispetto alle linee vendute per il mercato consumer. Un monitor di buona qualità, una tastiera con una buona risposta, un mouse preciso, un alimentatore che non si rompe al primo sbalzo di tensione, sono dettagli che migliorano nettamente la vostra vita lavorativa, molto più di un avvio super rapido del sistema operativo. Pretendete inoltre una garanzia adeguata all’importanza che questo strumento ha per la vostra professione: almeno due anni, con intervento sul posto entro 24 ore dalla segnalazione del guasto. Inevitabilmente, con queste premesse, rivolgetevi quindi ai grandi costruttori (come quelli che ho citato prima) e non a prodotti assemblati (anche se di buona qualità) che vi obbligherebbero a perdite di tempo eccessive in caso di guasto.
Ovviamente, queste considerazioni non sono “legge”, ma solo il frutto della mia esperienza diretta sul campo dell’informatica aziendale. Ci sarebbero tantissimi altri aspetti da prendere in considerazione, ma ritengo che almeno queste 5 regole rispondano alle esigenze di molti professionisti.
Se invece dovete acquistare un PC per il vostro tempo libero o per giocare, le considerazioni da fare sono completamente diverse.

Le migliori scelte di PC Desktop “tradizionali”

Se avete già a disposizione monitor, tastiera e mouse, una buona soluzione potrebbe essere quella acquistare solo l’unità centrale e risparmiare qualche cosa. In questa categoria di PC rientrano senza dubbio le macchine più performanti e meno “inclini” al compromesso: sono più facilmente espandibili, spesso sono dotate di CPU potenti e valide schede video, ma occupano inevitabilmente molto più spazio. Ecco la mia personale rassegna.

I migliori MiniPC desktop

Se lo spazio non è molto e volete una soluzione più compatta, un mini PC può essere una soluzione vantaggiosa, soprattutto se avete già monitor, tastiera e mouse. Le prestazioni ormai sono allineate a quelle dei normali desktop, pur conservando qualche limitazione a livello di espandibilità. In alcuni casi, poi, l’assenza di ventole rende più piacevole l’utilizzo quotidiano di questi dispositivi, che risultano essere nettamente più silenziosi.

I PC All-in-one adatti per l’ufficio

Ultima rassegna proposta è quella dei PC All-in-one pensati specificatamente per l’ufficio. Per approfondire meglio questo argomento, ti consiglio di leggere il mio post dedicato a questa tipologia di dispositivi.

Questa soluzione è quella più elegante e funzionale, anche se più costosa, perché riduce nettamente gli ingombri sulla scrivania e ti libera dalla giungla di cavi che normalmente sono necessari per un normale PC.

La presenza di alcuni modelli con touchscreen, infine, rende ancora più versatile e flessibile l’utilizzo.

L’unico inconveniente di questa soluzione è soprattutto il costo: sia per il fatto di sommare tante tecnologia insieme, sia per l’ovvia esigenza di adottare componentistica miniaturizzata.

L’alternativa Apple: gli iMac ricondizionati e il Mac Mini

Se preferisci il sistema operativo di Apple, il macOS, una valida alternativa può essere un iMac ricondizionato. Spesso si trovano buone occasioni e anche un modello di 5/6 anni fa può svolgere ancora egregiamente il suo lavoro:

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 2021 Apple iMac (24', Chip Apple M1 con CPU 8-core... 2021 Apple iMac (24", Chip Apple M1 con CPU 8-core... 356 Recensioni 1.499,00 € 1.299,00 €Amazon Prime
2 Apple - iMac Retina 5K 27' (Ricondizionato) Apple - iMac Retina 5K 27" (Ricondizionato) Nessuna recensione 1.374,00 €
3 Apple iMac / 21,5 pollici/Intel Core i5, 2.7 GHz /... Apple iMac / 21,5 pollici/Intel Core i5, 2.7 GHz /... 87 Recensioni 445,00 €
4 Apple iMac 27-inch 2017-3.5GHz i5-8GB RAM - 1TB... Apple iMac 27-inch 2017-3.5GHz i5-8GB RAM - 1TB... Nessuna recensione 1.349,00 €Amazon Prime

L’iMac Mini è l’equivalente Apple dei desktop compatti con Windows. Pratico, efficiente e sufficientemente espandibile per essere personalizzato a piacere, è sempre una valida scelta per usare senza problemi macOS senza spendere cifre esagerate. In più, puoi scegliere monitor, mouse e tastiera che preferisci.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM,... 2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM,... 969 Recensioni 819,00 € 699,00 €Amazon Prime
2 Apple Mac Mini (i5-3210m 2.5ghz 8gb 500gb HDD)... Apple Mac Mini (i5-3210m 2.5ghz 8gb 500gb HDD)... 3 Recensioni 199,99 €
3 Apple Mac Mini (i5-4278u 2.6ghz 8gb 512gb SSD)... Apple Mac Mini (i5-4278u 2.6ghz 8gb 512gb SSD)... Nessuna recensione 450,00 €
4 2018 Apple Mac mini (Processore Intel Core i5... 2018 Apple Mac mini (Processore Intel Core i5... 49 Recensioni 1.359,00 € 1.037,11 €Amazon Prime

L’alternativa usata: i desktop ricondizionati

Ultima valida opzione è anche quella di ricorrere ad un modello di qualche anno fa della linea professionale (massimo 3/4 anni). Si trovano ottimi modelli ricondizionati: io consiglio sempre di rivolgersi a prodotti Dell, disponibili sul mercato in abbondanza.

Se manca Windows 10 o Office

La licenza di Windows 10 non costa più come un tempo. Anche se ho forti dubbi sulla legittimità di certe offerte che si trovano su Amazon o su eBay, con pochi euro di fatto riusciamo ad attivare Windows senza ricorrere ad inutili atti di pirateria.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Windows 10 Pro 64 bit Italiano OEM - DVD - Windows... Windows 10 Pro 64 bit Italiano OEM - DVD - Windows... 137 Recensioni 62,90 €
2 Windows 10 Pro DVD | Nuovo | OEM | Windows 10... Windows 10 Pro DVD | Nuovo | OEM | Windows 10... 93 Recensioni 69,90 €
3 Microsoft Windows 10 Professional 32 Bit -... Microsoft Windows 10 Professional 32 Bit -... Nessuna recensione 182,72 €Amazon Prime

Office 365 invece può essere comprato cn un forte sconto su base annuale: dà accesso all’intera suite Office, oltre ad offrire il cloud OneDrive con un terabyte di spazio.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per... Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per... 718 Recensioni 69,00 €
2 Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per... Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per... 718 Recensioni 69,00 € 65,99 €Amazon Prime

Esiste anche l’alternativa per un gruppo di 5 utenti che costa poco di più.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per... Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per... 1.276 Recensioni 99,00 € 69,99 €Amazon Prime
2 Microsoft Office 365 Home Microsoft Office 365 Home 341 Recensioni 85,00 €
.

L’alternativa è quella di attivare Office 2019, anche se, come per Windows, ho qualche dubbio sulla legalità dell’operazione.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Office 2019 Professional Plus Key Licenza solo per... Office 2019 Professional Plus Key Licenza solo per... 47 Recensioni 21,40 € 13,85 €
2 Office 2019 Professional Plus Key Licenza solo per... Office 2019 Professional Plus Key Licenza solo per... 2 Recensioni 15,00 €

Rispondi