Asus RT-AC87U figura ancora fra i top di gamma del marchio asiatico, anche se recentemente è stato introdotto il nuovo RT-AC88U. Rispetto a quest’ultima costa sensibilmente di meno e offre prestazioni non troppo distanti. Pensato soprattutto per i power user, è senza dubbio un dispositivo costoso, ma che garantisce, insieme a pochi altri modelli sul mercato, il massimo delle prestazioni ottenibili oggi da un router wi-fi 802.11ac.

Cosa mi piace di Asus RT-AC87U

Il software è senza dubbio la parte migliore di questo router Asus: unito ad un hardware senza dubbio efficiente, grazie ad un affinamento continuo, il firmware attualmente in dotazione a RT-AC87U è quantro di meglio si possa pretendere su questa fascia di prezzo.

Le performance sono di livello eccellente (non più al top, perché superate da Asus RT-AC88U e altri modelli Netgear) e quindi perfettamente adatte ad accontentare le esigenze delle più moderne periferiche compatibili con il protocollo 802.11ac.

Inoltre, la copertura delle 4 antenne orientabili è buona e adatta anche ad un appartamento (o ufficio) di grandi dimensioni.

Se lo utilizzerai con periferiche di vecchia generazione, le prestazioni garantite dal protocollo 802.11n sono valide e al livello dei migliori router standard in circolazione.

Difetti di Asus RT-AC87U

Alcuni router di ultima generazione offrono l’aggregazione di 4 canali contemporaneamente (modalità 4×4) per il protocollo 802.11ac: Asus RT-AC87U si ferma a 3 (modalità 3×3).

E’ una motivazione sufficiente per non prenderlo in considerazione? Secondo me no, anche perché il vantaggio in termini di prestazioni dei modelli più recenti è solo teorico. Nella pratica quotidiana e nei test di laboratorio, Asus RT-AC87U si avvicina infatti ai modelli top di gamma del settore.

Recensione

Asus RT-AC87U
Conclusioni
Ex modello top di gamma di Asus, RT-AC87U rimane comunque una scelta eccellente anche per gli utenti più esigenti. Velocissimo e dotato di un software di gestione eccezionale, questo router rimane ancora uno dei migliori sul mercato. Il prezzo è rimasto comunque piuttosto elevato, ma comunque inferiore ai 200 euro, mentre le prestazioni non sono così distanti dai modelli più recenti usciti. I continui aggiornamenti del firmware lo hanno peraltro reso un dispositivo estremamente affidabile. Quindi, in conclusione: veloce, affidabile e adesso abbastanza abbordabile. Asus RT-AC87U non impone compromessi e riesce a svettare praticamente in ogni aspetto.
Design
80
Software
100
Performance
96
Prezzo
93
Pro
Ottime performance wi-fi
Software AiCloud affidabile e ben collaudato
Ottima copertura del segnale sia 2,4Ghz che a 5Ghz
Contro
Design inconsueto e non sempre pratico
Performance delle funzionalità NAS sottotono
92
Top di gamma, ora a buon prezzo
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi