Asus RT-AC87U figura ancora fra i top di gamma del marchio asiatico, anche se recentemente è stato introdotto il nuovo RT-AC88U. Rispetto a quest’ultima costa sensibilmente di meno e offre prestazioni non troppo distanti. Pensato soprattutto per i power user, è senza dubbio un dispositivo costoso, ma che garantisce, insieme a pochi altri modelli sul mercato, il massimo delle prestazioni ottenibili oggi da un router wi-fi 802.11ac.
Cosa mi piace di Asus RT-AC87U
Il software è senza dubbio la parte migliore di questo router Asus: unito ad un hardware senza dubbio efficiente, grazie ad un affinamento continuo, il firmware attualmente in dotazione a RT-AC87U è quantro di meglio si possa pretendere su questa fascia di prezzo.
Le performance sono di livello eccellente (non più al top, perché superate da Asus RT-AC88U e altri modelli Netgear) e quindi perfettamente adatte ad accontentare le esigenze delle più moderne periferiche compatibili con il protocollo 802.11ac.
Inoltre, la copertura delle 4 antenne orientabili è buona e adatta anche ad un appartamento (o ufficio) di grandi dimensioni.
Se lo utilizzerai con periferiche di vecchia generazione, le prestazioni garantite dal protocollo 802.11n sono valide e al livello dei migliori router standard in circolazione.
Difetti di Asus RT-AC87U
Alcuni router di ultima generazione offrono l’aggregazione di 4 canali contemporaneamente (modalità 4×4) per il protocollo 802.11ac: Asus RT-AC87U si ferma a 3 (modalità 3×3).
E’ una motivazione sufficiente per non prenderlo in considerazione? Secondo me no, anche perché il vantaggio in termini di prestazioni dei modelli più recenti è solo teorico. Nella pratica quotidiana e nei test di laboratorio, Asus RT-AC87U si avvicina infatti ai modelli top di gamma del settore.