Condividi facilmente i dati su una rete domestica, come video e foto, utilizzando dispositivi compatibili con DLNA. Hai voglia di condividere dati su una rete domestica, come video, foto o musica?

DLNA ti consente di fare proprio questo su dispositivi compatibili, come TV, laptop, smartphone e stampanti.

DLNA è uno standard di settore per la condivisione dei dati su una rete domestica.

A seconda dei dispositivi compatibili con DLNA che possiedi, potresti essere in grado di riprodurre in streaming film dal tuo laptop alla TV, riprodurre un MP3 memorizzato sul tuo telefono tramite il tuo sistema hi-fi o stampare una foto dal tuo tablet sulla stampante di casa.

DLNA sta per “Digital Living Network Alliance“.

È un gruppo di organizzazioni, tra cui molti produttori di elettronica di consumo, che hanno creato uno standard che consente a tutti i dispositivi DLNA di condividere i media su una rete domestica.

Se hai un router in casa, molto probabilmente sarai in grado di collegare prodotti conformi a DLNA attraverso la rete domestica.

Se il tuo router è wireless (come la maggior parte sono in questi giorni), puoi farlo anche tramite Wi-Fi.

Tuttavia, è importante notare che non sarai in grado di aggiungere il supporto DLNA ai tuoi dispositivi esistenti.

I prodotti tecnologici hanno la funzionalità incorporata o non la supportano affatto. Se hai un router in casa, molto probabilmente sarai in grado di collegare prodotti conformi a DLNA attraverso la tua rete domestica.

DLNA: come funziona?

Esistono due tipi principali di prodotti DLNA: server DLNA, come PC o un dispositivo di archiviazione in rete e client DLNA.

È necessario uno di ciascuno per riprodurre in streaming i contenuti utilizzando DLNA.

Il server DLNA è il dispositivo che memorizza e invia i tuoi film, musica e immagini.

I PC che eseguono Windows hanno DLNA integrato nel loro sistema operativo e Windows Media Player può agire come un server multimediale che gestisce dove viene distribuito il contenuto e quale contenuto è accessibile.

È possibile scaricare altri server multimediali domestici, come Serviio, TwonkyMedia, Orb e TVersity. Un client DLNA è il dispositivo su cui il contenuto viene visualizzato o riprodotto e tali prodotti includono la maggior parte delle smart TV, soundbar e radio digitali.

Alcuni prodotti, come i televisori abilitati al DLNA, potrebbero persino essere dotati di un software per PC personalizzato che, una volta installato, consente al PC di parlare direttamente con il televisore.

DLNA: problemi comuni

La filosofia del DLNA è ammirevole.

E se tutti i dispositivi comunicassero in modalità wireless e condividessero i contenuti senza interruzioni, sarebbe meraviglioso, ma ci sono alcune limitazioni.

Prima di tutto, i formati di file possono essere un po’ un problema. Alcuni dispositivi DLNA potrebbero riprodurre file video MP4, ma il dispositivo a cui viene inviato l’MP4 potrebbe non essere in grado di riconoscere questo particolare tipo di file. Lo stesso vale per il popolare tipo di file video DivX supportato da molti televisori LG.

Di solito c’è una soluzione alternativa che prevede l’utilizzo di server multimediali (come TVersity) per codificare i contenuti al volo.

Questo può essere problematico da configurare per chi non è abituato ad avere a che fare con impostazioni così avanzate.

Il Digital Rights Management (DRM) è un altro ostacolo. Il DRM controlla il modo in cui le persone possono condividere i media digitali per proteggere i diritti d’autore.

Alcuni dispositivi, nonostante siano certificati DLNA, non condividono determinati file musicali o video con altri dispositivi a causa delle restrizioni DRM in atto.

Anche se circa 250 produttori fanno parte dell’Alleanza DLNA, alcuni marchi importanti offrono la propria versione delle reti domestiche, mentre altri non supportano affatto DLNA, come Apple. “Alcuni marchi offrono il proprio punto di vista sulle reti domestiche, mentre altri non supportano affatto DLNA, come Apple”.

Apple AirPlay e Samsung Link

Apple e Samsung forniscono entrambe le proprie versioni di DLNA: rispettivamente Apple AirPlay e Samsung Link.

Questi sistemi sono una garanzia, in qualche modo, che i dispositivi offerti da Apple e Samsung collegati a una rete domestica siano compatibili.

Ad esempio, un tablet Samsung Galaxy Tab può essere connesso in modalità wireless a una TV Samsung, se si trovano sulla stessa rete.

Allo stesso modo, non c’è bisogno di molto sforzo per riprodurre i contenuti da un iPad a un altro prodotto Apple aggiornato.

Quindi, se sei un grande utente di prodotti Apple o Samsung, potresti essere servito meglio con i loro sistemi proprietari piuttosto che con DLNA se desideri condividere file multimediali.

Rispondi