giovedì, Novembre 14, 2024
HomeNetworkingRouter Wi-fiCome scegliere il router wi-fi per casa più adatto

Come scegliere il router wi-fi per casa più adatto

L’attuale mercato dei router wireless offre una notevole diversità di modelli e set di funzionalità. Prima di acquistare il tuo prossimo router Wi-Fi, valuta le tue esigenze specifiche alla luce degli standard tecnologici e del design hardware che ogni modello principale offre.

I router possono costare di più o meno per molti motivi

Il confronto dei prezzi per i router richiede pazienza e attenzione ai dettagli. Il router A può costare il doppio del router B, ma le differenze tra loro possono essere assolutamente importanti per alcune tipologie di utenti e poco importanti per altri.

I fattori principali che determinano il prezzo di vendita di un router a banda larga consumer sono:

  1. Generazione Wi-Fi: i router 802.11ac e 802.11ax hanno un vantaggio in termini di prestazioni, rispetto ai modelli 802.11n di generazione precedente
  2. Valutazione della velocità: I router che possono vantare velocità di trasmissione dati più elevate, che comportano prezzi più alti rispetto ai router con prezzi più bassi, anche se tutti gli altri fattori sono uguali. Un router da 600 Mbps con 802.11n, per esempio, avrà un prezzo di vendita più alto rispetto allo stesso modello configurato per 300 Mbps in 802.11n.
  3. Design industriale: i router domestici sono tradizionalmente caratterizzato da design semplici e simili a scatolotti, con alcuni modelli che ospitano antenne che spuntano la parte superiore o laterale. I venditori hanno gradualmente iniziato a introdurre forme diverse, angoli arrotondati e una maggiore varietà di colori e materiali nel tentativo di differenziare i loro prodotti e ottenere, quindi, un prezzo di vendita più elevato.
  4. Marca: Esistono molte marche diverse di router di consumo. I marchi più noti possono a volte avere un prezzo più elevato, in base alla reputazione del fornitore.
  5. Riduzioni temporanee dei prezzi e sconti: come molti altri prodotti elettronici di consumo, i venditori occasionalmente scontano i prezzi dei loro router. L’acquisto di un router durante una vendita promozionale può comportare significativi risparmi sui costi.

Valutazioni di velocità

I router wireless pubblicizzano la loro velocità in megabit al secondo (Mbps). I primi modelli Wi-Fi consumer offrivano 11 Mbps, seguiti da router 802.11g di fascia media a 54 Mbps, router 802.11n da 150 Mbps a 600 Mbps e ora router 802.11ac e 802.11ax che offrono oltre 1 Gbps.

Non guardare solo ai router con la più alta classificazione di Mbps. Le prestazioni effettive che otterrai, in pratica, sono in genere in media inferiori alla valutazione massima mostrata sulla confezione.

La velocità effettiva del router è determinata da fattori come il numero di dispositivi presenti sulla rete, le interferenze fisiche che degradano il segnale wireless, la distanza tra il dispositivo collegato e il router e altro ancora.

Un router ad alta velocità non può accelerare una connessione Internet lenta. Ad esempio, se un ISP fornisce un servizio a 25 Mbps, un router che offre velocità superiori a 1 Gbps funzionerà solo a 25 Mbps (la velocità massima fornita dall’ISP).

La velocità massima di una rete è determinata dal router e dalla velocità fornita dall’ISP, a seconda di quale sia più lenta. Quindi, se un router offre velocità ultrarapide e il tuo ISP fornisce una piccola quantità di larghezza di banda, quella quantità minore sarà tutto ciò che il router fornirà. Lo stesso vale al contrario (cioè, un router lento fornirà velocità lente anche se hai una larghezza di banda veloce).

Per massimizzare la velocità della tua rete wireless, acquista un router che offra velocità almeno altrettanto veloci a quelle fornite dal tuo ISP: ma questo raramente è un problema dal momento che molte reti ADSL di rado superano i 100Mbps di velocità massima.

Estensibilità

Il tuo router deve raggiungere alcune stanze su un piano o in una casa di tre piani e un garage? Questa esigenza determina la potenza del router di cui hai bisogno.

Alcuni router autonomi sono dotati di un’unità singola in grado o meno di fornire il segnale Wi-Fi in tutta la casa (a seconda di quanto è grande la casa e di quanto è potente il router). Tuttavia, se hai un’ampia area da coprire, considera un router a lungo raggio, una rete mesh con diversi router in bundle o un ripetitore/estensore della banda Wi-Fi.

Usabilità

Se sei un neofita nella configurazione di una rete o non hai familiarità con la tecnologia, scegli un router con un’interfaccia ottimizzata per gli utenti domestici. In generale:

  • I tipi di router più vecchi forniscono l’accesso alle sue impostazioni digitando l’indirizzo IP del router in un browser web. Questa procedura è un modo difficile per i principianti per gestire una rete, perché devi ricordare la password ed essere a casa quando apporti modifiche alla rete (come cambiare la password Wi-Fi e altre impostazioni).
  • I router intelligenti sono gestiti da uno smartphone utilizzando un’app speciale che si collega direttamente alla rete ovunque tu sia, anche se sei lontano da casa. La configurazione iniziale richiesta con questi router è semplice e può essere completata in pochi minuti.

Scegli il primo tipo di router, se vuoi qualcosa di economico, perché la comodità dell’altra tipologia (gestiti da App) è di solito è ciò che fa salire maggiormente il prezzo. Inoltre, i sistemi di rete Wi-Fi mesh di solito usano un’App mobile, mentre i router che usano il metodo dell’indirizzo IP sono spesso visti solo con dispositivi autonomi.

Anche se è sempre utile avere consigli dalle recensioni dei consumatori, tieni d’occhio i punteggi e le valutazioni sui router con un po’ di saggezza. Spesso, le persone si lamentano del dispositivo quando la sfida è legata al fatto che il dispositivo non è stato ben scelto per le loro esigenze individuali.

Scelta del marchio

Anni fa, era comune acquistare schede di rete esterne che venivano usate anche come router. I fornitori di reti a volte hanno aggiunto estensioni proprietarie ai loro prodotti che hanno comportato prestazioni leggermente più elevate quando sono state abbinate a periferiche dello stesso marchio. I fornitori possono anche testare a fondo la compatibilità con le proprie apparecchiature e creare ecosistemi di apparecchi che funzionano perfettamente fra loro.

Se possiedi un modello di un brand popolare, abbinare il tuo router Wi-Fi potrebbe avere senso. Altrimenti, ricerca i marchi disponibili e scegli uno di cui ti fidi.

I router wireless supportano le connessioni cablate

Alcuni router di rete supportano solo interfacce Ethernet cablate. I router a banda larga domestici supportano il Wi-Fi e sono spesso ampiamente conosciuti come “router wireless”, ma tutti i router domestici includono il supporto di switch Ethernet integrato (per ovunque tra 1 e 5 dispositivi cablati) come caratteristica standard.

Potresti aver bisogno di più di un router in casa

Quando le case avevano solo pochi PC e una stampante per la rete, il lavoro di un router non era troppo difficile. La maggior parte delle famiglie con le proprie reti domestiche ancora oggi usano un solo router senza grossi problemi. Ci sono alcuni scenari dove l’aggiunta di un secondo router domestico è utile o addirittura necessario:

  • I telefoni possono essere portati in tutti gli angoli della casa e nel patio e nel cortile. Perdere la connessione Wi-Fi a casa consuma inutilmente il piano dati cellulare della famiglia. Ancora peggio, quando un dispositivo mobile è connesso al Wi-Fi ai margini della sua portata effettiva, risultano prestazioni molto lente e occasionali guasti alla connessione Internet.
  • Le famiglie possono scegliere di aggiungere un secondo abbonamento a Internet, sia per un’attività domestica, sia per integrare la connessione principale.
  • Invece di buttare via il vecchio router dopo l’aggiornamento a un modello più recente, si possono mantenere entrambi in funzione insieme possono aiutare a distribuire il carico di rete in tutta la casa e fornire un piano di backup nel caso in cui l’uno o l’altro si rompa.

L’industria tecnologica prevede un futuro in cui ogni casa contiene centinaia di elettrodomestici e gadget connessi all’interno, dalle lampadine ai televisori e ai giocattoli. Nella misura in cui il Wi-Fi è uno standard di comunicazione wireless per tutta questa tipologia di attrezzature, le richieste verso i router a banda larga domestici continueranno a crescere. Che si tratti di Wi-Fi o di qualsiasi altra combinazione di tecnologia wireless, alcuni pensano che i router abbiano un futuro come fulcro di una casa intelligente.

Articolo precedente
Articolo successivo
Carlo Di Chiara Maggioli
Carlo Di Chiara Maggiolihttps://www.webconnect.it
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Most Popular

Recent Comments