Con un po’ di cura e usandole nel modo giusto, un paio di cuffie o auricolari ben costruiti possono durare molti anni. Anche se le cuffie senza fili ormai dominano il mercato, le varietà dotate di un più tradizionale filo ancora hanno ancora numerosi vantaggi. Vediamo pro e contro dei sistemi dotati di filo rispetto a quelli wireless e Bluetooth, in modo da poter decidere il migliore tipo di cuffie adatte al proprio stile di vita.

Cuffie con il filo

Le cuffie con il filo sono sul mercato ormai dal lontano 1910 e sono ancora una scelta molto rispettabile nel mondo dell’audio. Quindi ecco una serie di vantaggi e svantaggi delle cuffie con il filo o di quelle senza fili:

Vantaggi delle cuffie con il filo

  • Prezzo: se il tuo budget non è molto alto e stai cercando un paio di cuffie o auricolari, le versioni con il filo costano sempre meno rispetto alle loro controparti senza filo. Perché? La tecnologia wireless è più costosa da costruire.
  • Qualità del suono: gli appassionati di musica giurano che un paio di cuffie con il filo non si possono battere.le cuffie senza filo ricevono un segnale analogico, che può gestire più dati rispetto ad un segnale Bluetooth. Senza dubbio, offrono una migliore qualità del suono.
  • Ubiquità: dal momento che richiedono solo come ingresso un normalissimo Jack da 3,5 mm, le cuffie con il filo possono connettersi a qualsiasi sorgente audio, dal più vecchio degli walkman fino ad un laptop di nuova generazione. Molti smartphone di ultima generazione stanno eliminando il classico e standard Jack audio, ma ci sono degli adattatori e dei cavi come quelli per la porta Apple Lightning oppure quelli per la porta USB-C che risolvono questo problema;
  • Nessun problema di batteria o di ricarica: le cuffie con i fili funzionano e basta. Basta collegarle e il gioco è fatto.

Contro delle cuffie con il filo

  • Cavo: il più grande problema che si ha con le cuffie con il filo è che esse hanno un lungo cavo che le connette alla sorgente audio stessa. In molte circostanze di utilizzo questo questo non rappresenta necessariamente un problema, comunque il cavo può invece rappresentare un problema quando si fa sport, quando si è in movimento o quando si stanno svolgendo attività impegnative. I cavi possono anche essere rinforzati o mettere a disposizione delle caratteristiche costruttive anti avvolgimento, ma in ogni caso rimangono sempre scomodi da gestir

Le cuffie senza fili

Le cuffie senza fili, in particolare i veri auricolari senza fili, sono ormai un dispositivo di ascolto della musica popolare, perché è movimento più popolare fra i consumatori. Ecco l’elenco dei pro e dei contro delle cuffie senza fili, per vedere se sono uno strumento adatto alle tue esigenze.

Vantaggi delle cuffie senza fili

  • Libertà: non sei più obbligato a stare nei paraggi del tuo dispositivo. con le cuffie wireless, puoi stare anche a 10 m di distanza, senza perdere una parola del tuo brano musicale o del tuo podcast. in più, la mancanza di fili le rende più facile e confortevoli da utilizzare, soprattutto quando si fa sport, quando si prendono i mezzi pubblici e quando si gioca con i videogame, anche per non essere obbligati a stare troppo vicini al dispositivo. Con le cuffie wireless, puoi stare anche a 10 metri di distanza, senza perdere una parola del tuo brano musicale o del tuo podcast. In più, la mancanza di fili rende più facile e più confortevole utilizzarle quando si fa sport, quando si prendono i mezzi pubblici e quando si gioca con i videogame.
  • Funzionalità aggiuntive: se sei un amante dei gadget e della tecnologia in generale, con le cuffie wireless di ultima generazione sicuramente potrai beneficiare di una gamma di servizi innovativi, che sicuramente non potranno non interessarti. Una delle applicazioni più interessanti è, senza dubbio, quello dell’integrazione con gli assistenti virtuali vocali, come Amazon Alexa, Google Voice oppure Apple Siri.
  • Compatibilità: un tempo la connettività Bluetooth era un lusso riservato a pochi dispositivi di fascia alta. Adesso, è una moderna tecnologia standard che equipaggia la maggioranza dei dispositivi elettronici di nuova generazione per l’audio. Anche se il dispositivo che deve riprodurre l’audio non dispone in maniera nativa della connessione Bluetooth, è possibile ricorrere ad un sistema di trasmettitori e ricevitori che consentano, in ogni caso, di connetterci senza fili alle nostre cuffie.
  • Qualità del suono: come detto prima, le cuffie con il filo generalmente offrono una qualità migliore rispetto a quelle senza fili dotate di Bluetooth, che può gestire solo una parte delle informazioni e solo ricorrendo alla compressione. Comunque questo ragionamento è valido esclusivamente se si prova ad ascoltare a dei file in formato senza perdita (lossless( come ad esempio FLAC, WAV o ALAC. Non hai idea di che cosa significa? Non ti preoccupare. Sia che tu stia utilizzando delle cuffie con il filo o senza fili, molti ascoltatori medi di musica non sono in grado di distinguere tra un formato audio non compresso e senza perdita e la musica in streaming di Spotify o di Apple Music. I formati di file senza perdita interessano soprattutto le persone che, per motivi professionali o per pura passione, richiedono la migliore qualità del suono possibile, come gli appassionati di musica (soprattutto sinfonica e classica), i musicisti e i DJ.

Svantaggi delle cuffie senza fili

  • Prezzo: le cuffie senza fili offrono, senza dubbio, molte funzioni piacevoli e divertenti, ma, generalmente, vengono offerte ad un prezzo di listino adeguato e, spesso, abbastanza elevato. Un paio di cuffie con il filo, indubbiamente, sia di fascia economica che di fascia professionale, costano di meno.
  • Batteria e Ricarica: anche le cuffie senza fili si aggiungono alla crescente lista di oggetti che devi caricare quasi quotidianamente (anche se la situazione sta migliorando grazie ad autonomia sempre più alte). Non è in sé un grande contro, poiché ormai siamo abituati al mondo delle tecnologie mobili che utilizzano quasi sempre delle batterie ricaricabili. In ogni caso, l’autonomia delle batterie wireless è notevolmente migliorata nel corso degli anni. In genere, si riescono ad ottenere tempi variabili fra le 8 e le 24 ore di vita della batteria con una sola carica. Quindi, anche se si ascolta la musica per diverse ore al giorno, potrebbe non essere necessario effettuare una sola ricarica anche per diversi giorni. L’autonomia delle batterie delle cuffie wireless è notevolmente migliorata nel corso degli anni. Quindi, anche se si ascolta la musica per diverse ore al giorno, potrebbe non essere necessario effettuare una sola ricarica anche per diversi giorni.

CONCLUSIONI

Quando si tratta di scegliere fra un paio di cuffie con il filo è un modello senza fili, tutto dipende dal proprio gusto personale, dalle proprie preferenze, dalle proprie esigenze e dal proprio stile di vita.

In generale, l’utente medio, che ha uno stile di vita dinamico, preferirà senza dubbio un paio di ottime cuffie wireless, anche a costo di rinunciare ad un po’ della qualità audio. Va detto, in ogni caso, che le cuffie wireless negli ultimi tempi hanno fatto passi da gigante, rendendo praticamente impercettibile il loro divario rispetto alle cuffie con il filo.

In ogni caso, professionisti della musica e appassionati con un orecchio molto allenato potrebbero in ogni caso percepire una differenza e optare, in definitiva, per un paio di cuffie più tradizionali.tuttavia, anche in questo settore, l’offerta di prodotti top di gamma è quanto meno ampia, a patto, naturalmente, di investire una somma consistente di denaro.

Rispondi