L’Asus RT-AC88U è un router wi-fi dual-band compatibile con un set imponent di funzionalità, ma anche ovviamente un prezzo impegnativo. Supporta pienamente lo standard MU-MIMO (Multi-User Multiple Input, Multiple Output) che, in parole povere, consente di sfruttare al meglio le antenne del dispositivo per dare un sensibile incremento della banda teorica gestita dal router a più utenti contemporaneamente. Si tratta di un’evoluzione dello standard (già notevole) MIMO che consente ai router compatibili con lo standard AC di ottenere rilevanti miglioramenti di prestazioni rispetto al più vecchio standard 802.11n, ma ripensato in ottica multiutente.
E’ un router, quindi, ideale sia per l’utilizzo personale ad alto livello (con compiti impegnativi come anche il gaming) sia per l’utilizzo per un gruppo di lavoro, per compiti più specificatamente professionali.
L’unico limite di questa tecnologia è che anche il client deve supportare lo standard MU-MIMO per non sacrificare la banda, il che limita notevolemte la fruibilità in ambienti pieni di dispositivi eterogenei e quindi diversi fra loro.
Dotato di numerose porte da 1Gbps (gigabit) e diverse porte USB, garantisce una notevole copertura sia sulla banda da 2.4Ghz che su quella da 5Ghz.
I concorrenti di questo modello non sono molti: potrei anche sostenere che quasi tutti i modelli della stessa categoria sono pensati o solo per lavorare o solo per giocare, ma non per svolgere con successo entrambi i compiti.
OLtre alle specificità di questo modello, RT-AC88U offre tutte le caratteristiche tipiche dei modelli top di gamma di Asus: un’eccellente interfaccia web per gestire praticamente ogni aspetto (AiCloud), protezione antivirus, client bittorrent indipendente, integrazione con numerose soluzioni cloud, controllo avanzato della banda e tanto altro ancora.
Funziona anche come NAS, grazie alle sopra citate porte USB, ma come altri modelli Asus non offre prestazioni di rilievo in questo settore, come tempi di trasferimento dei dati talvolta deludenti.
Per chi è adatto quindi? Sicuramente è un router estremo, pensato per utenti esigenti, per gruppi di lavoro o per il gaming online. Costa molto, ma vale ogni centesimo speso.
- Wi-Fi router 802.11 AC veloce con flusso dati combinato di 3167 Mbps per giocare online con bassa latenza, streaming 4K e condivisione file veloce
- Tecnologia Broadcom NitroQAMTM che supporta due data rate a 5 GHz fino a 2167 Mbps e uno a 2,4 GHz fino a 1000 Mbps
- Design antenna 4x4 con beamforming universale AiRadar per una grande copertura del segnale wireless
- 1.4 GHz dual-core CPU per ottimizzare velocità USB e WAN/LAN
- Link aggregation supporta fino a 2 Gbps di trasmissione dati cablata per consentire a ulteriori dispositivi di avere più velocità di accesso
- Attenzione: verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.