Evoluzione del precedente modello X4 R7500, che è stato a lungo un bestseller del 2016, il Nighthawk X4S migliora ulteriormente le già valide performance del modello precedente, garantendo una copertura migliore e un segnale wi-fi più forte, grazie ad una totale riprogettazione delle antenne direzionali.
Grazie al supporto MIMO, il router riesce a servire molte periferiche e utenti contemporaneamente, senza degradare a livello di prestazioni e orientando in modo conveniente il segnale. Per le sue caratteristiche generali, questo router è ideale per servire al meglio fino a 10/12 dispositivi contemporaneamente (per un uso intenso) e molti di più per un utilizzo più “normale”.
X4S è un router veloce, anzi osereri dire velocissimo: se impiegato per lo streaming video 4K o per condividere file o anche per fare un backup di molti gigabyte di dati, non entra mai in crisi e gestisce tutto al meglio. Merito di questo risultato è l’architettura “four-stream” (letteralmente a quattro flussi), che è in grado di aggregare e gestire fino a 4 flussi di canali wireless contemporaneamente proprio per migliorare quelli che sono i punti deboli del protocollo 802.11ac: copertura e sensibilità. Quindi anche con un appartamento o un edificio di dimensioni considerevoli (anche 300 metri quadrati), il segnale (se collocherete il router al centro) sarà sempre idoneo a garantire prestazioni più che valide. Il valore teorico massimo della banda è di ben 2.53 Gbps.
Il software di gestione è valido e consente una millimetrica impostazione di tutti i parametri, anche se non il più intuitivo da utilizzare.
Infine, la presenza di due porte USB 3.0 e anche di una porta eSATA (molto più veloce), il router funziona egregiamente anche come NAS, con prestazioni nettamente superiori alla media.
A chi è rivolto quindi? Ad un’utenza molto trasversale, attenta alle prestazioni ma che ha anche esigenze di copertura di locali ampi (o con molti ostacoli da superare). Non costa pochissimo, ma è sicuramente un prodotto validissimo da tenere in considerazione.