Asus RT-AC3200 Tri-Band Wireless Gigabit Router, come va

L'ultimo router top di gamma di Asus evolve le buone caratteristiche del precedente RT-AC87U, raggiungendo velocità impressionanti sulla banda a 5 Ghz. Non è perfetto, ma è ai massimi livelli di mercato.

L’Asus RT-AC3200 è un router tri-band al top delle performace, concepito con un look futuristico, ma forse troppo poco pratico. Ha 6 antenne orientabili che riescono a fornire eccellentri prestazioni soprattutto sulla banda a 5 Ghz. Il suo firmware è ricchissimo di funzionalità ed è intuitivo da configurare, ma non è sempre stabile, anche se gli aggiornamenti sono piuttosto frequenze. Le prestazioni delle porte USB non sono il massimo, anche se funziona piuttosto bene come NAS.

Pagella

Asus RT-AC3200 Tri-Band Wireless Gigabit Router
Verdetto finale
Un router eccellente, ma con qualche chiaro-scuro: eccelle nella banda a 5 Ghz, ma non è particolarmente performante come NAS. Ha un look particolare, ma non particolarmente pratico. Su tutto, il meglio è il software AiCloud, un passo avanti rispetto ai concorrenti.
Design
70
Prestazioni
90
Firmware
85
Prezzo
70
Pro
Hardware potente
Buone performance
Potente server NAS
Potente server VPN, con ottime prestazioni sia in OpenVPN che in PPTP
Antivirus e antimalware incorporato
Molte funzionalità utili e innovative
Contro
Pesante, design poco funzionale
Documentazione a volte carente
Pesante, design poco funzionale
Pesante, design poco funzionale
79
Performance top, ma a caro prezzo

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi