lunedì, Dicembre 9, 2024
HomeNetworkingRete Wi-fiCome funziona il Wi-Fi

Come funziona il Wi-Fi

Wi-Fi è un protocollo di rete wireless che i dispositivi utilizzano per comunicare senza connessioni dirette via cavo. È un termine industriale che rappresenta un tipo di protocollo LAN (Wireless Local Area Network) basato sullo standard di rete IEEE 802.11.

Dal punto di vista dell’utente, il Wi-Fi è l’accesso a Internet da un dispositivo con funzionalità wireless come un telefono, un tablet o un laptop. La maggior parte dei dispositivi moderni supporta il Wi-Fi in modo che i dispositivi possano accedere a una rete per ottenere l’accesso a Internet e condividere le risorse di rete.

Hand holding tablet with Wi-Fi icon with an urban backdrop.

 

Il Wi-Fi è il mezzo più utilizzato per comunicare i dati in modalità wireless in una posizione fissa. È un marchio di Wi-Fi Alliance, un’associazione internazionale di aziende coinvolte nelle tecnologie e nei prodotti LAN wireless.

Come funziona il Wi-Fi

Il modo più semplice per capire il Wi-Fi è considerare una casa o un’azienda media. Il requisito principale per il Wi-Fi è un dispositivo che riceve e trasmette un segnale wireless, solitamente un router, ma a volte un telefono o un computer.

In una tipica casa o in una piccola impresa, un router riceve e quindi trasmette una connessione  Internet proveniente da un provider di servizi Internet esterno alla rete. Fornisce quel servizio ai dispositivi vicini che possono raggiungere il segnale wireless. La maggior parte delle case ha un router e più dispositivi, inclusi smartphone, computer desktop e laptop, tablet e smart TV, che ricevono la connessione Internet tramite Wi-Fi da quel router.

In alcuni casi, un utente senza router può configurare un telefono o un computer come un hotspot Wi-Fi in modo da condividere la connessione Internet wireless o cablata del dispositivo con altri dispositivi, in modo simile al modo in cui funziona un router.

Indipendentemente da come viene utilizzato il Wi-Fi o dalla sua fonte di connessione, il risultato è sempre lo stesso: un segnale wireless che consente ad altri dispositivi di connettersi al trasmettitore principale per la comunicazione, l’intrattenimento, il trasferimento di file, i messaggi vocali o altre trasmissioni di dati .

Il Wi-Fi è gratuito?

Ci sono un sacco di posti in cui ottenere l ‘accesso Wi-Fi gratuito, come nei ristoranti e negli hotel, ma il Wi-Fi non è gratuito in tutti i casi. Questo perché affinché il Wi-Fi funzioni, il router o altro dispositivo che trasmette il segnale deve disporre di una connessione Internet, che non è gratuita.

Ad esempio, se hai un servizio Internet a casa tua, paghi un canone mensile per mantenerlo. Se utilizzi il Wi-Fi per connettere l’iPad e la smart TV a Internet, non paghi Internet per quei dispositivi individualmente. La linea in entrata al router di casa costa indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno il Wi-Fi.

La maggior parte delle connessioni Internet domestiche non ha limiti di dati, motivo per cui non è un problema scaricare centinaia di gigabyte di dati ogni mese. Tuttavia, i telefoni hanno spesso dei limiti di dati. Gli utenti di telefoni cercano segnali Wi-Fi gratuiti e utilizzano hotspot Wi-Fi ogni volta che possono per mantenere basso il volume di utilizzo dei dati cellulari.

È diventato sempre più facile accedere agli hotspot gratuiti, in particolare nelle grandi città. Il trucco è trovarne uno vicino a dove vuoi usarlo.

Se il tuo telefono ha un limite di dati e consenti ad altri dispositivi di connettersi al tuo telefono come hotspot per accedere a Internet, il limite di dati si applica a tutti i dati che si spostano attraverso il telefono principale. Questa attività può spingere rapidamente un piano dati cellulare oltre il suo limite e accumulare costi aggiuntivi.

Puoi anche condividere la tua connessione Internet con altri dispositivi per creare un hotspot wireless dal tuo computer. Puoi fare lo stesso con le app, ad esempio con l’app Wifi Hotspot Portable.

Configurare l’accesso Wi-Fi

Per configurare il Wi-Fi a casa, è necessario un router wireless e l’accesso alle pagine di gestione dell’amministratore del router per configurare le impostazioni corrette come il canale Wi-Fi, la password e il nome della rete. Alcune di queste informazioni sono fornite dal tuo provider di servizi Internet.

Di solito è semplice configurare un dispositivo wireless per connettersi a una rete Wi-Fi. I passaggi includono la verifica che la connessione Wi-Fi sia abilitata e quindi la ricerca di una rete vicina per fornire l’ SSID e la password per effettuare la connessione.

Alcuni dispositivi non dispongono di un  adattatore wireless integrato, nel qual caso è possibile acquistare un adattatore USB Wi-Fi.

Vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi

La stragrande maggioranza dei computer e dei dispositivi mobili venduti negli Stati Uniti è dotata di funzionalità wireless, incluso il Wi-Fi. I vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi su una connessione cablata includono:

  • Comodità: il Wi-Fi consente ai dispositivi di connettersi a Internet ovunque possano individuare un segnale Wi-Fi e tali posti sono in continuo aumento.
  • Produttività: il Wi-Fi può mantenere i lavoratori in contatto quasi costante con l’ufficio e tra di loro.
  • Espandibilità: acquista un altro tablet? Nessun problema. Abilita il Wi-Fi nelle sue impostazioni ed è a posto.
  • Mobilità: gli utenti non sono legati all’ufficio oa casa per le loro esigenze di comunicazione.

Svantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi

I vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi superano gli svantaggi, ma ci sono alcuni vantaggi.

  • Portata: un segnale Wi-Fi raggiunge una portata limitata, che potrebbe non coprire l’intera casa o l’ufficio.
  • Sicurezza: poiché i segnali wireless viaggiano nell’aria, possono essere intercettati. L’uso della tecnologia di crittografia riduce al minimo il pericolo.
  • Interruzione: oggetti metallici di grandi dimensioni, come un frigorifero, possono bloccare un segnale Wi-Fi in casa. Anche un forno a microonde può interrompere il segnale.

Nonostante una leggenda metropolitana affermi il contrario, i segnali Wi-Fi non sono pericolosi per la salute degli esseri umani.

In offertaBestseller n. 1
TP-Link TL-WR940N N450 Router Wi-Fi 450 Mbps, 5...
10.877 Recensioni
TP-Link TL-WR940N N450 Router Wi-Fi 450 Mbps, 5...
  • Router WiFi potente e veloce - Compatibile con lo standard 802.11n/g/b, velocità WiFi fino a 450 Mbps, copertura wireless fino a...
  • Le porte Ethernet a 4 porte con 10/100 Mbps consentono il collegamento di un dispositivo cablato, ideale per applicazioni...
  • Modalità punto di accesso: può sostituire le prestazioni WiFi difettose del tuo box, compatibile con tutte le scatole sul...
  • Rete ospite e amministrazione facile - Protegge la tua rete principale creando una rete ospite per i visitatori, limitando il...
In offertaBestseller n. 2
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps, 5...
113.670 Recensioni
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps, 5...
  • Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
  • Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
  • Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
  • Controllo della larghezza di banda che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a...
In offertaBestseller n. 3
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem...
299 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
  • Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato
  • Accesso a Internet anche via chiavetta per rete mobile LTE o UMTS
In offertaBestseller n. 4
TP-Link Archer C6 V3 Gigabit Router Wi-Fi, Dual...
2.480 Recensioni
TP-Link Archer C6 V3 Gigabit Router Wi-Fi, Dual...
  • Wi-Fi Dual Band 802.11ac Wave2 - fino a 867Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz
  • Dotato di 4 porte LAN Gigabit e 1 porta WAN Gigabit
  • Copertura potenziata - Quattro antenne esterne dotate di tecnologia Beamforming estendono e concentrano i segnali Wi-Fi
  • MU-MIMO - Tecnologia MU-MIMO per trasmettere e ricevere dati su tre stream simultaneamente, rendendo la comunicazione tra...
Bestseller n. 5
Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor | Condivisione...
10 Recensioni
Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor | Condivisione...
  • Sbloccato per tutte le reti, possibilità di utilizzare qualsiasi SIM card. (SIM card non inclusa)
  • LTE-A Categoria 18 con velocità di trasferimento dati fino a 1200/100 Mbps* (Download/Upload) per godersi un’esperienza...
  • Condivisione Wi-Fi dual-band simultanea da 2,4/5 GHz per un massimo di 64 dispositivi. Si collega a smartphone, laptop, tablet,...
  • Funzione di failover Dual-WAN tra entrambe le interfacce WAN.
In offertaBestseller n. 6
Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi Lte (Cat. 7)...
4.211 Recensioni
Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi Lte (Cat. 7)...
  • Download in 4G+ rapido con 300 Mbps di velocità che consente di guardare video in full HD senza interruzioni, scaricare file ed...
  • Il router Huawei 4G+ genera un hotspot tramite Wi-Fi a 1167 Mbps in dual band a 2,4 GHz e 5 GHz, naviga tramite Wi-Fi in modo...
  • Al router possono essere collegati simultaneamente fino a 64 dispositivi con Wi-Fi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone...
  • Con Wi-Fi TX e dotato di tecnologia beamforming, il router 4G Pro invia segnali a dispositivi specifici, e consente di individuare...
In offertaBestseller n. 7
AVM FRITZ!Box 4060 AX Edition International, Wi-Fi...
173 Recensioni
AVM FRITZ!Box 4060 AX Edition International, Wi-Fi...
  • Connessione a qualsiasi modem in fibra ottica, via cavo o DSL tramite porta WAN
  • Wi-Fi 6 fino a 6 Gbit/s (1.200 + 2.400 + 2.400 Mbit/s)
  • Connessione semplice e sicura di nuovi dispositivi wireless nella rete locale premendo un tasto (Connect)
  • Accesso Wi-Fi per ospiti pratico e sicuro senza accesso alla rete locale privata
In offertaBestseller n. 8
TP-Link VX220-G2v Modem Router EVDSL fino a...
1.516 Recensioni
TP-Link VX220-G2v Modem Router EVDSL fino a...
  • [Super DSL] - VX220-G2v è dotato di Super VDSL (VDSL2 + Profile 35b), l'ultima generazione di tecnologia DSL. Il downstream è...
  • [Tecnologia Wi-Fi 6] - VX220-G2v è dotato della più recente tecnologia wireless Wi-Fi 6 con 1201 Mbps sulla banda 5GHz e 300...
  • [EVDSL fino a 300Mbps] - VX220-G2v è dotato di Profile 35b, sostituire il modem fornito dall'operatore per godere di una...
  • [Copertura Wi-Fi ad ampio raggio] - La tecnologia BSS Coloring garantisce connessioni fluide e stabilieliminando l'interferenza...
Bestseller n. 9
HUAWEI Wi-Fi AX3 Router, 3000 Mbps Dual Band,...
859 Recensioni
HUAWEI Wi-Fi AX3 Router, 3000 Mbps Dual Band,...
  • Ha un design compatto
  • Presenta Wi-Fi 6 Plus
  • Il router è in grado di inviare dati a più dispositivi contemporaneamente
  • Presenta una larghezza di frequenza di banda di 1024-QAM e 160 MHz
Bestseller n. 10
WENCY WiFi Router Cover. EMF. Cover di schermatura...
  • Blocco EMF. e radiazioni RF causate dal router. Il coperchio modem / wifi fornisce oltre 60 dB di schermatura! Gamma di frequenze...
  • Caratteristiche e funzioni-router e radiazioni wireless che bloccano fino al 99%, bloccare la polvere gialla e la polvere fine per...
  • Materiale: materiale di rame con tessuto di protezione dalle radiazioni traspiranti che consente un flusso d'aria naturale per il...
  • Dimensioni: 13. 7x15.7 pollici.Customized è accettato. Se hai bisogno di personalizzato, per favore, dicci. Puoi anche comprare...

 

Carlo Di Chiara Maggioli
Carlo Di Chiara Maggiolihttps://www.webconnect.it
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Most Popular

Recent Comments