Wi-Fi è un protocollo di rete wireless che i dispositivi utilizzano per comunicare senza connessioni dirette via cavo. È un termine industriale che rappresenta un tipo di protocollo LAN (Wireless Local Area Network) basato sullo standard di rete IEEE 802.11.

Dal punto di vista dell’utente, il Wi-Fi è l’accesso a Internet da un dispositivo con funzionalità wireless come un telefono, un tablet o un laptop. La maggior parte dei dispositivi moderni supporta il Wi-Fi in modo che i dispositivi possano accedere a una rete per ottenere l’accesso a Internet e condividere le risorse di rete.

Hand holding tablet with Wi-Fi icon with an urban backdrop.

 

Il Wi-Fi è il mezzo più utilizzato per comunicare i dati in modalità wireless in una posizione fissa. È un marchio di Wi-Fi Alliance, un’associazione internazionale di aziende coinvolte nelle tecnologie e nei prodotti LAN wireless.

Come funziona il Wi-Fi

Il modo più semplice per capire il Wi-Fi è considerare una casa o un’azienda media. Il requisito principale per il Wi-Fi è un dispositivo che riceve e trasmette un segnale wireless, solitamente un router, ma a volte un telefono o un computer.

In una tipica casa o in una piccola impresa, un router riceve e quindi trasmette una connessione  Internet proveniente da un provider di servizi Internet esterno alla rete. Fornisce quel servizio ai dispositivi vicini che possono raggiungere il segnale wireless. La maggior parte delle case ha un router e più dispositivi, inclusi smartphone, computer desktop e laptop, tablet e smart TV, che ricevono la connessione Internet tramite Wi-Fi da quel router.

In alcuni casi, un utente senza router può configurare un telefono o un computer come un hotspot Wi-Fi in modo da condividere la connessione Internet wireless o cablata del dispositivo con altri dispositivi, in modo simile al modo in cui funziona un router.

Indipendentemente da come viene utilizzato il Wi-Fi o dalla sua fonte di connessione, il risultato è sempre lo stesso: un segnale wireless che consente ad altri dispositivi di connettersi al trasmettitore principale per la comunicazione, l’intrattenimento, il trasferimento di file, i messaggi vocali o altre trasmissioni di dati .

Il Wi-Fi è gratuito?

Ci sono un sacco di posti in cui ottenere l ‘accesso Wi-Fi gratuito, come nei ristoranti e negli hotel, ma il Wi-Fi non è gratuito in tutti i casi. Questo perché affinché il Wi-Fi funzioni, il router o altro dispositivo che trasmette il segnale deve disporre di una connessione Internet, che non è gratuita.

Ad esempio, se hai un servizio Internet a casa tua, paghi un canone mensile per mantenerlo. Se utilizzi il Wi-Fi per connettere l’iPad e la smart TV a Internet, non paghi Internet per quei dispositivi individualmente. La linea in entrata al router di casa costa indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno il Wi-Fi.

La maggior parte delle connessioni Internet domestiche non ha limiti di dati, motivo per cui non è un problema scaricare centinaia di gigabyte di dati ogni mese. Tuttavia, i telefoni hanno spesso dei limiti di dati. Gli utenti di telefoni cercano segnali Wi-Fi gratuiti e utilizzano hotspot Wi-Fi ogni volta che possono per mantenere basso il volume di utilizzo dei dati cellulari.

È diventato sempre più facile accedere agli hotspot gratuiti, in particolare nelle grandi città. Il trucco è trovarne uno vicino a dove vuoi usarlo.

Se il tuo telefono ha un limite di dati e consenti ad altri dispositivi di connettersi al tuo telefono come hotspot per accedere a Internet, il limite di dati si applica a tutti i dati che si spostano attraverso il telefono principale. Questa attività può spingere rapidamente un piano dati cellulare oltre il suo limite e accumulare costi aggiuntivi.

Puoi anche condividere la tua connessione Internet con altri dispositivi per creare un hotspot wireless dal tuo computer. Puoi fare lo stesso con le app, ad esempio con l’app Wifi Hotspot Portable.

Configurare l’accesso Wi-Fi

Per configurare il Wi-Fi a casa, è necessario un router wireless e l’accesso alle pagine di gestione dell’amministratore del router per configurare le impostazioni corrette come il canale Wi-Fi, la password e il nome della rete. Alcune di queste informazioni sono fornite dal tuo provider di servizi Internet.

Di solito è semplice configurare un dispositivo wireless per connettersi a una rete Wi-Fi. I passaggi includono la verifica che la connessione Wi-Fi sia abilitata e quindi la ricerca di una rete vicina per fornire l’ SSID e la password per effettuare la connessione.

Alcuni dispositivi non dispongono di un  adattatore wireless integrato, nel qual caso è possibile acquistare un adattatore USB Wi-Fi.

Vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi

La stragrande maggioranza dei computer e dei dispositivi mobili venduti negli Stati Uniti è dotata di funzionalità wireless, incluso il Wi-Fi. I vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi su una connessione cablata includono:

  • Comodità: il Wi-Fi consente ai dispositivi di connettersi a Internet ovunque possano individuare un segnale Wi-Fi e tali posti sono in continuo aumento.
  • Produttività: il Wi-Fi può mantenere i lavoratori in contatto quasi costante con l’ufficio e tra di loro.
  • Espandibilità: acquista un altro tablet? Nessun problema. Abilita il Wi-Fi nelle sue impostazioni ed è a posto.
  • Mobilità: gli utenti non sono legati all’ufficio oa casa per le loro esigenze di comunicazione.

Svantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi

I vantaggi dell’utilizzo del Wi-Fi superano gli svantaggi, ma ci sono alcuni vantaggi.

  • Portata: un segnale Wi-Fi raggiunge una portata limitata, che potrebbe non coprire l’intera casa o l’ufficio.
  • Sicurezza: poiché i segnali wireless viaggiano nell’aria, possono essere intercettati. L’uso della tecnologia di crittografia riduce al minimo il pericolo.
  • Interruzione: oggetti metallici di grandi dimensioni, come un frigorifero, possono bloccare un segnale Wi-Fi in casa. Anche un forno a microonde può interrompere il segnale.

Nonostante una leggenda metropolitana affermi il contrario, i segnali Wi-Fi non sono pericolosi per la salute degli esseri umani.

In offertaBestseller n. 1
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps...
17.572 Recensioni
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps...
  • Velocità wireless di 450 Mbps, ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
  • Tre antenne wireless per incrementare la robustezza e la stabilità della rete wireless
  • Facile configurazione della crittografia di sicurezza wireless semplicemente premendo il tasto WPS
  • Controllo della larghezza di banda sulla base dell'IP che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di...
In offertaBestseller n. 2
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4...
96.847 Recensioni
TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps a 2.4...
  • Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
  • Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
  • Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
  • Controllo della larghezza di banda che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a...
In offertaBestseller n. 3
TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band...
5.646 Recensioni
TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band...
  • Wi-Fi Dual Band: fino a 300 Mbps sulla banda 2.4GHz e fino a 867 Mbps sulla banda 5GHz, per una velocità combinata totale di 1200...
  • Antenne ad alto guadagno: 4 esterne fisse + 1 interna per una copertura ottimale
  • Dotato di 4 porte Gigabit LAN e una porta Gigabit WAN
  • App Tether: gestione intuitiva direttamente dal tuo smartphone, disponibile per Android e iOS
In offertaBestseller n. 4
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless...
5.494 Recensioni
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless...
  • Dispositivo all-in-one: ADSL2+ Modem, Router NAT, Switch 4 Porte e Access Point Wireless N
  • Velocità Wireless N fino a 300Mbps, giusto per applicazioni che richiedono banda intensiva come gioco online, chiamate Internet e...
  • Semplice installazione con supporto multilingua
  • Pulsante WPS per connessioni sicure one-touch e pulsante di accensione/spegnimento Wi-Fi
In offertaBestseller n. 5
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi...
15.283 Recensioni
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi...
  • 300Mbps Wireless velocità di trasmissione dati, giusta per lo streaming video, giochi online e chiamate via Internet
  • Dimensioni compatte: ottime per uso di corsa
  • Supporta router, ripetitore, client, AP e WISP modalità operative
  • Alimentato da un adattatore esterno o tramite collegamento USB del PC
In offertaBestseller n. 6
[Nuovo]TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4,...
6.678 Recensioni
[Nuovo]TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4,...
  • [4G LTE 150 Mbps] - Lanciato nel 2020, M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione, può raggiungere velocità fino a 150...
  • [Supporta tutti gli operatori in italia] - tra cui iliad, ho mobile, kena, togliere il pin della carta sim prima dell'uso
  • [condividere facilmente WiFi fino a 10 dispositivi] - Facilità di uso, basta inserire una scheda SIM 4G per creare il tuo hotspot...
  • [Vincitore del premio Design Red Dot] - design compatto e comodo da tenere
Bestseller n. 7
Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi LTE (CAT. 7)...
2.768 Recensioni
Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi LTE (CAT. 7)...
  • Download in 4G+ rapido con 300 Mbps di velocità che consente di guardare video in full HD senza interruzioni, scaricare file ed...
  • Il router Huawei 4G+ genera un hotspot tramite Wi-Fi a 1167 Mbps in dual band a 2,4 GHz e 5 GHz, naviga tramite Wi-Fi in modo...
  • Al router possono essere collegati simultaneamente fino a 64 dispositivi con Wi-Fi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone...
  • Con Wi-Fi TX e dotato di tecnologia beamforming, il router 4G Pro invia segnali a dispositivi specifici, e consente di individuare...
In offertaBestseller n. 8
HUAWEI WiFi WS5200 AC1200 Gigabit Wireless Router,...
4.159 Recensioni
HUAWEI WiFi WS5200 AC1200 Gigabit Wireless Router,...
  • Router wi-fi gigabit perfetto per Internet a casa, specialmente per la trasmissione in 4K o giochi. Aggiornando a Wi-Fi Dual Band...
  • Velocità massima con 5 Ghz. È sufficiente configurare un ssid in ws5200 e collegare i tuoi dispositivi a 5 GHz preferibilmente e...
  • Con un segnale forte in tutta la casa, ws5200, è un router Wi-Fi a lungo raggio con 4 antenne ampliate e un algoritmo di...
  • Aumento del 20% della velocità Wi-Fi con mu-mimo. Con la tecnologia Mu-Mimo, WS5200 può comunicare diversi dispositivi...
Bestseller n. 9
Google Wifi - Router Wi-Fi Mesh, Pacchetto da 3,...
327 Recensioni
Google Wifi - Router Wi-Fi Mesh, Pacchetto da 3,...
  • Copertura in ogni angolo della casa. I punti di accesso Google Wifi interagiscono tra loro per offrire una copertura Wi-Fi veloce...
  • Genitori più sereni. Con le autorizzazioni del Controllo genitori puoi programmare e gestire il tempo di utilizzo della rete,...
  • Configurazione semplice in poche mosse. Usa l'app Google Home per creare la tua rete e connetterti in pochi minuti. Non serve...
  • Pensato per la tua casa e per il mondo che la circonda. Google Wifi è progettato in modo sostenibile: le parti in plastica sono...
In offertaBestseller n. 10
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi...
26.950 Recensioni
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per...
  • La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per...

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi