Le forme tradizionali di servizio Internet si basano su linee telefoniche, linee televisive via cavo e cavi in fibra ottica. Mentre il nucleo sottostante di Internet rimane cablato, diverse forme alternative di tecnologia Internet utilizzano il wireless per connettere case e aziende.

Esistono, ad esempio, servizi Internet wireless come reti Wi-Fi pubbliche per l’accesso wireless quando non si è a casa, banda larga wireless fissa per l’accesso Internet wireless a casa, Internet satellitare e altri.

Altre applicazioni del wireless

Il risultato del concetto di Internet of Things (IoT) è che stiamo assistendo all’integrazione del wireless in un numero crescente di luoghi in cui non veniva utilizzato prima.

Oltre alla rete domestica, orologi, frigoriferi, veicoli e molti altri dispositivi, a volte persino vestiti, vengono gradualmente dotati di funzionalità di comunicazione wireless. A causa della natura della tecnologia wireless, tutti questi dispositivi possono essere accoppiati insieme per una perfetta integrazione tra loro.

Ad esempio, il tuo telefono può attivare il tuo termostato intelligente per regolare la temperatura della tua casa quando esci, le luci intelligenti possono accendersi quando arrivi a casa e la tua bilancia intelligente può tenere sotto controllo i tuoi progressi nella perdita di peso.

Hardware di rete wireless

Per costruire una rete wireless sono necessari alcuni tipi di hardware del computer.I dispositivi portatili come telefoni e tablet dispongono di radio wireless integrate. I router wireless a banda larga alimentano molte reti domestiche. Altri tipi di apparecchiature includono adattatori esterni ed estensori di gamma.

L’apparecchiatura di rete wireless può essere complessa da sviluppare. I consumatori riconoscono i nomi dei marchi più diffusi di router wireless e relativi dispositivi di rete domestica, ma molti non si rendono conto di quanti componenti interni contengono e di quanti fornitori diversi li producono.

Come funziona il wireless

Le tecnologie wireless utilizzano onde radio e/o microonde per mantenere i canali di comunicazione wireless tra i computer. Sebbene molti dettagli tecnici alla base dei protocolli wireless come il Wi-Fi spesso non siano importanti da comprendere, conoscere le basi del Wi-Fi può essere molto utile durante la configurazione di una rete e la risoluzione dei problemi.

La tecnologia wireless che conosciamo oggi ha le sue origini nella ricerca scientifica che risale a diversi decenni fa. Nikola Tesla ha aperto la strada all’illuminazione elettrica wireless e alla trasmissione di potenza, ad esempio, aree che continuano ad essere un’area di studio attiva oggi per usi come la ricarica wireless.

 

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi