Non capita troppo raramente di trovarsi in una situazione piuttosto scomoda: una sola porta ethernet e tanti dispositivi diversi da collegare. Chi ha organizzato un meeting, un corso o una riunione in una sala conferenze sa’ benissimo che è una delle scomodità maggiori da affrontare, soprattutto se non conosciamo perfettamente la dotazione informatica di quel luogo.

Una rete ethernet cablata è ancora il modo migliore per costruire un network di computer. Se dobbiamo trasformarla al volo in wi-fi come dobbiamo comportarci?

Per risolvere facilmente e senza troppe complicazioni questo problema comune è possibile ricorre ad un router wi-fi portatile che è in grado di trasformare una rete ethernet in wi-fi in pochi minuti.

Semplicemente collegando ad una presa elettrica e alla porta ethernet uno di questi dispositivi, abbiamo a disposizione una piccola rete wi-fi creata ad-hoc per l’occasione in grado di servire un certo numero di dispositivi.

I vantaggi sono tanti:

  • più laptop contemporaneamente possono collegarsi alla stessa porta ethernet
  • si possono connettere anche smartphone e tablet, non dotati di porta ethernet
  • alcuni modelli offrono anche una porta USB a cui collegare magari un hard disk portatile o un pendrive e disporre quindi di un NAS portatile
  • si può garantire l’accesso a Internet anche in zone dove magari la copertura è scarsa o assente, ma è comunque presente una rete aziendale.

Ovviamente, prodotti di questo tipo devono essere leggeri, maneggevoli e facili da usare.

Per aiutarti nella scelta ho raccolto alcuni modelli collaudatissimi (ed economici) che possono aiutarti a risolvere questo problema.

I migliori router wi-fi portatili per trasformare una rete ethernet in wi-fi

D-Link DIR-510L Router Portatile a Batteria, Tecnologia Wi-Fi AC750 Mbps, Funzionalità Powerbank, Bianco
8 Recensioni
D-Link DIR-510L Router Portatile a Batteria, Tecnologia Wi-Fi AC750 Mbps, Funzionalità Powerbank, Bianco
  • Doppia banda 2,4 GHz/5 GHz + batteria ricaricabile ad alta capacità che consente di ricaricare i dispositivi ovunque compresi...
  • Modalità Mobile Router: collegare un adattatore USB 3G/4G per condividere la tua connessione Internet mobile
  • Hotspot Wi-Fi: condividi il tuo accesso ad internet da un hotspot Wi-Fi con tutti i tuoi device
  • App myDlink SharePort per smartphone e tablet, possibilità di caricare e scaricare, ovunque ed in qualsiasi momento, video e...
RAVPower FileHub
709 Recensioni
RAVPower FileHub
Pensato come caricabatterie portatile (anche piuttosto potente), il FileHub somma un numero infinito di funzionalità: router wi-fi portatile che ovviamente funziona in modo autonomo, NAS di rete e server multimediale.
In offerta
TP-LINK TL-MR3020 Router 3G/4G Portatile Wireless N 150 Mbps
Piccolo, compatto ed efficiente, unisce molte funzioni in un solo dispositivo: funziona da router wi-fi collegato ad una rete ethernet, ma può funzionare anche da router 3G/4G.