I router wi-fi con modem VDSL2 per la fibra ottica integrato

Con la diffusione sempre più capillare delle reti a fibra ottica, aumenta anche l'offerta di prodotti dedicati alla nuova tecnologia VDSL2 per il collegamento Internet domestico. Ecco una rassegna di modem router wi-fi di tutti i prezzi e di tutte le caratteristiche, con modem integrato in fibra ottica.

Con molta lentezza, ma in modo costante, la fibra ottica si sta diffondendo nelle principali città italiane. Non è più solo TIM e Fastweb ad offrire il servizio, ma anche gli altri provider stanno progressivamente integrando la loro offerta di servizi internet con offerte dedicati ad Internet ad alta velocità.

Come ho già spiegato in un altro articolo, la definizione “fibra ottica” è impropria: le nuove linee che arrivano nelle nostre case sono una variante ibrida delle linee ADSL che prevedono un tratto di collegamento in rame fino ad una centrale, che poi effettivamente è collegata alla rete attraverso collegamenti in fibra ottica. Per realizzare collegamenti più veloci, occorreva valicare i limite previsti dallo standard ADSL2, introducendo una nuova tecnologia di modulazione del segnale, denominata VDSL2.

Logicamente, per connettersi a reti di questo tipo, non possiamo utilizzare un comune modem ADSL2, ma dovremo dotarci di uno specifico per il nuovo standard. Alcuni provider offrono soluzioni integrate (come TIM e Fastweb), perché oltre ai servizi internet, gestiscono con questi apparati anche la parte telefonica (in VoIP). Cominciano però a comparire anche offerte di gestori che offrono solo il collegamento dati. Perché allora noleggiare un apparato oppure di accontentarsi di modem router datati? Il mercato comincia ad offrire un buon numero di soluzioni in ogni fascia di prezzo.

Quali vantaggi si ottengono rispettono al modem del provider?

Spesso il provider fornisce una soluzione dotata anche di router wi-fi e modem integrato. E’ però rarissimo trovare prodotti di qualità, conformi agli standard più moderni e magari dotati di un set di funzioni un po’ più specifiche per determinati utilizzi: lo streaming video o il gaming sono attività ideali per reti di questo tipo, anche perché possono beneficiare direttamente della maggiore disponibilità di banda.

E’ pur vero che possiamo collegare “in cascata” un apparato, usando come modem quello fornito dal gestore, ma in questo caso, spesso, i tempi di “latenza” della rete possono peggiorare la risposta: in altre parole, per ogni richiesta inoltrata alla rete, avremo un lieve ritardo dovuto al passaggio del segnale fra più di un apparecchio.

Tale ritardo è scarsamente avvertibile se impieghiamo la linea per la comune navigazione a Internet, ma diventa fastidioso se ad esempio usiamo Netflix oppure ci connettiamo ad una piattaforma di gaming online. In tal caso, valori elevati di latenza possono degradare il servizio o, peggio, possono impedirne il funzionamento.

Insomma, un modem router VDSL2 è un acquisto obbligato per un “prosumer” che voglia sfruttare al massimo le caratteristiche della nuova linea.

E’ complicato configurarli?

Un certo livello di impegno è richiesto per configurare questi modem router wi-fi con modem VDSL2 incorporato. E’ pur vero che la maggiorparte dei produttori propone dei wizard di configurazioni molto completi e “smart”, in grado di autoconfigurarsi sui parametri dei più comuni provider italiani, ma non è impossibile che siano richieste informazioni e settaggi aggiuntivi.

Insomma, per scegliere in questo senso, dovrete essere utenti che abbiano un minimo di dimestichezza con un router e che non abbiano imbarazzi particolari nel cimentarsi fra le schermate delle interfaccie web di configurazione. Se non avete però questo genere di consapevolezza, vi sconsiglio vivamente di andare oltre: chiamate il fornitore e contentatevi di quanto è in grado di proporre.

Quali modelli scegliere?

TP-LINK TD-W9970 Modem Router VDSL 2 (Fibra)/ADSL/EWAN , Wireless N 300Mbps, Velocità fino a 100M bps su VDSL2 e Retrocompatibile con ADSL, Porta USB 2.0 per Condivisione di File e Stampanti, Bianco
1.765 Recensioni
TP-LINK TD-W9970 Modem Router VDSL 2 (Fibra)/ADSL/EWAN , Wireless N 300Mbps, Velocità fino a 100M bps su VDSL2 e Retrocompatibile con ADSL, Porta USB 2.0 per Condivisione di File e Stampanti, Bianco
Volete spendere poco e avere un modem router wi-fi con modem VDSL2? Questo è il prodotto più economico della rassegna, ma non necessariamente il peggiore. Le recensioni, infatti, sono buone anche in considerazione del ridotto prezzo di acquisto. Per un uso personale e non intensivo può essere la scelta giusta.
Netgear DM200-100EUS Modem Broadband ADSL/VDSL/VDSL2, 1 Porta RJ-45, Nero
602 Recensioni
Netgear DM200-100EUS Modem Broadband ADSL/VDSL/VDSL2, 1 Porta RJ-45, Nero
  • Accesso Internet ad elevate velocità VDSL/ADSL
  • Compatibile con VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+
  • Identificazione automatica della tipologia di connettività DSL presente
  • Semplicità di installazione e configurazione - nessun CD è richiesto
Linksys X2000-EZ - Modem & Router Wireless
21 Recensioni
Linksys X2000-EZ - Modem & Router Wireless
Vuoi puntare all’essenziale e non impazzirti nella configurazione di un router wi-fi con modem ADSL o per la fibra ottica? Questo Linksys è la scelta giusta: pronto all’uso, ben equilibrato in tutte le sue funzioni, ha anche il prezzo giusto.
Netgear D6400-100PES AC1600
901 Recensioni
Netgear D6400-100PES AC1600
Pensato soprattutto per un’utenza attenta al design (un router non è mai un bell’oggetto da vedere), essendo privo di antenne esterne non offre una copertura eccellente, ma ricompensa con superfici lisce e una generale compattezza. Grazie al chip Broadcom di ultima generazione integrato, riesce comunque ad offrire prestazioni di networking superiori alla media.
AVM FRITZ! Box 3490
1.330 Recensioni
AVM FRITZ! Box 3490
I prodotti AVM sono noti per la loro qualità costruttiva e l’eccellente copertura del segnale. Il Fritz! 3490 è pensato soprattutto per il gaming, grazie alle prestazioni superiori alla media (bassa latenza di collegamento) e alle numerose possibilità di personalizzazione. E’ un prodotto costoso ma vale ogni centesimo speso.
Tp-Link Archer VR600 Modem Router ADSL/VDSL2 (Fibra) AC1600
180 Recensioni
Tp-Link Archer VR600 Modem Router ADSL/VDSL2 (Fibra) AC1600
L’Archer VR600 è uno dei modelli più equilibrati recensiti: costa il giusto, ha una connesione wi-fi veloce (compatibile AV1600), supporta nativamente sia la rete ADSL2+ che la VDSL e si connette tramite chiavetta anche alle reti 4G LTE. Tra le altre cose dispone di una CPU abbastanza potente per svolgere anche carichi impegnativi. Le recensioni sono ottime, si può considerare tranquillamente un “best buy”.
Tp-Link Archer VR200 Modem Router VDSL2 AC750
40 Recensioni
Tp-Link Archer VR200 Modem Router VDSL2 AC750
Se non volete impegnarvi a spendere una cifra troppo elevata, senza però dover rinunciare alle caratteristiche più utili di un router wi-fi di ultima generazione, questo modello di Tp-Link è ben equilibrato e, tutto sommato, sufficientemente performante per le esigenze più comuni.
Netgear D7000-100PES AC1900 Mbps Nighthawk
1.149 Recensioni
Netgear D7000-100PES AC1900 Mbps Nighthawk
Non avete problemi di spesa? Volete il massimo? Questo Netgear è uno dei top di gamma più potenti proposti attualmente sul mercato. Pensato per un uso trasversale (dall’accesso di molti utenti al gaming), le prestazioni sono decisamente brillanti, unite ad una copertura del segnale ai massimi livelli della categoria.
AVM FRITZ! Box 7490 Router Wireless AC 1750 VDSL
849 Recensioni
AVM FRITZ! Box 7490 Router Wireless AC 1750 VDSL
Quest’ultimo prodotto AVM aggiorna modelli già esistenti della linea Fritz! introducendo un collegamento wireless più veloce (AC1750) e il supporto nativo per le reti in fibra ottica. Costa molto, ma si è ricompensati da una eccellente qualità costruttiva e prestazioni di rilievo.
Netgear D7800-100PES AC2600 Nighthawk
328 Recensioni
Netgear D7800-100PES AC2600 Nighthawk
Per sfruttare appieno la banda larga offerta dalla fibra ottica per il gaming online, non c’è niente di meglio di questo NightHawk della Netgear: nasce per avere latenze ridottissime di collegamento ed è opportunamente ottimizzato per garantire un’esperienza di utilizzo formidabile per i videogiocatori più incalliti. Costa molto, ma vale ogni centesimo speso.

Rispondi