Come funziona il VoIP (Voice Over IP)

VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol. È indicato anche come telefonia IP, telefonia internet e chiamate Internet. È un modo alternativo per effettuare telefonate che può essere molto economico o completamente gratuito. La parte “telefono” non è sempre presente, poiché puoi comunicare anche senza un apparecchio telefonico. VoIP è stata nominata la tecnologia di maggior successo dell’ultimo decennio.

Il VoIP ha molti vantaggi rispetto al sistema telefonico tradizionale. Il motivo principale per cui le persone si rivolgono in modo così massiccio alla tecnologia VoIP è il costo. Nelle aziende, il VoIP è un modo per ridurre i costi di comunicazione, aggiungere più funzionalità alla comunicazione e all’interazione tra i dipendenti e con i clienti in modo da rendere il sistema più efficiente e di migliore qualità. Per gli utenti privati, il VoIP non è solo ciò che ha rivoluzionato le chiamate vocali in tutto il mondo, ma è anche un mezzo per divertirsi a comunicare gratuitamente attraverso computer e dispositivi mobili.

Uno dei servizi pionieristici che hanno reso il VoIP così popolare è Skype. Ha permesso alle persone di condividere messaggi istantanei ed effettuare chiamate vocali e video gratuitamente in tutto il mondo.

Si dice che il VoIP sia economico, ma la maggior parte delle persone lo usa gratuitamente. Sì, se hai un computer con microfono e altoparlanti e una buona connessione Internet, puoi comunicare gratuitamente tramite VoIP. Questo è possibile anche con il cellulare e il telefono di casa.

Esistono molti modi per utilizzare la tecnologia VoIP. Tutto dipende da dove e come effettuerai le chiamate. Potrebbe essere a casa, al lavoro, nella rete aziendale, durante un viaggio e persino in spiaggia. Il modo in cui effettui le chiamate varia a seconda del servizio VoIP che utilizzi.

Il VoIP è spesso gratuito

Il bello del VoIP è che ricava valore aggiunto dall’infrastruttura già esistente senza costi aggiuntivi. Il VoIP trasmette i suoni emessi tramite l’infrastruttura Internet standard, utilizzando il protocollo IP. In questo modo puoi comunicare senza pagare altro che la bolletta Internet mensile. Skype è l’esempio più popolare di servizi che ti consentono di effettuare chiamate gratuite sul tuo PC. Ci sono molti servizi VoIP basati su computer in giro, così tanti che sarà difficile scegliere. È inoltre possibile effettuare chiamate gratuite utilizzando telefoni tradizionali e cellulari. Guarda i diversi tipi di servizio VoIP che ti consentono di farlo.

Se il VoIP è gratuito, allora perché è così economico?

Il VoIP può essere utilizzato gratuitamente con i computer e, in alcuni casi, anche con i telefoni cellulari e fissi. Tuttavia, quando viene utilizzato per sostituire completamente il servizio PSTN , ha un prezzo. Ma questo prezzo è molto più economico delle telefonate standard. Questo diventa davvero interessante se si considerano le chiamate internazionali. Alcune persone hanno visto i loro costi di comunicazione sulle chiamate internazionali ridotti del 90% grazie al VoIP.

Ciò che rende le chiamate gratuite o a pagamento dipende davvero da molti fattori, tra cui la natura della chiamata e i servizi offerti. Devi solo sceglierne uno a seconda della natura della tua comunicazione e delle tue esigenze.

La tendenza della tecnologia VoIP

Il VoIP è una tecnologia relativamente nuova e ha già ottenuto un ampio consenso e utilizzo. C’è ancora molto da migliorare e si prevede che in futuro ci saranno importanti progressi tecnologici nel VoIP. Finora si è dimostrato un buon candidato per la sostituzione del POTS (Plain Old Telephone System). Ovviamente presenta degli inconvenienti insieme ai numerosi vantaggi che porta; e il suo utilizzo crescente in tutto il mondo sta creando nuove considerazioni sulle sue normative e sicurezza.

La crescita del VoIP oggi può essere paragonata a quella di Internet nei primi anni ’90. Il pubblico sta diventando sempre più consapevole dei vantaggi che può trarre dal VoIP a casa o in azienda. Il VoIP che non solo fornisce servizi e consente alle persone di risparmiare, ma genera anche enormi entrate per coloro che si sono avventurati per primi nel nuovo fenomeno.

Bestseller n. 1
Yealink CP920 Telefono VoIP, Argento
43 Recensioni
Yealink CP920 Telefono VoIP, Argento
  • Audio ottimali HD, tecnologia full duplex
  • Yealink Noise tecnologia Proof
  • 20 piedi (6 metri) e ricezione della voce 360 ​​gradi
Bestseller n. 2
Grandstream GXP-1630 Telefoni domestici
183 Recensioni
Grandstream GXP-1630 Telefoni domestici
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Bestseller n. 3
Yealink W52H Telefono VoIP, Nero
132 Recensioni
Yealink W52H Telefono VoIP, Nero
  • Alta Definizione (HD) audio, grazie al codec G.722
  • Portatile singolo, senza una stazione, fino a 4 chiamate esterne simultanee, fino a 5 portatili DECT wireless
  • Fino a 5 account VoIP, 1.8 "display a colori con interfaccia utente intuitiva, 10 ore di conversazione, 100 ore in standby,...
Bestseller n. 4
Grandstream GXP2130 v2 Telefono 3-Line Enterprise...
312 Recensioni
Grandstream GXP2130 v2 Telefono 3-Line Enterprise...
  • Supporta 3 linee, 3 account SIP e videoconferenza a 4 vie
  • Schermo LCD a colori da 2,8 pollici (320x240)
  • Porte dual Gigabit, PoE integrato
  • 8 tasti BLF / selezione rapida bicolore
Bestseller n. 5
Gigaset COMFORT 550 A IP FLEX, Cordless VoIP e...
1 Recensioni
Gigaset COMFORT 550 A IP FLEX, Cordless VoIP e...
  • Cordless VoIP e analogico adatto a tutti i tipi di router e operatori
  • Funzione vivavoce e connessione auricolare a filo da 3,5 mm
  • Tre segreterie telefoniche digitali con fino a 55 minuti di registrazione messaggi
  • Display a colori TFT da 2,2" per una leggibilità ottimale
Bestseller n. 6
Yealink EXP50 Telefono VoIP, Nero
52 Recensioni
Yealink EXP50 Telefono VoIP, Nero
  • 4.3" schermo a colori 272 x 480 pixel
  • Icone di colore per una ricca esperienza visiva
  • 20 tasti fisici su ciascuna pagina con LED a due colori
Bestseller n. 7
Telefono IP Snom 300
34 Recensioni
Telefono IP Snom 300
  • Display a due righe (2 x 16 caratteri)
  • 27 tasti, 7 LED
  • 4 identità SIP ("linee ufficiali")
  • Compressione: G.711, G.729A, G.723.1, G.722, G.726, GSM 6.10 (Full rate)

 

 

 

 

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi