Una rete di computer e la pratica di interfacciare due o più dispositivi fra loro con lo scopo di condividere dati. Le reti di computer sono costruite con una combinazione di hardware e software.

Le informazioni su questo articolo si concentrano sulle reti wireless e sulle reti locali di computer, che sono correlate fra loro, ma differenti rispetto al concetto di social network.

Classificazione delle reti di computer e delle reti di Area 

Le reti di computer possono essere classificate in molti modi differenti. Un approccio e definisce come il tipo di rete prescelto in base all’area geografica su cui si applica. Le reti locali (LAN), per esempio, tipicamente si articolano in una sola casa, scuola o piccolo ufficio, mentre le Wide Area Network (WAN), si espandono attraverso città, regioni o addirittura in tutto il mondo. Internet è l’esempio della più grande rete pubblica WAN.

Disegno di rete 

Le reti di computer differiscono anche nel loro approccio al disegno. Le due forme basilari di disegno di rete sono quella chiamata client-server e quella peer-to-peer. Le reti client-server dispongono di una serie di computer server centralizzati che memorizzano e-mail, pagine Web, file e applicazioni accessibili da computer client e altri dispositivi client. Su una rete peer-to-peer, al contrario, tutti dispositivi tendono a supportare le stesse funzionalità. Le reti client-server sono comuni negli ambienti aziendali, mentre le reti peer-to-peer sono comuni nelle case.

Una topologia di rete definisce il modello di rete o la struttura dal punto di vista del flusso dei dati. Nelle reti “bus”, per esempio, tutti computer condividono e comunicano attraverso una condotta comune, meentre nelle reti a stella, i dati scorrono attraverso un dispositivo centralizzato. I tipi comuni di topologia di rete includono bus, a stella, ad anello e mesh.

Protocolli di rete 

I linguaggi di comunicazione usati dai computer sono chiamati protocolli di rete. Un altro modo per classificare le reti di computer è dall’insieme di protocolli che supportano. Le reti spesso implementa no numerosi protocolli e ogni rete supporta applicazioni specifiche. I protocolli popolari includono TCP/IP, quello comunemente trovato su Internet e sulle reti domestiche.

Hardware delle reti di computer e Software 

I i dispositivi di comunicazione specializzati includono il router di rete, Access point e cavi di rete che fisicamente costituiscono la rete stessa. I sistemi operativi di rete e altre applicazioni software generano traffico di rete e consentono agli utenti di svolgere il proprio lavoro.

Cos’è un Router e come lavora?

Reti domestiche 

Mentre gli altri tipi di rete sono costruite mantenute da ingegneri e tecnici specializzati, le reti domestiche appartengono ai proprietari che spesso non hanno alcuna competenza tecnica specifica. I vari produttori di route Air a banda larga disegnano il loro hardware per semplificare la configurazione delle reti domestiche. Un router domestico abilita dispositivi in stanze diverse di condividere in modo efficiente la connessione Internet a banda larga, aiutando gli utenti domestici a condividere file e stampanti all’interno della rete e a migliorare il livello di sicurezza complessivo.

Le reti domestiche hanno incrementato la capacità con ogni generazione di nuova tecnologia di essere semplici ed efficienti al tempo stesso. Anni fa, le persone comunemente impostava una rete domestica per connettere pochi PC, condividere documenti e forse condividere una stampante. Adesso è molto comune per le reti domestiche ospitare consolle di videogiochi, videoregistratori digitali, tablet e smartphone per lo streaming audio e video. I sistemi di automazione domestica e di Don Modica sono ormai una realtà in molte case, essendo cresciuti notevolmente impopolarità negli ultimi anni con sistemi pratici che controllano l’illuminazione, i termostati digitali per il riscaldamento e raffreddamento e gli elettrodomestici.

Reti di computer aziendali

Gli ambienti di rete aziendale utilizzano una tecnologia che è simile a quella delle reti domestiche. Gli ambienti aziendali hanno spesso esigenze aggiuntive per le comunicazioni, la memorizzazione dei dati e le misure di sicurezza che richiedono di espandere le reti in modi differenti, in modo particolare a seconda delle dimensioni delle aziende.

Laddove una rete domestica generalmente funziona come una LAN, le reti aziendali tendono a contenere molte LAN. Le aziende con edifici in molte località diverse utilizzano le reti di area (WAN) per connettere le loro sedi remote fra loro. Benché siano disponibili anche su molte reti domestiche, le comunicazioni VoiceOver IP, l’archiviazione dei dati in cloud e le tecnologie di backup a sono aspetti prevalenti negli ambienti aziendali. Le compagnie più larghe ospitano anche internamente siti Web, chiamate intranet, per aiutare e favorire le comunicazioni interne.

Reti e Internet 

La popolarità delle reti di computer è aumentata notevolmente con la creazione del World Wide Web (WWW) negli anni 90. I siti Web pubblici, la condivisione dei file peer-to-peer e vari altri servizi girano sui server Internet sparsi per il mondo.

Reti di computer cablate e wireless

Molti degli stessi protocolli come TCP/IP lavorano sia in modalità cablata che wireless. Le reti con cavi Ethernet sono predominanti in ambienti aziendali, scuole e case da molti decenni. Il Wi-Fi è emerso come l’opzione preferita per costruire nuove reti di computer, in parte per supportare gli smartphone e altri gadget elettronici senza fili che si sono diffusi grazie alla progressiva ascesa delle reti Mobile.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi