Le reti client server sono divenute molto popolari nei primi anni 90 quando i primi personal computer divennero un’alternativa ai computer mainframe. una rete client server si riferisce ad un modello di reti per computer che utilizza sia le dispositivi hardware client sia server, ognuno dei quali con funzioni specifiche. Il modello client server può essere utilizzato sia su Internet sia su una LAN (rete locale) esempi di sistemi client server su Internet sono i browser Web e server Web, client FTP e server, e il DNS.

Hardware Client e Server

I dispositivi client sono tipicamente tipici con delle applicazioni software di rete installate richiedono e ricevono informazioni sulla rete. In aggiunta, positivi mobili funzionano come client.

I server memorizzano file e database, comprese applicazioni complesse e siti Web. I server tipicamente dispongono di processori centrali ad alta potenza, maggiore memoria e unità disco più grandi rispetto ai dispositivi client.

Applicazioni Client-Server

Il modello client server organizza il traffico di rete usando un’applicazione client e dei dispositivi client.

I client di rete inviano messaggi al server per fare delle richieste. I server rispondono a client a agendo una richiesta restituendo i risultati. Un server può supportare molti client e numerosi server possono essere visionati in rete insieme in un pool di server per gestire un carico crescente di processi quando il numero dei client cresce.

Un computer client e un computer server sono due separate unità di hardware, ognuna personalizzata per uno scopo preciso. per esempio, un client Web lavora meglio con un display grande, mentre un server Web non richiede un display che può essere posizionato in qualsiasi punto del mondo. In alcuni casi, comunque, un dato dispositivo può funzionare sia come client è sia come server per la stessa applicazione. In aggiunta, un dispositivo che server per una applicazione può simultaneamente agire come client verso altri server per differenti applicazioni.

Alcune delle applicazioni più popolari su Internet seguono il modello client server, incluse le e-mail, FTP e servizi Web. Ognuno di questi client dispone di un’interfaccia utente grafica o testuale e di un client che si connette al server. Nel caso di e-mail e FTP, gli utenti digitano il nome di un computer (o un indirizzo IP) nell’interfaccia per impostare una connessione al server.

Reti locali Client-Server

Molte reti domestiche usano sistemi server su piccola scala. Il Uttar a banda larga, per esempio, contengono un server DHCP che gestisce gli indirizzi di computer domestici e client DHCP. Altri tipi di server di rete possono essere trovati in casa come ad esempio un server le stampanti o server per il backup.

Client-Server a confronto con Peer-to-Peer e altri modelli 

Il modello client server di rete è stato inizialmente pensato per condividere l’accesso ad applicazioni database secco molti utenti. Messo a confronto con il modello mainframe, le reti client server hanno una migliore flessibilità perché le connessioni possono essere fatte su richiesta e quando necessario piuttosto che essere fisse.

Il modello client server supporta applicazioni modulari che possono fare il lavoro di creazione del software in modo più facile. Nei sistemi client server a due livelli o a tre livelli, le applicazioni software sono separate in componenti modulari e ciascun componente è installato sui client o sui server specializzati per quel sottosistema.

Una rete client server è un approccio per gestire le applicazioni di rete. L’alternativa primaria al modello di rete client server, è la rete peer-to-peer, che tratta tutti ivi come aventi uguale capacità piuttosto che come client specializzati o ruoli di server.

a confronto con le reti client server, le reti peer-to-peer o furono vantaggi come la flessibilità nell’espandere la rete per gestire un grande numero di client. Le reti client server offrono dei vantaggi sulle reti peer-to-peer come la capacità di gestire applicazioni e dati in una posizione centralizzata.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi