La definizione e lo scopo di un Firewall di rete

Un firewall di rete protegge una rete di computer da accessi non autorizzati. Potrebbe assumere la forma di un dispositivo hardware , un programma software o una combinazione dei due.

I firewall di rete proteggono una rete di computer interna da accessi dannosi dall’esterno, come siti Web infestati da malware o porte di rete aperte vulnerabili. È possibile trovare firewall di rete in abitazioni, scuole, aziende e intranet.

È inoltre possibile configurare un firewall di rete per limitare l’accesso degli utenti interni alle connessioni esterne, come nel caso del controllo genitori o dei blocchi sul posto di lavoro. Entrambe queste funzionalità impediscono comunemente l’accesso ai siti Web di gioco d’azzardo e per adulti, oltre a molti altri tipi di contenuti

Come funziona un firewall

Utilizzato al massimo delle sue potenzialità, un firewall monitora costantemente tutto il traffico in entrata e in uscita. Un firewall è diverso da un semplice analizzatore di traffico, tuttavia, in quanto un amministratore di rete può intervenire per controllare quel traffico.

Un firewall potrebbe disabilitare l’accesso alla rete da parte di applicazioni particolari, bloccare il caricamento degli URL e impedire il traffico attraverso determinate porte di rete.

Alcuni firewall possono anche essere utilizzati per bloccare tutto tranne gli utenti e le azioni che consenti specificamente. Questo approccio granulare consente di bloccare tutte le attività su una rete in modo da poter impostare manualmente le protezioni contro le minacce relative alla rete.

Software firewall di rete e router a banda larga

Molti prodotti router di rete domestica includono il supporto firewall integrato. L’interfaccia amministrativa di questi router include le opzioni di configurazione per quel firewall. È possibile disattivare (disabilitare) completamente un firewall o configurarlo per filtrare determinati tipi di traffico di rete tramite le regole del firewall.

Per saperne di più sui firewall e su come verificare che il tuo router ne supporti uno, leggi come abilitare il firewall integrato del tuo router wireless.

Firewall di rete e firewall di computer

È possibile installare alcuni programmi firewall software direttamente sul disco rigido del computer che ne ha bisogno. Alcuni programmi antivirus includono anche firewall integrati. Come con un firewall di rete, puoi disabilitare un firewall basato su computer. Questi tipi di firewall, tuttavia, proteggono solo i computer che li eseguono. Al contrario, i firewall di rete proteggono l’intera rete e generalmente sono installati presso il gateway di rete.

Forme di firewall di rete

Gli amministratori di rete hanno un’ampia gamma di possibilità quando scelgono e configurano la protezione per le reti che sorvegliano. I tipi di firewall includono:

  • Firewall proxy: un firewall proxy funge da intermediario tra i computer interni e le reti esterne ricevendo e bloccando selettivamente i pacchetti di dati ai confini della rete. Forniscono un’ulteriore misura di sicurezza nascondendo gli indirizzi LAN interni da Internet esterno. In un ambiente firewall server proxy, le richieste di rete da più client sembrano all’utente esterno come provenienti tutte dallo stesso indirizzo del server proxy.
  • Firewall di ispezione con stato (Stateful inspection firewall): questo è il tipo di firewall che probabilmente viene in mente per primo. Fornisce il monitoraggio end-to-end del traffico e utilizza le regole che gli amministratori di rete impostano per governare l’accesso. Queste regole si basano su protocolli, porte e stati.
  • Firewall UTM (Unified Threat Management): questa configurazione incorpora il rilevamento di antivirus e malware in un tradizionale firewall di ispezione con stato. Un firewall UTM fa spesso parte di un pacchetto di gestione della rete che potrebbe includere altre funzioni come l’amministrazione del cloud.
  • Firewall di nuova generazione (NGFW): come suggerisce il nome, un NGFW va oltre gli approcci tradizionali con una protezione dagli attacchi molto più sofisticata. Le tecnologie degli NGFW continuano ad evolversi insieme alle strategie di protezione della rete e alla gamma e ai tipi sempre maggiori di minacce di rete.
Bestseller n. 1
HUNSN Firewall,Mikrotik,Pfsense,VPN,Network...
  • HUNSN RS17 equipped with intel celeron quad core j1900 processor,compatible with many freebsd based router systems, linux distros,...
  • Fanless design and as the additional, there are 2 inside reserved fans, which could be removed freely or turned on in a high...
  • Internet behavior management, to meet internet needs. the network: smooth and not stuck, intelligent one-key broadband diversion.
  • Functions: broadband overlay: 4 intel gigabit network cards, support 3 same broadband access, broadband overlay can be set, and...
Bestseller n. 2
HUNSN Firewall, Mikrotik, Pfsense, VPN, Network...
  • HUNSN RS01 equipped with intel atom d525 processor,compatible with many freebsd based router systems, linux distros, or win.os...
  • Original industry network motherboard, low power consumption, low heat, use dedicated turbo silent cooling fan to ensure long-term...
  • Internet behavior management, to meet internet needs. the network: smooth and not stuck, intelligent one-key broadband diversion.
  • Functions: broadband overlay: 4 intel gigabit network cards, support 3 same broadband access, broadband overlay can be set, and...
Bestseller n. 3
Bestseller n. 4
Bestseller n. 5
Bestseller n. 6
Partaker Fanless Mini PC, Firewall Network...
  • Model Number: Partaker I6
  • Processor: Intel Celeron J1900
  • Support 1*MSATA, 1*2.5" HDD/SSD
  • Network: 4*Intel 82583V 10/100/1000M LAN
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi