La definizione e lo scopo di un Firewall di rete
Un firewall di rete protegge una rete di computer da accessi non autorizzati. Potrebbe assumere la forma di un dispositivo hardware , un programma software o una combinazione dei due.
I firewall di rete proteggono una rete di computer interna da accessi dannosi dall’esterno, come siti Web infestati da malware o porte di rete aperte vulnerabili. È possibile trovare firewall di rete in abitazioni, scuole, aziende e intranet.
È inoltre possibile configurare un firewall di rete per limitare l’accesso degli utenti interni alle connessioni esterne, come nel caso del controllo genitori o dei blocchi sul posto di lavoro. Entrambe queste funzionalità impediscono comunemente l’accesso ai siti Web di gioco d’azzardo e per adulti, oltre a molti altri tipi di contenuti
Come funziona un firewall
Utilizzato al massimo delle sue potenzialità, un firewall monitora costantemente tutto il traffico in entrata e in uscita. Un firewall è diverso da un semplice analizzatore di traffico, tuttavia, in quanto un amministratore di rete può intervenire per controllare quel traffico.
Un firewall potrebbe disabilitare l’accesso alla rete da parte di applicazioni particolari, bloccare il caricamento degli URL e impedire il traffico attraverso determinate porte di rete.
Alcuni firewall possono anche essere utilizzati per bloccare tutto tranne gli utenti e le azioni che consenti specificamente. Questo approccio granulare consente di bloccare tutte le attività su una rete in modo da poter impostare manualmente le protezioni contro le minacce relative alla rete.
Software firewall di rete e router a banda larga
Molti prodotti router di rete domestica includono il supporto firewall integrato. L’interfaccia amministrativa di questi router include le opzioni di configurazione per quel firewall. È possibile disattivare (disabilitare) completamente un firewall o configurarlo per filtrare determinati tipi di traffico di rete tramite le regole del firewall.
Per saperne di più sui firewall e su come verificare che il tuo router ne supporti uno, leggi come abilitare il firewall integrato del tuo router wireless.
Firewall di rete e firewall di computer
È possibile installare alcuni programmi firewall software direttamente sul disco rigido del computer che ne ha bisogno. Alcuni programmi antivirus includono anche firewall integrati. Come con un firewall di rete, puoi disabilitare un firewall basato su computer. Questi tipi di firewall, tuttavia, proteggono solo i computer che li eseguono. Al contrario, i firewall di rete proteggono l’intera rete e generalmente sono installati presso il gateway di rete.
Forme di firewall di rete
Gli amministratori di rete hanno un’ampia gamma di possibilità quando scelgono e configurano la protezione per le reti che sorvegliano. I tipi di firewall includono:
- Firewall proxy: un firewall proxy funge da intermediario tra i computer interni e le reti esterne ricevendo e bloccando selettivamente i pacchetti di dati ai confini della rete. Forniscono un’ulteriore misura di sicurezza nascondendo gli indirizzi LAN interni da Internet esterno. In un ambiente firewall server proxy, le richieste di rete da più client sembrano all’utente esterno come provenienti tutte dallo stesso indirizzo del server proxy.
- Firewall di ispezione con stato (Stateful inspection firewall): questo è il tipo di firewall che probabilmente viene in mente per primo. Fornisce il monitoraggio end-to-end del traffico e utilizza le regole che gli amministratori di rete impostano per governare l’accesso. Queste regole si basano su protocolli, porte e stati.
- Firewall UTM (Unified Threat Management): questa configurazione incorpora il rilevamento di antivirus e malware in un tradizionale firewall di ispezione con stato. Un firewall UTM fa spesso parte di un pacchetto di gestione della rete che potrebbe includere altre funzioni come l’amministrazione del cloud.
- Firewall di nuova generazione (NGFW): come suggerisce il nome, un NGFW va oltre gli approcci tradizionali con una protezione dagli attacchi molto più sofisticata. Le tecnologie degli NGFW continuano ad evolversi insieme alle strategie di protezione della rete e alla gamma e ai tipi sempre maggiori di minacce di rete.
- HUNSN RS10 equipped with intel core i5 3470 processor, compatible with many freebsd based router systems, linux distros, or win.os...
- Compatibility, firewalls tested with pfsense, untangle, opnsense and other popular open-source software solutions
- Standard 19 inch 1u, 150w power, with power cord, all use the big brand memory and ssd/hdd with quality assurance, ready to run...
- Designed with 6 x intel gigabit lan, 2 optical ports, vga, 2 x usb, with 1 set bypass, size at 430 x 270 x 50mm
- 6 Ethenet (Desktop Type), With Fan Version, Intel Core i5-3320M Processor (3M Cache, up to 3.30 GHz)
- 1* SODIMM DDR3 1066/1333, Max. 8G RAM, 1* Msata SSD Supported
- 6*Intel 82574L/ I-211 Gigabit Ethernet (random ship),with COM
- Standard 1U Type (31*21*5CM), 50W Small Power, Can Rack, With Mounting Bracket Ears, Wall Hanging, Foot Pad
- HUNSN RS16 equipped with intel core i7 4770 processor, compatible with many freebsd based router systems, linux distros, or win.os...
- Compatibility, firewalls tested with pfsense, untangle, opnsense and other popular open-source software solutions
- Standard 19 inch 1u, 150w power, with power cord, all use the big brand memory and ssd/hdd with quality assurance, ready to run...
- Designed with 6 x intel gigabit lan, 2 x optical ports (model is 10 gigabit intel 82599es), vga, 2 x usb, with 1 set bypass, size...