Un gateway di rete unisce due reti in modo che i dispositivi su una rete possano comunicare con i dispositivi su un’altra rete. Senza gateway, non potresti essere in grado di accedere a Internet, comunicare e inviare dati avanti e indietro. Un gateway può essere implementato completamente in software, hardware o una combinazione di entrambi. Poiché un gateway di rete per definizione appare ai margini di una rete, le funzionalità correlate come firewall e server proxy tendono ad essere integrate con esso.

Tipi di gateway per abitazioni e piccole imprese

Qualunque sia il tipo di gateway di rete utilizzato a casa o in una piccola azienda, la funzione è la stessa. Collega la tua rete locale (LAN) e tutti i dispositivi su di essa a Internet e da lì ovunque i dispositivi vogliano andare. I tipi di gateway di rete in uso includono:

Sulle reti domestiche e nelle piccole imprese, un router a banda larga funge tipicamente da gateway di rete. Collega i dispositivi di casa o di una piccola azienda a Internet. Un gateway è la caratteristica più importante di un router. I router sono il tipo più comune di gateway.

In alcuni casi, come in una residenza che utilizza l’accesso remoto a Internet, il gateway è un router nella posizione del provider di servizi Internet. Ciò è diventato sempre meno comune poiché l’accesso dial-up diminuisce di popolarità.

Alcune piccole imprese configurano un computer in modo che funga da gateway per Internet, anziché utilizzare un router. Questo metodo richiede due adattatori di rete: uno connesso alla rete locale e uno connesso a Internet.

Gateway come convertitori di protocollo

I gateway sono convertitori di protocollo di rete . Spesso le due reti a cui si unisce un gateway utilizzano protocolli di base diversi. Il gateway facilita la compatibilità tra i due protocolli. A seconda dei tipi di protocolli supportati, i gateway di rete possono funzionare a qualsiasi livello del modello OSI.

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi