La tecnologia di comunicazione wireless è un’alternativa moderna alla tradizionale rete cablata. Laddove le reti cablate si basano su cavi per collegare insieme dispositivi digitali, le reti wireless si basano su tecnologie wireless.

Le tecnologie wireless sono ampiamente utilizzate nelle reti di computer sia domestiche che aziendali, per una varietà di usi.

Sebbene ci siano sicuramente molti vantaggi per le tecnologie wireless, ci sono anche alcuni svantaggi di cui essere consapevoli.

Tipi di tecnologie di rete wireless

È stato sviluppato un gran numero di tecnologie per supportare la rete wireless in diversi scenari.

Le principali tecnologie wireless includono:

  • Wi-Fi, particolarmente popolare nelle reti domestiche e come tecnologia hotspot wireless .
  • Bluetooth, per applicazioni embedded e a basso consumo.
  • Internet cellulare 5G, 4G e 3G.
  • Standard di automazione domestica wireless come ZigBee e Z-Wave.

Altre tecnologie ancora in fase di sviluppo ma che probabilmente giocheranno un ruolo nelle reti wireless del futuro, includono Internet cellulare 5G e comunicazioni luminose Li-Fi visible.

Pro e contro dell’utilizzo del wireless rispetto al cavo

Le reti di computer wireless offrono diversi vantaggi distinti rispetto alle reti cablate, ma non sono prive di svantaggi.

Il vantaggio principale e più ovvio dell’utilizzo della tecnologia wireless è l’enorme mobilità che offre (portabilità e libertà di movimento). Il wireless non solo ti consente di utilizzare dispositivi non collegati a una parete, ma elimina anche i cavi antiestetici che inevitabilmente devono essere gestiti nelle reti cablate.

Gli svantaggi del wireless includono ulteriori problemi di sicurezza. I tuoi dispositivi non sono più raggiungibili solo manualmente con accesso fisico, possono essere penetrati dalle stanze degli hacker o talvolta anche da edifici lontani dal punto di accesso wireless. Un altro aspetto negativo dell’utilizzo delle tecnologie wireless è l’aumento del potenziale di interferenze radio dovute alle condizioni meteorologiche, ad altri dispositivi wireless o ad ostacoli come i muri.

In effetti, ci sono molti altri fattori da considerare quando si confrontano reti cablate e wireless, come costi, prestazioni e affidabilità.

 

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi