Il servizio 3G, noto anche come servizio di terza generazione, è un accesso ad alta velocità ai servizi dati e voce, reso possibile dall’utilizzo di una rete 3G. Una rete 3G è una rete mobile a banda larga ad alta velocità, che offre velocità di trasmissione dati di almeno 144 kilobit al secondo (Kbps).

Confronto

Per fare un confronto, una connessione Internet remota su un computer offre in genere velocità di circa 56 Kbps. Se ti sei mai seduto e hai aspettato il download di una pagina Web tramite una connessione dial-up, sai quanto è lento.

Le reti 3G possono offrire velocità di 3,1 megabit al secondo (Mbps) o più; è alla pari con le velocità offerte dai modem via cavo. Nell’uso quotidiano, la velocità effettiva della rete 3G varia, con fattori quali la potenza del segnale, la posizione e il traffico di rete entrano tutti in gioco.

4G e 5G sono standard di rete mobile più recenti, più veloci e più affidabili.

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.

Rispondi