Ultima ad aver presentato un router di fascia media AC1900, D-Link DIR-880L è un router davvero ben riuscito, forse il migliore nella sua fascia di prezzo e tra quelli conformi allo standard 802.11ac AC1900.
Iniziamo dal pregio maggiore: è veloce sia sulla banda a 2,4Ghz e a 5Ghz. Intendiamoci, ci sono router che fanno di meglio ma non a questo prezzo. Il tutto si ottiene da subito, senza grossi sforzi di configurazione perché il firmware di gestione è semplice ed intuitivo, quindi alla portata di qualsiasi utente, anche il meno esperto. Grazie poi a numerose funzionalità cloud, oltre al comune accesso da remoto al router, è possibile beneficiare di un’ampia gamma di servizi per accedere da Internet ai contenuti della rete domestica con un grado ragionevole di sicurezza.
Lo sforzo di D-Link comunque non si è limitato solo alla frequenza a 5Ghz, ma supporta per la vecchia frequenza a 2,4Ghz un protocollo Turbo QAM (che però deve essere previsto nella scheda wi-fi ricevente) in grado di accelerare notevolmente le cose.
Veniamo, poi, ad un altro aspetto di spicco rispetto ai concorrenti: ha un design sobrio e lineare, ben riuscito e di gusto, il che lo rende adatto anche ad essere collocato in bella vista, senza disturbare troppo l’estetica dell’ambiente. Sembra essere ispirato ad alcuni prodotti Apple, per la sicura gioia dei fan del marchio. E’ peraltro ben costruito, con plastiche di ottima qualità e sembra essere pensato per durare a lungo.
Insomma, in conclusione un prodotto efficiente e ben congegnato, adatto un po’ a tutti ma anche a quella fascia di utenti consapevoli che non cercano necessariamente il massimo delle prestazioni, ma vogliono stabilità e affidabilità.
Questo modello non è più in produzione, prendi in considerazione questo: