I modelli di casse bluetooth portatili immessi sul mercato sono decine, con caratteristiche, prezzi e, soprattutto, con una resa sonora molto diversa.
Chiaramente le differenze riflettono anche gusti ed esigenze differenti del pubblico: chi utilizza queste casse wireless all’aperto e per il tempo libero, certamente ricercherà prodotti ben impermeabilizzati e costruiti con materiali durevoli, aspettandosi, al tempo stesso, anche una buona potenza sonora per favorire l’ascolto della musica all’aria aperta.
Altri, invece, prediligono modelli con molte funzionalità (come la presenza della radio, di uno slot microSD o che possono funzionare come caricabatterie portatile) e non si preoccupano eccessivamente della resa sonora.
C’è chi invece ricerca la qualità assoluta, ma in tal caso è meglio rivolgersi agli speaker bluetooth top di gamma.
Esistono, comunque, sul mercato modelli ben equilibrati e con caratteristiche interessanti che possono soddisfare un larghissimo pubblico, proprio perché pensati per un utilizzo “tipico” e quanto possibile trasversale.
Ho stilato una classifica dei migliori modelli, premiati dalla critica e dalle vendite, prediligendo prodotti di elevata qualità, anche se non necessariamente economici.
La mia selezione di classe Bluetooth
- Design leggero e sottile per un suono profondo e realistico
- Si collega tramite Bluetooth a dispositivi quali smartphone e tablet
- Ti guida nel processo di associazione tramite istruzioni vocali
- La batteria agli ioni di litio offre fino a 8 ore di riproduzione