Linksys EA7500 AC1900

Evoluzione di altri modelli che per anni sono stati un autentico riferimento sul mercato semi-professionale, il Linksys EA7500 è un solidissimo router di fascia media, accreditato di prestazioni eccellenti (AC1900) e di un prezzo competitivo.

Grazie alla CPU potente (una dual core da 1,4Ghz) e l’implementazione della tecnologia MU-MIMO (soluzione in sostanza utile per far colloquiare contemporaneamente più dispositivi alla massima velocità senza doverli mettere in coda uno dopo l’altro), spicca assolutamente per prestazioni, che sul campo si dimostrano all’altezza di router anche molto più costosi.

Occorre anche considerare la complessità e ricchezza del software di gestione Linksys, che su questa fascia di router si è sempre dimostrato una soluzione affidabile e completa, indicata anche per un’utenza sofisticata e professionale.

Dove, invece, questo router perde un po’ terreno rispetto alla concorrenza è sul fronte del design: solido, ma pesante e poco ispirato, inadatto per essere collocato in bella vista nel salotto di casa. E’ però costruito con cura e con materiali di qualità.

Non mancano moltissime soluzioni proprietarie di controllo remoto (tramite app per smartphone e tablet), miglioramenti della sicurezza e altri controlli aggiuntivi sicuramente apprezzabili da un’ampia e vasta utenza.

E’ il classico prodotto di cui non ci si può innamorare per l’estetica, ma che non tradisce e non può deludere, da acquistare se si vuole andare sul sicuro.

Linksys EA7500 AC1900
Conclusioni
Un router wi-fi semiprofessionale, ma pensato per un'utenza vasta anche non necessariamente di professionisti. Il classico prodotto su cui puntare se non si vuole rischiare e andare sul sicuro.
Design
5.9
Copertura
9.5
Qualità costruttiva
9.2
Firmware
9.6
Prezzo
9.6
Espandibilità
9.4
Voto del Lettore0
0
Pro
Supporta MU-MIMO.
Prestazioni eccellenti.
Ottimo software di gestione.
Prezzo concorrenziale.
Contro
Design datato.
Una sola porta USB 3.0.
8.9
Economico e affidabile
Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.