L’ultimo mouse di Logitech dotato di trackball risale al 2010 e per questo avvertiva l’esigenza di trovare una successione per una tipologia di mouse, che benché non più popolari come un tempo, avevano (me compreso) tanti fan.

Il mouse con trackball aveva tanti vantaggi: ad esempio, se hai poco spazio sulla scrivania, non devi muovere il mouse sulla superficie ma ti puoi limitare ad usare la rotella per controllare il cursore sul video. Inoltre sia il palmo, che le dita, rimangono ben ferme sul dispositivo che per questo vanta un’ergonomia invidiabile.

Certo, è adatto esclusivamente per un utilizzo professionale e si adatta malissimo al Gaming o all’editing di precisione di video e foto, ma è praticamente perfetto, ad esempio, da usare con Office. In definitiva, il valore dichiarato di ridurre del 20% lo stress di utilizzo è abbastanza credibile ed è altrettanto credibile che un mouse del genere possa prevenire patologie come la tendente o il tunnel carpale.

Dotato di connessione wireless tramite ricevitore USB o di connessione Bluetooth, si può utilizzare in pratica con qualsiasi PC o dispositivi.

L’autonomia di 4 mesi è garantita da una potente batteria ricaricabile.

Infine, punto non meno importante, è l’ampia possibilità di personalizzazione che questo mouse offre: dotato di numerosi tasti aggiuntivi oltre ai due tradizionali, si possono configurare scorciatoie di ogni tipo, per semplificare al massimo la vita quotidiana.

In offerta
Logitech MX ERGO Mouse Trackball Wireless...
3.124 Recensioni
Logitech MX ERGO Mouse Trackball Wireless...
  • Angolo Personalizzato: Trackball personale e affidabile; una cerniera regolabile ‎consente di scegliere l'angolo ottimo tra 0°...
  • Comfort: Questo mouse dal design ergonomico, consente di diminuire del 20% il dolore da sforzo muscolare rispetto a un mouse...
  • Rotellina Di Precisione Inclinazione e Clic Centrale: Velocizza il lavoro con un accesso a scelte rapide; la funzionalità della...
  • Pulsante Modalità Precisione: Modifica la velocità e la precisione del cursore per un ‎controllo ottimale solo premendo un...
Recensione
I mouse dotati di trackball non sono più molto popolari, ma c'è ancora chi li preferisce e li ama: per questo Logitech ha provato a reinventare questa tecnologia, con risultati eccellenti.
Design
9.7
Qualità costruttiva
10
Prezzo
8.5
Software
9.8
Prestazioni
9.6
Ergonomia
9
Voto del Lettore0
0
Pro
Ben costruito
Design indovinato
Molto ergonomico
Software di gestione flessibile
Contro
Prezzo elevato
9.4
Il miglior mouse per un uso quotidiano

Esperto di sistemi operativi, soluzioni per le aziende e la PA, ma anche appassionato di viaggi, automobili e di politica internazionale. Mi occupo di Information Technology da oltre 20 anni.